Oggi lancio una bomba - Riflessioni di un combattente ed allenatore.

• 152 Replies
  • 20796 Views
*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Oggi lancio una bomba - Riflessioni di un combattente ed allenatore.
« Reply #45 on: August 02, 2012, 17:18:06 pm »
+2
scusate visto che citate la scherma mi permetto un mio punto di vista, la grande differenza tra un colpo di spada ed un pugno e' che nel primo caso non lo si carica per niente, il lavoro sporco lo fa' la lama stessa ci vuole pochissima forza per fare penetrare una stoccata, non si usa la spalla e' solo il braccio disteso in avanti PRIMA (devo sottolinearlo) delle gambe nell'affondo, idealmente la punta arriva a bersaglio quando il piede avanzato e' ancora in aria, non c'e' la rotazione della caviglia, del bacino e quella delle spalle e' tutto molto piu' semplice, se per assurdo si tirasse una stoccata come si tira un jab di boxe la punta andrebbe fuori bersaglio.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #46 on: August 02, 2012, 17:21:18 pm »
0
scusate visto che citate la scherma mi permetto un mio punto di vista, la grande differenza tra un colpo di spada ed un pugno e' che nel primo caso non lo si carica per niente, il lavoro sporco lo fa' la lama stessa ci vuole pochissima forza per fare penetrare una stoccata, non si usa la spalla e' solo il braccio disteso in avanti PRIMA (devo sottolinearlo) delle gambe nell'affondo, idealmente la punta arriva a bersaglio quando il piede avanzato e' ancora in aria, non c'e' la rotazione della caviglia, del bacino e quella delle spalle e' tutto molto piu' semplice, se per assurdo si tirasse una stoccata come si tira un jab di boxe la punta andrebbe fuori bersaglio.
ora dico la cazzata:
 il fingerjab del jkd non ha le stesse dinamiche della scherma proprio perchè la delicatezza e le dimensioni del bersaglio non necessitano di forza ma di precisione e rapidità?[1]
 1. qualcuno evochi l'ingegnere

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #47 on: August 02, 2012, 17:22:33 pm »
0
ignoro completamente cosa sia il JKD a parte l'aver letto da ragazzino "Il Tao del JKD"  :-[
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #48 on: August 02, 2012, 17:23:24 pm »
+2
ignoro completamente cosa sia il JKD a parte l'aver letto da ragazzino "Il Tao del JKD"  :-[
come la maggior parte degli istruttori di jkd  XD

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #49 on: August 02, 2012, 17:25:19 pm »
0
c'e' una specie di fingerJab anche nel kf, in tal caso confermo la tua ipotesi
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #50 on: August 02, 2012, 17:27:20 pm »
0
Gibi non sono d'accordo con te in merito che alcune cose che si fanno con le armi non siano trasferibili al combattimento corpoa corpo.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #51 on: August 02, 2012, 17:28:19 pm »
+1

questa e' da' incorniciare, sono onorato di averti fatto da spalla inconsapevolmente  XD

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #52 on: August 02, 2012, 17:29:22 pm »
0

Questa la riciclo perché è davvero buona  XD

Per rispondere a iommi: vero quel che dici del fingerjab. Però il colpo principale e più utilizzato, che richiama direttamente i principi schermistici è il diretto con la mano avanzata, che oltre a quel che dici per il fingerjab associa anche la potenza.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #53 on: August 02, 2012, 17:46:18 pm »
0
Gibi non sono d'accordo con te in merito che alcune cose che si fanno con le armi non siano trasferibili al combattimento corpoa corpo.

Di certo alcune cose ci sono, il problema è quando si cerca di trasferire la mentalità del combattimento con armi (ti tocco=sei di certo ferito) a quello a mani nude (one shoot=one kill)
« Last Edit: August 02, 2012, 17:48:00 pm by GiBi »

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #54 on: August 02, 2012, 17:46:29 pm »
+1
nel nostro caso[1] sarebbe la tecnica del serpente, consiste nel frustare[2] la parte terminale delle dita verso gli occhi dell'avversario, in modo che poi cominciano a lacrimare e inibire la vista

l'idea non sara' mai quella di perforare, l'avversario mettera' in moto reazioni istintive come chiudere le palpebre, spostare la testa in dietro, voltarsi[3]

quindi si ricerca certamente rapidita' e precisione come ipotizzato da Iommi, ma non e' sicuramente un colpo definitivo, e' solo di distrazione, e talvolta funziona
 1. noi che associamo le bestie della fattoria ai colpi senz'armi
 2. si, proprio un colpo a frusta
 3. per non parlare dell'eventualita' che un potente colpo di dita venisse parato di avambraccio, ciao ciao dita
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #55 on: August 02, 2012, 17:53:17 pm »
+1
I sistemi israeliani non hanno il finger jab.... :sbav:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #56 on: August 02, 2012, 17:55:50 pm »
0
I sistemi israeliani non hanno il finger jab.... :sbav:

non avevo dubbi, in israele sono troppo c@zzu7i per questi trucchetti, non hanno colpi di distrazione, rompono subito

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
« Reply #57 on: August 02, 2012, 18:04:28 pm »
+2
mah , mentre si lotta cercare gli occhi è istintivo ... tentare invece una stoccata agli occhi dalla distanza non mi sembra fattibile

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #58 on: August 02, 2012, 18:05:13 pm »
0
--CUT--
Scusa Clode tu parti con la creazione di un sistema ipotetico in cui preparare un combattente ipotetico e poi dici a me che faccio ipotesi?
Comunque concordo sui punti delicati, un poco meno sulla storia del fiorettista in contesto reale e soprattutto senza fioretto e lo accenno tanto per quotarlo che anche io da non schermidore avevo pensato che il lavoro sporco lo fa la lama, costruita proprio per lavorare con poco sforzo, magari il footwork per brandire uno spadone a due mani è diverso proprio come lo sono il full contact e il light contact ...
Tornando all'allenamento provo a ridire la mia. Se mi alleno per un qualcosa che ha regole è pacifico che dovrò fare cose che non mi portano fuori dal regolamento, se le regole decadono, per quanto una persona normale avrà comunque dei suoi limiti ma tralasciamo, io posso fare quello che voglio. Quello che voglio può andare dal pestare di tibia o pugno o avampiede, magari con scarpa da lavoro, anche al lottare, in piedi o a terra. Mi alleno in tutto o in una parte, poi starà alla mia abilità cercare di portare l'avversario sul mio campo. In caso di strada la posta in gioco può andare ben oltre il disonore della sconfitta quindi tenderò a fare solo quello che so mi riesce meglio.
Così come colpire vicino ai genitali che sebbene non faccia male fa sicuramente interrompere momentaneamente l'azione per riflesso istintivo, il più delle persone resta col fiato sospeso anche avendo la conchiglia.
Volendo si può fare.

Ti preannuncio cosa accadrebbe: col tempo, dopo essere rimasto col fiato sospeso per il colpo vicino ai genitali inizio a capire che in realtà ai genitali non mi tiri davvero, allora prendo coraggio e una frazione di secondo dopo che hai tirati ti rifilo  un colpo.
Allora tu inizi con il "eh, ma guarda che se ti prendevo ai genitali mica davvero poi mi potevi colpire"
Ed io "eh ma guarda che io ti ho colpito prima eh"
E tu "eh ma vedi che.."

Ed un infinità di "eh si ma"

Si lo sò che mi stai diendo che il tutto sta all'intelligenza dei praticanti, ma se questi metodi didattici, ad oggi, non hanno funzionato su un campione di milioni di praticanti un motivo ci sarà.
Vero, sta all'onestà del praticante, ma anche alla mia di non fermarmi al primo colpo, di non fossilizzarmi solo su una cosa e di "pestare" il giusto in misura a chi mi risponde. Di fatto tutti gli allenamenti a contatto si fanno in questo modo però mi pare che tra Boxe, Thai etc etc non li abbiano cambiati .... un motivo ci sarà.

Ovviamente si deve mettere in conto di allenarsi con contatto reale, non il 100% ma neanche il 20% altrimenti rimane tutta teoria.
Anche in questo caso chi è più allenato avrà maggiori possibilità ad uscirne. Tutti facciamo sparring e tutti prendiamo colpi che ci abituano allo shock, i colpi che si prendono in allenamento non sono mai al 100% quindi so da me che una persona come Clode, abituato al combattimento a contatto pieno, avrà maggior capacità a reagire agli shock dei colpi rispetto a me, ma la base dell'allenamento è quella.

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #59 on: August 02, 2012, 18:29:30 pm »
0

Di certo alcune cose ci sono, il problema è quando si cerca di trasferire la mentalità del combattimento con armi (ti tocco=sei di certo ferito) a quello a mani nude (one shoot=one kill)

Ok su questo concordo.

mah , mentre si lotta cercare gli occhi è istintivo ... tentare invece una stoccata agli occhi dalla distanza non mi sembra fattibile

Si si può fare solo che é complicatissimo uno per il rischio di non beccare gli occhi e per cui di farci male perché magari il nostro avversario si é spostato o perché noi abbiamo tirato male e becchiamo magari uno zigomo.
« Last Edit: August 02, 2012, 18:33:22 pm by Lecce »
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre