Oggi lancio una bomba - Riflessioni di un combattente ed allenatore.

• 152 Replies
  • 20791 Views
*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Oggi lancio una bomba - Riflessioni di un combattente ed allenatore.
« Reply #60 on: August 02, 2012, 18:47:39 pm »
+1
mah , mentre si lotta cercare gli occhi è istintivo ...

Ma anche poco utile a mano che non ci si trovi in una situazione di vantaggio tecnico..a quel punto basta continuare ad usare la lotta senza trucchetti sporchi.
Se ci si trova in posizioni svantaggiose invece, trovare un occhio è impresa ardua e sovente il movimento per farlo (tipo allungare un braccio) è molto pericoloso..

Giusto per fare un esempio. se il tizio che sta sotto

porta una delle due mani davanti al viso di chi gli sta sopra per cercare un occhio, gli fa un favore visto che ci sono un bel pò di finalizzazioni che si imparano nel primo mese di pratica di bjj a disposizione..senza aggiungere che a chi sta sopra basta nascondere il volto facendolo affondare nella spalla di chi sta sotto per vanificare il trucchetto sporco..

Circa il tentare la cosa degli occhi dalla distaza concordo con te che è inutile.

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #61 on: August 02, 2012, 19:01:54 pm »
+1
@ Max: hmmm non sono d'accordo col paragone full contact/spadone e light contact/fioretto, la scherma e' full contact si usano apposta lame leggere e flessibili perche' i colpi sono portati in modo naturale (volendo si potrebbe calcolare la penetrazione in base al grado di flessione, normalmente le armi da duello sono rigide), di contro se si usassero spade a due mani metalliche di circa 2 kg non ci sarebbero protezioni adeguate per una pratica realistica, anche con le spade da storicombat che hanno pesi realistici non si va' al 100%.
Se pensi (ipoteticamente) che un colpo di spadone sia piu' lesivo di una stoccata al cuore per me sbagli perche' molto probabilmente si morirebbe in entrambi i casi.  :)
« Last Edit: August 02, 2012, 19:17:08 pm by Crux »
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #62 on: August 02, 2012, 19:03:50 pm »
+2
io certa gentaccia non la morderei mai
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #63 on: August 02, 2012, 19:26:59 pm »
0
Così come colpire vicino ai genitali che sebbene non faccia male fa sicuramente interrompere momentaneamente l'azione per riflesso istintivo, il più delle persone resta col fiato sospeso anche avendo la conchiglia.
Volendo si può fare.

Ti preannuncio cosa accadrebbe: col tempo, dopo essere rimasto col fiato sospeso per il colpo vicino ai genitali inizio a capire che in realtà ai genitali non mi tiri davvero, allora prendo coraggio e una frazione di secondo dopo che hai tirati ti rifilo  un colpo.
Allora tu inizi con il "eh, ma guarda che se ti prendevo ai genitali mica davvero poi mi potevi colpire"
Ed io "eh ma guarda che io ti ho colpito prima eh"
E tu "eh ma vedi che.."

Ed un infinità di "eh si ma"

Si lo sò che mi stai diendo che il tutto sta all'intelligenza dei praticanti, ma se questi metodi didattici, ad oggi, non hanno funzionato su un campione di milioni di praticanti un motivo ci sarà.
quoto io lo vivo con i gomiti...se fai sparring pesante non puoi portarli come colpi e se li porti controllati l'altro di sacagna di botte di pugno guantato...
e ma se il gomito e ma se e ma boh...

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #64 on: August 02, 2012, 19:27:22 pm »
0
a me piacciono questi come allenamnt di DP

RKSI- Kempo Arnis- The way we do it
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
« Reply #65 on: August 02, 2012, 19:28:51 pm »
0
c'e' una paranoia che dice "piu' facile accoppare uno con un pugno o gomitata alla tempia piuttosto che in un occhio"
cioè? parliamone ti hanno insegnato che con un cazzotto puoi creare più danno che con una ditata nell'occhio?

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
« Reply #66 on: August 02, 2012, 19:38:38 pm »
0
io quando facevo kung fu feci una forma di shaolin molto semplice in verità ora sono passati tanti anni la ricordo poco e soprattutto non ne ricordo il nome.
La forma consisteva nel tirare calci nelle palle cucchiaiate sempre alle palle e (su di questo punto la vvostra attenzione) frustate agli occhi.
L'idea era di portere un backfist facendo frustare il polso alla fine ed andare a colpire modello tentacoli di una mocio vileda gli occhi meglio se con le unghie l'idea era che non ci si faceva male alle dita come in una stoccata dritta piuttosto che buttandole tutte a graffio qualcosa beccavi.

Io non voglio però commentare la tecnica nello specifico ma far notare una cosa...si parla di come portare calci alle palle o colpi agli occhi...ma statisticamente uno che lo insegna quanta gente ha preso a calci nella palle?

Personalmente quando insegno un low kick so esattamente come portarlo per fare male perchè l'ho tirato perchè l'ho subito perchè l'ho visto tirare...e so esattamente cosa provoca o può provocare...

Chi potrebbe insegnare davvero un colpo ai genitali con cognizione di causa?

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #67 on: August 02, 2012, 19:47:51 pm »
0
mah , mentre si lotta cercare gli occhi è istintivo ...

Ma anche poco utile a mano che non ci si trovi in una situazione di vantaggio tecnico..a quel punto basta continuare ad usare la lotta senza trucchetti sporchi.
Se ci si trova in posizioni svantaggiose invece, trovare un occhio è impresa ardua e sovente il movimento per farlo (tipo allungare un braccio) è molto pericoloso..

Giusto per fare un esempio. se il tizio che sta sotto

porta una delle due mani davanti al viso di chi gli sta sopra per cercare un occhio, gli fa un favore visto che ci sono un bel pò di finalizzazioni che si imparano nel primo mese di pratica di bjj a disposizione..senza aggiungere che a chi sta sopra basta nascondere il volto facendolo affondare nella spalla di chi sta sotto per vanificare il trucchetto sporco..

Circa il tentare la cosa degli occhi dalla distaza concordo con te che è inutile.

La pratica è un pò diversa...è impossibile fare delle generalizzazioni ma, anche in questo caso, senza voler fare l'elogio dell'antigrappling.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #68 on: August 02, 2012, 20:59:41 pm »
0
@ Max: hmmm non sono d'accordo col paragone full contact/spadone e light contact/fioretto, la scherma e' full contact si usano apposta lame leggere e flessibili perche' i colpi sono portati in modo naturale (volendo si potrebbe calcolare la penetrazione in base al grado di flessione, normalmente le armi da duello sono rigide), di contro se si usassero spade a due mani metalliche di circa 2 kg non ci sarebbero protezioni adeguate per una pratica realistica, anche con le spade da storicombat che hanno pesi realistici non si va' al 100%.
Se pensi (ipoteticamente) che un colpo di spadone sia piu' lesivo di una stoccata al cuore per me sbagli perche' molto probabilmente si morirebbe in entrambi i casi.  :)
Figurati, io intendevo dire come "stile" di combattimento che varia a seconda dell'arma e delle sue caratteristiche. Allo stesso modo dipende che tipo di sparring a mani nude fai, è inutile esser pesanti e piazzati se poi devi accarezzare o essere leggero se l'altro scarica mazzate.

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #69 on: August 02, 2012, 21:02:53 pm »
0
io quando facevo kung fu feci una forma di shaolin molto semplice in verità ora sono passati tanti anni la ricordo poco e soprattutto non ne ricordo il nome.
La forma consisteva nel tirare calci nelle palle cucchiaiate sempre alle palle e (su di questo punto la vvostra attenzione) frustate agli occhi.
L'idea era di portere un backfist facendo frustare il polso alla fine ed andare a colpire modello tentacoli di una mocio vileda gli occhi meglio se con le unghie l'idea era che non ci si faceva male alle dita come in una stoccata dritta piuttosto che buttandole tutte a graffio qualcosa beccavi.

Io non voglio però commentare la tecnica nello specifico ma far notare una cosa...si parla di come portare calci alle palle o colpi agli occhi...ma statisticamente uno che lo insegna quanta gente ha preso a calci nella palle?

Personalmente quando insegno un low kick so esattamente come portarlo per fare male perchè l'ho tirato perchè l'ho subito perchè l'ho visto tirare...e so esattamente cosa provoca o può provocare...

Chi potrebbe insegnare davvero un colpo ai genitali con cognizione di causa?

Boh, non capisco, il movimento lo impari come quello del low kick, il colpo lo tiri anche al 100% come il low kick su bersagli inanimati, come i colpitori, al limite potrei appoggiarti una cosa del tipo: quanti possono realmente insegnare come è prendere un calcio ai genitali senza averlo mai preso.

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
« Reply #70 on: August 02, 2012, 21:20:54 pm »
0
quanti possono realmente insegnare come è prendere un calcio ai genitali senza averlo mai preso.
se aggiungi +E MAI DATO SE NON RARAMENTE O VISTO APPLICARE IN MANIERA CONTINUATIVA....è il senso di quello che volevo dire

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #71 on: August 03, 2012, 01:14:50 am »
0
c'e' una paranoia che dice "piu' facile accoppare uno con un pugno o gomitata alla tempia piuttosto che in un occhio"
cioè? parliamone ti hanno insegnato che con un cazzotto puoi creare più danno che con una ditata nell'occhio?

che un pugno puo' creare piu' danno e' stato detto anche al telegiornale, come la cronaca di quel pugile che ha seccato l'infermiera

tutto e' possibile, quindi eviterei gli assolutismi, poi vedi tu
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #72 on: August 03, 2012, 01:19:29 am »
0
mah , mentre si lotta cercare gli occhi è istintivo ... tentare invece una stoccata agli occhi dalla distanza non mi sembra fattibile

nel senso che non ci hai mai provato?

io si, ma non come stoccata, piuttosto a frustata, e come dicevo prima, ha l'effetto di far lacrimare l'occhio

Si si può fare solo che é complicatissimo uno per il rischio di non beccare gli occhi e per cui di farci male perché magari il nostro avversario si é spostato o perché noi abbiamo tirato male e becchiamo magari uno zigomo.

che sarebbe il motivo per cui non si stocca ma si frusta
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #73 on: August 03, 2012, 09:05:18 am »
0
Così come colpire vicino ai genitali che sebbene non faccia male fa sicuramente interrompere momentaneamente l'azione per riflesso istintivo, il più delle persone resta col fiato sospeso anche avendo la conchiglia.
Volendo si può fare.

Ti preannuncio cosa accadrebbe: col tempo, dopo essere rimasto col fiato sospeso per il colpo vicino ai genitali inizio a capire che in realtà ai genitali non mi tiri davvero, allora prendo coraggio e una frazione di secondo dopo che hai tirati ti rifilo  un colpo.
Allora tu inizi con il "eh, ma guarda che se ti prendevo ai genitali mica davvero poi mi potevi colpire"
Ed io "eh ma guarda che io ti ho colpito prima eh"
E tu "eh ma vedi che.."

Ed un infinità di "eh si ma"

Si lo sò che mi stai diendo che il tutto sta all'intelligenza dei praticanti, ma se questi metodi didattici, ad oggi, non hanno funzionato su un campione di milioni di praticanti un motivo ci sarà.
quoto io lo vivo con i gomiti...se fai sparring pesante non puoi portarli come colpi e se li porti controllati l'altro di sacagna di botte di pugno guantato...
e ma se il gomito e ma se e ma boh...

C'è molto da riflettere sulla risposta di Clode (che rinforza la mia tesi) :se la situazione da me descritta avviene persino nel lavoro con i gomiti durante lo sparring, ovvero con un lavoro che poi sul ring lo si può comunque provare al 100% senze se e senza ma, fguriamoci con tecniche e strategie che poi MAI vengono applicate..
L'equazione è talmente semplice e scontata.. 

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #74 on: August 03, 2012, 09:07:52 am »
0
che un pugno puo' creare piu' danno e' stato detto anche al telegiornale, come la cronaca di quel pugile che ha seccato l'infermiera
tutto e' possibile, quindi eviterei gli assolutismi, poi vedi tu

Di solito "per strada" non è il pugno di per se a creare il danno, quanto il fatto che chi va giù per ko urta violentemente la testa su una superfcie dura.
Poi il giornalista scriverà "che un pugno lo ha mandato in coma" ma è l'urto con il suolo a provocare ciò (soprattutto se a terra si arriva già privi di sensi).