Quello che non potrò più fare-Sambo

• 328 Replies
  • 46512 Views
*

Wa No Seishin

Re:Quello che non potrò più fare-Sambo
« Reply #210 on: October 06, 2011, 14:35:33 pm »
0
Uà, di BJJ hai visto qualcosa ?

Ho visto un'ora di lezione (su due).

Ah, ma volevi sapere altro? :gh:
Non so se posso raccontarti, visto che non sei venuto... :whistle: XD

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #211 on: October 06, 2011, 14:36:27 pm »
0
 :ricktaylor:
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #212 on: October 06, 2011, 16:11:45 pm »
0
sicuro che sia tutto frutto degli allenamenti di bjj?    Magari sbaglio eh!

non ne ho assolutamente idea!  :)
ma ho visto che alla fine hanno fatto un bel circuito  :-X (che io non avrei sostenuto)

La cosa che mi incuriosisce: perché in Sambo hai messo " " e in BJJ no?

come detto da Uà, il sambo è una figata! o perlomeno, è il mio genere e il maestro ha una visione molto simile alla mia, tanto che non considerava solamente le eventualità sportive

3) i 3 ex URSS sul tatami piacerebbero un sacco a Xjej che cerca gente pesante per fare sparring.

4) c'è gente che se la incroci per strada ti fa ca@are in mano, ma in palestra è gentile e carina. Cameratismo come piace a me.

verissimo
questa cosa ha favorevolmente molto colpito pure me
anche se... la prima volta che ti ha mandato ad allenarti con uno di loro ti ho visto un po'... teso!  XD

5) avrei fatto meglio a starmene 2 ore seduto a fare il guardone come Gargo. Non ho oggettivamente capito una cippa ieri

ah ah!  8)
vedi che non dico solo cazzate? da fuori si vede molto di più il quadro generale di una lezione tipo
io me la son gustata, anche se dopo la prima ora avrei apprezzato un caffè

Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #213 on: October 06, 2011, 16:36:05 pm »
+1
comunque, non so se a partire già da settimana prossima, ma io un mesetto per provare un po' com'è me lo faccio
 :thsit:

*

Wa No Seishin

« Reply #214 on: October 06, 2011, 17:01:50 pm »
0
la prima volta che ti ha mandato ad allenarti con uno di loro ti ho visto un po'... teso!  XD

"Tu vai ad allenarti con lui" (allenatore a Uà)

:o ??? :-X (Ma lui lui? Cioè, proprio quello lì? Ma sei serio?) (Uà tra Uà e Uà).

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #215 on: October 06, 2011, 17:04:34 pm »
0
dai dai, Uà allo sbaraglio
dettagli dettagli dettagli  :sur:

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #216 on: October 06, 2011, 17:34:57 pm »
0
la prima volta che ti ha mandato ad allenarti con uno di loro ti ho visto un po'... teso!  XD

:o ??? :-X (Ma lui lui? Cioè, proprio quello lì? Ma sei serio?) (Uà tra Uà e Uà).

:D

domanda: si capiva quel che diceva? sarà che ero lontano, ma tra il russo e il paradenti, io non ci capivo nulla

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #217 on: October 06, 2011, 19:29:20 pm »
0

domanda: si capiva quel che diceva? sarà che ero lontano, ma tra il russo e il paradenti, io non ci capivo nulla

Pfffff.
Nella lotta non si parla, si AGISCE!  :D

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #218 on: October 06, 2011, 19:55:49 pm »
0

Pfffff.
Nella lotta non si parla, si AGISCE!  :D

uomo, tu non capisci:
se uno così ti dice qualcosa... è legge!  :o

;)

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #219 on: October 06, 2011, 19:57:58 pm »
0

di solito è: Ti spiezzo in due

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #220 on: October 06, 2011, 20:07:45 pm »
0

di solito è: Ti spiezzo in due

sei ottimista  XD

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #221 on: October 06, 2011, 20:11:29 pm »
0
 XD

Ci raccontate più o meno cosa hanno fatto a lezione..?

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #222 on: October 07, 2011, 08:14:38 am »
0
XD

Ci raccontate più o meno cosa hanno fatto a lezione..?

lascio l'onore al buon Uà
anche perchè senza provare, le tecniche non è che le ho capite benissimo...  :-[

*

Wa No Seishin

« Reply #223 on: October 07, 2011, 10:58:11 am »
+2
Lezione di circa 2 ore, con inizio alle 22.00.

Nello spogliatoio:

Uà: "salve, sono qui per la lezione di prova"
Coach: "bene, cambiati pure"
Coach: "hai fatto qualcosa prima?"
Uà: "aikido. E da un anno lotta libera[1]"
Coach: "ah, libera: ottimo! E dove ti alleni?"
Uà: "qui vicino, alla (nome palestra)".

Sul tatami, lezione suddivisa in 4 parti specifiche.

1) Niente riscaldamento: abbiamo iniziato con qualche passaggio di greco romana. Poi qualche colpo di libera: SL frontale, SL passando dietro, DL[2] e cavallina.

Coach: "ma come, non sai fare la cavallina?"
Uà: "a quanto pare, no[3]"

2) Lavoro sulle leve alle gambe: il cattivo attacca in SL, il buono difende e chiude con una chiave.

E' qui che vengo mandato dal primo russo. Il coach mi dice "fai quello che sai fare". Il russo mi dice "fai quello che sai fare". Io penso "mi pigliate per il culo? Ho la faccia di uno che sa fare una leva alla gamba?". Non amando far perdere tempo a chi si allena con me, dopo 2 tentativi in cui rimango fermo come un ebete opto per fare sempre il cattivo che attacca.

3) Lavoro a terra: prima, cattivo in piedi e buono steso, poi entrambi giù.

Nel primo caso, quello a terra immobilizza un braccio di quello in piedi e poi lo annoda con diverse cinture portate con le gambe. Quando tocca a me, ovviamente mantengo la faccia da ebete. Per cui mi propongo di nuovo come cattivo, almeno il russo di turno non prende freddo.

Nel secondo caso, lavoro su guardia e mezza guardia. Qui più o meno mi invento qualcosa. Più meno che più...

4) Pugilato. Questa parte di lezione viene condotta dal russo grosso grosso grosso, che da quello che mi diceva uno che lì fa BJJ (e libera con me) fa il buttafuori. Discorso introduttivo: "no pugilato come su ring. Io uso mani nude, per cui alcune cose diverse da boxe con guantoni". Questa parte di lezione mi ha ispirato il discorso "cameratismo": allenarti con qualcuno gentilissimo e completamente a tua disposizione, che se però incontrassi la sera in giro non fisserei mai in faccia...

Giudizio sul Sambo: molto positivo. Decisamente una disciplina completa[4].

Giudizio sulla mia lezione: avrei certamente capito di più rimanendo fuori a guardare. Sono oggettivamente de coccio: se vedo una roba nuova 2 volte e la 3a tocca a me, stai certo che non avrò capito una mazza. Ho difficoltà a capire le cose senza una spiegazione verbale, e a differenza di Kenshiro non riesco a replicare un colpo dopo averlo visto una volta.

Grosso limite che mi porto dietro da sempre: imparo solo se la didattica è impostata in un determinato modo. Questo purtroppo riduce notevolmente il numero di corsi che posso seguire con profitto.

Non mi viene in mente altro: magari Gargo può integrare se ho dimenticato qualcosa.
 1. nota per Uà: a questa domanda non dire mai più che ti alleni in una palestra di lotta, perché il tuo interlocutore poi suppone che tu sappia lottare.
 2. ad assistere alla lezione c'era anche il mio tutor liberista, che ieri via email non ha mancato di farmi notare che quando attacco le gambe rimango troppo alto.
 3. nota per Uà: non dire mai più che ti alleni in una palestra di lotta, perché il tuo interlocutore poi suppone che tu sappia lottare. Mica puoi dirgli che la cavallina l'hai vista 2 volte a ottobre 2010 e poi stop, che nessuno ti caga perché non gareggi, che l'ultima spiegazione "tecnica" te l'hanno data a dicembre e che da allora il tuo sparring è SL+DL+Sprawl+difesa da ancata+cintura a terra...
 4. in piedi è pura lotta.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #224 on: October 07, 2011, 11:17:43 am »
0
direi che hai raccontato tutto abbastanza bene  ;)