Oggi lancio una bomba - Riflessioni di un combattente ed allenatore.

• 152 Replies
  • 20795 Views
*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Oggi lancio una bomba - Riflessioni di un combattente ed allenatore.
« Reply #120 on: August 03, 2012, 19:00:34 pm »
0
Sempre parlando di rugby, botta nelle palle, stop immediato e poi ricovero e intervento chirurgico  :spruzz:

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #121 on: August 03, 2012, 19:44:15 pm »
+1
io in più di un'occasione ho assistito a colpi ai testicoli involontari nei matches con tanto di conchiglia...se è sfiorato 10'' e passa tutto se  forte il tipo si rotola a terra dal male e non si riprende se non dopo parecchi minuti.
Spesso inoltre c'è versamento.
In questa ultima stagione agonistica solo negli eventi targati fiscam ci sono stati 3 ricoveri

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #122 on: August 03, 2012, 21:06:13 pm »
0
Le ditate agli occhi stile jab le vedo bene in caso di pre colluttazione e da lì poi la fuga(quanto mi piace l'arte del coniglio)   :) oppure si continua con altri colpi che certo é che se quello ci si scaraventa addosso tirargli una ditata volante é veramente difficile.

CUT

Sei sicuro di quello che dici?
Si :)

Personalmente e per esperienza personale preferisco colpire che stringere le palle.
Conosco gente che a cui gli sono venute le palle nere ma hanno sopportato e anzi più quello stringeva più loro si incazzavano e più picchiavano.
Questo mi ha portato a riconsiderare le strizzate le palle se invece tu intendi un colpo alle palle con successiva presa e strattonamento delle belotas verso il basso allora il discorso cambia un pochetto.
Anche se orecchie, occhi, palle, collo sono punti "sensibili", infatti il toccarli può procurare sia piacere che  appunto dolore, se mi picchio in strada, cioè in un contesto non protetto, non mi preoccupo se le palle le stringo o le strappo. Quindi quando dico stringere intendo semplicemente avere le palle (e anche il resto) dell'avversario in mano.
Inoltre, se la strizzata o il tiramento non pongono fine al combattimento è assolutamente possibile che adrenalina e il resto a un certo punto non mi facciano neanche più sentire il dolore e, pur con le palle ormai andate e nere, continuo a combattare. Questo non vuol dire che poi non sia necessario fare lo stesso un giro in ospedale.
Il punto è che la maggior parte delle persone reagisce di istinto quando si vede avvicinare qualcosa agli occhi o alle parti intime. L'obiettivo di queste tecniche è sfruttare quella reazione a proprio vantaggio per fare altro non per cavare gli occhi o strappare le palle. Perché appunto cavare gli occhi o strappare le palle potrebbe non essere sufficiente e potrebbe essere più pericoloso perdere tempo nel tentativo di farlo.
Poi c'è anche un fattore psicologico e con la gente con cui mi menavo io era sottinteso che non si colpivano le palle, ma non perché era pericoloso, ma perché era considerato da "froci". Quindi tutte le strizzate che ho dato le ho date o in allenamento o per rompere (si fa per dire) le palle ai miei amici :)

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #123 on: August 04, 2012, 12:18:37 pm »
+1
@Roroaro parlo di gente cazzuttissima che é cresciuta facendoa cazzotti dalla mattina alla sera e che tutt'ora sono dei pessimi elementi(che bello essere cresciuto nelle case popolari con certa gentaglia ne vedi veramente di tutti i colori e ti apre gli ochhi a un sacco di cose).

@Bingo Bongo il colpo alle palle per me non é assolutamente da froci anzi tutt'altro se ho la possibilità di sfruttare un vantaggio lo uso punto.
Comunque si certo poi un giro in ospedale lo si fa perché come li passava la botta di adrenalina vedevano i sorci verdi ed per un paio di giorni non si potevano manco toccare :D
Ovvio che colpire certi punti serva a provocare delle reazioni da sfruttare a nostro vanatggio.

P.S.
Bingo Bongo il mio sei sicuro di quello che dici non era rivolto a tutto il tuo post ma solo alla parte della strizzata alle palle.

P.P.S.
Continuo a preferire il colpire i genitali che l'afferrarli.
Anche perché penso che il dolore con una percussione arrivi prima rispetto ad una semplice strizzata.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #124 on: August 05, 2012, 00:10:23 am »
0
@Roroaro parlo di gente cazzuttissima che é cresciuta facendoa cazzotti dalla mattina alla sera e che tutt'ora sono dei pessimi elementi(che bello essere cresciuto nelle case popolari con certa gentaglia ne vedi veramente di tutti i colori e ti apre gli ochhi a un sacco di cose).

Grazie per la risposta (chiarisco che non ero ironico... mi incuriosiva veramente il tema)

Io ho vissuto in un ambiente estremamente piú tranquillo e ho poco contatto con ambienti del genere ma mi fa piacere che il nostro profe abbia una certa esperienza in strada.

Un saluto
Federico

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #125 on: August 05, 2012, 19:24:17 pm »
0
dimenticavo: durante una partitella d'allenamento di rugby ho steso il capitano ( pilone 110 kg + o -) mentre mi stavano placando in due, indovinate come?

non lo so. come? :gh:
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #126 on: August 05, 2012, 19:27:26 pm »
+1
dimenticavo: durante una partitella d'allenamento di rugby ho steso il capitano ( pilone 110 kg + o -) mentre mi stavano placando in due, indovinate come?

non lo so. come? :gh:
XD era retorica. Dito involontario nell'occhio e tac, lui a terra e io che pensavo "appena si riprende sono spacciato  :("

*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
« Reply #127 on: August 09, 2012, 17:34:58 pm »
0
Secondo me l'errore che si compie in molte arte marziali è quello di inserire tecniche facendo pensare di poterle usare sempre e comunque. La ditata negli occhi, il colpo alla gola o ai testicoli possono essere veramente debilitanti( e lo dico per esperienza ). In una situazione anche realistica di rissa o scontro pochi continuano a combattere dopo un colpo del genere anche solo per scelta(paura di soffrire ancora). Magari qualcuno continuerebbe ma vi assicuro che il dolore che si prova ai testicoli è un ottimo deterrente per la maggior parte delle persone( o pensiamo anche alle mammelle per le donne.)

Ora tra conoscere questo è basare il proprio stile di combattimento su questo tipo di attacchi c'è una bella differenza. Se qualcuno ti attacca e tu pensi a colpirlo negli occhi, quasi sicuramente( la fortuna può sempre esserci), ti ritroverai per terra dolorante senza neanche aver capito come. Se invece ti trovi in una situazione di stallo, magari a terra, e gli ficchi un dito nell'occhio per liberarti il risultato può essere bene diverso.

Io ritengo che pensare durante un combattimento sia sbagliato. Ogni volta che sono partito con qualche tattica o riflessione finivo sempre per terra. I miei migliori scontri sono stati quelli "istintivi" dove di fatto mi lasciavo guidare dal momento e non c'era niente di prefissato nei miei movimenti se non gli schemi motori conquistati con gli allenamenti.

Quindi il mio discorso è questo: tecniche particolari? Si, ma solo se ci i trova nella giusta (e rara) situazione per poterle usare.

Un esempio che amo fare per far comprendere il mio punto di vista a chi la pensa diversamente da me è questo: immaginate un calciatore che si prefigge di segnare solo di rovesciata? Nessuno dice che la rovesciata di per se non funziona, ma è molto rara la situazione in cui questa può essere svolta e ancora più raro il fatto che questa porti al goal. Quindi considero le tecniche "mortali" come delle finezze
che è meglio considerare, o meglio conoscerne l'esistenza, ma su cui certo non si può basare un sistema di difesa.

P.S. Questa è per farvi ridere un po': nell'hung kuen esiste una interessante situazione che si può verificare utlizzando gli attacchi con la mano ad artiglio di tigre. Capita che qualche dito( di solito il pollice) , se si colpisce al volto, si infili nel vestibolo della bocca( lo spazio tra i denti e le guancie). In teoria se ci si trovasse in questa situazione si dovrebbe tirare fino a lacerare la guancia , a cercare di strappare questa stessa.  :D E pensavate che i colpi negli occhi fossero il massimo ...;D ;D

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #128 on: August 19, 2012, 17:13:07 pm »
0
Quindi considero le tecniche "mortali" come delle finezze che è meglio considerare, o meglio conoscerne l'esistenza, ma su cui certo non si può basare un sistema di difesa

nel nostro caso sicuramente, mentre nelle discipline sportive non e' strettamente necessario, se poi altri continuano a non volerle cosiderare per partito preso, tanto meglio
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #129 on: August 25, 2012, 13:20:29 pm »
0
scusate m'ero perso un pezzo...

Mi sembra un po' assurdo che si faccia ancora confusione tra bersagli e tecniche  ???
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #130 on: August 25, 2012, 18:12:55 pm »
0
Mi sembra un po' assurdo che si faccia ancora confusione tra bersagli e tecniche  ???

palmo -> naso
dita -> occhi
pugno -> tempia
schiaffo -> orecchio
gomitata -> maschella
taglio del polso -> collo
ginocchiata -> stomaco
calcio -> ginocchio
talloni -> reni

et nec plus ultra....
Spoiler: show
morso -> palle

:gh:
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

• 10.556
« Reply #131 on: August 25, 2012, 18:45:31 pm »
0
non è univoco..

palmo: naso, bocca, genitali;

dita: ano;

pugno: mandibola, bocca dello stomaco, fegato, reni, bordo degli occhi, naso, xifoide, anche genitali se ci si trova;

schiaffo: orecchie, testicoli penzoloni, vecchie, suore, bambini;

gomitata: mento/mandibola, bocca, occhi, tempie, clavicole, ovunque;

taglio del polso: collo, mandibola, boh;

ginocchiata: bocca dello stomaco, sterno, testa;

calcio: ginocchio (davanti, dietro, lateralmente), coscia (mille punti, mille angolazioni), volendo anche fegato, bocca dello stomaco, testa (ad esempio se l'avversario è a terra e noi in piedi, nel qual caso si può colpire qualunque bersaglio);

talloni: boh;

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #132 on: August 25, 2012, 18:54:30 pm »
0
Capate

Manate

Pugni a mertello-Avambracciate

Ditate

Gomitate

Ginocchiate 

Calci frontali,circolari principalmente e che non superino l'altezza della vita e se l'avversario cade a terra,calci sulla testa,in bocca,sulle costole e nelle palle.
Se invece cade a faccia a terra calci nella costole,sui reni,nelle palle,ai lati del viso e sulla nuca o il collo.

Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Moai

• **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
« Reply #133 on: August 25, 2012, 19:01:37 pm »
+1
sputi

strappo dei peli

pizzicotti ai capezzoli

imperiali
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

• 10.556
« Reply #134 on: August 25, 2012, 19:43:58 pm »
0
;D ;D

Moai, che sono gli imperiali?