Dunque: 'stasera son tornato alla 9mm. Era giorno di lezione di BJJ, e volevo vedere se il corso è partito, quanta gente c'è, parlare ancora con l'istruttore etc.
Il corso è iniziato, ma da quello che ho capito frequentano in 2/3 e nemmeno con troppa costanza all'interno della settimana: 'stasera, ad esempio, a parte l'istruttore non c'era nessuno, quindi lui ha continuato con la lezione di cross-fit (corso pienissimo).
Volevo garanzie che le lezioni si tengono anche se c'è un solo allievo presente (uscire di corsa dal lavoro per sentirsi magari dire che non ci si allena me le farebbe girare parecchio). Risposta: "se siamo solo tu ed io, ci alleniamo noi due insieme". Quindi, almeno di questi primi tempi c'è un alta probabilità di trovarsi a fare lezioni individuali...
Altro punto che mi interessava chiarire, di cui avevo già discusso anche con BellerofontE, era relativo alla possibilità di fermarsi dopo la lezione a studiare con un compagno, o di salire sulla materassina prima dell'inizio se si arriva in anticipo. Il posto costicchia (ma sempre meno del corso di KM di Gargo
), e sapere che appena la lezione finisce devo sloggiare sarebbe stato un bel pugnazzo alla palestra... Invece, fortunatamente, nessuno ti butta di forza in doccia, per cui si può rimanere sul tatami a provare.
Quindi, giudizio positivo: entro fine ottobre si diradano gli allenamenti di Libera (a massimo una/due domeniche al mese, giusto per non dimenticarsi tutto) e si inizia con il BJJ 3 volte la settimana.