Ho praticato Sambo insieme al Jujutsu per un anno in Ucraina e devo dire che le tecniche sono simili in tutto per tutto al judo e al Jujutsu. Ma ci sono delle peculiarità: il Sambo è molto concentrato a fare leve sulle gambe, per esigenze che l'Armata Rossa aveva di infliggere danni al nemico e lasciarlo sul campo di guerra.
Altra particolarità del Sambo è nella sua lotta totale. Forse effettivamente c'è qualcosa di Eurasiatico nel Sambo che non è assimilabile al Ju giapponese.
E ha ragione chi vede in quest'arte qualche elemento di wrestling. Effettivamente ci sono dei movimenti per liberarsi da alcune prese che ricordano la lotta libera.
Onestamente credo che i russi e la gente dell'ex URSS quando lotta ci va pesante (ne ho un esperienza diretta
) ma il Sambo posso considerarla un "ju" particolare. Anche qui cedere e utilizzare forza e movimento dell'avversario è fondamentale.
Ho una casacca di Sambo nera che ho usato in Ucraina, tuttora la custodisco gelosamente.
Bellissima arte marziale, da provare e da utilizzare a complemento del proprio bagaglio tecnico di judoka o jutsuka