Scherma antica

• 43 Replies
  • 4636 Views
*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Scherma antica
« Reply #15 on: August 01, 2012, 23:46:38 pm »
0
sono contento e condivido il tuo entusiasmo Thor, anche a me e' capitato di sentirmi cosi' quando ho inziato a (ri)scoprire la scherma e la sua storia, pero' pensa solo a divertirti se al contrario ti interessa difenderti realmente dovresti puntare su un approccio piu' moderno e funzionale..

se poi vuoi fare un percorso serio ti consiglio di chiedere a Gianluca delle lezioni base di fioretto classico, quello da cui partono un po' tutti da bambini prima di passare a qualcosa di piu' esotico, all'inizio e' noiso pero' poi diventa molto interessante e poi Gianluca e' un ottimo fiorettista, con quelle basi poi costruirai la tua scherma. :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #16 on: August 02, 2012, 06:05:33 am »
0
Gianluca /Rodomonte ha le competenze per insegnare scherma a mani nude, anche se è "specializzato" accademicamente

se al contrario ti interessa difenderti realmente dovresti puntare su un approccio piu' moderno e funzionale..
pensiero che condivido per una questione di approccio situazionale e specifico alla DP, ma le mani nude dela scherma sono decisamente "informali" e si adattano con dignità alla DP (manca però l'"aspetto situazionale" ... e non è poco)  ;)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #17 on: August 02, 2012, 13:28:12 pm »
0
suvvia Giannizzero sappiamo entrambi che e' un'aspetto accessorio quello della difesa personale nelle discipline schermistiche e pochissima gente lo pratica, anche perche' e' tutto un lavoro di riscoperta recente di qualche mosca bianca, nelle sale di scherma e' normale andarci per imparare la scherma, con tutto la simpatia ed il rispetto che ho per Gianluca preferirei un professionista della DP se quello fosse il mio interesse.

Parere personale comunque..
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #18 on: August 02, 2012, 13:37:03 pm »
+1
un conto e' avere delle nozioni ed un'altro e' allenare sempre in un'ottica specifica la parte a mani nude, per favore non facciamo come le palestre di A.M. che mettono la lista della spesa lunghissima di tutte le "specialita'" antichissime e mortalissme dello stile invincibile di turno.

*

Offline THOR

• **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
« Reply #19 on: August 02, 2012, 14:30:01 pm »
0
Ciao ragazzi,grazie a tutti per le spiegazioni.
Crux,la cosa principale per cui andrò a farlo è il divertimento,a pensarci mi sento comeun bambino quando gli regalano la prima spada di plastica.
Per quanto riguarda la dp,a settembre inizierò anche il corso di ckm che si svolge sempre sul lago di garda e gli orari ed i giorni dovrebbero permettermi di frequentare scherma e cpm.

Quindi tu mi consigli prima di prendere lezioni di fioretto e poi di dedicarmi alla scherma anctica con la spada singola?

Io ho 30 anni e di scherma non so una mazza,sono comunque in forma perchè sono sempre stato uno sportivo,diciamo che sono un buon runner dilettante al momento,però mi piacerebbe fare qualche gara di scherma con la spada,di ci che ce la posso fare o è troppo tardi?

Per la parte a mani nude,anche se non specializzata come i sistemi di dp,rimane sempre una bella cosa da imparare per uno che pratica scherma antica,completa secondo me il bagaglio culturale, oltre che pratico, di un buon praticante.
« Last Edit: August 02, 2012, 14:35:55 pm by THOR »

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #20 on: August 02, 2012, 15:22:10 pm »
0
suvvia Giannizzero
se al contrario ti interessa difenderti realmente dovresti puntare su un approccio piu' moderno e funzionale..
pensiero che condivido per una questione di approccio situazionale e specifico alla DP, ma le mani nude dela scherma sono decisamente "informali" e si adattano con dignità alla DP (manca però l'"aspetto situazionale" ... e non è poco;)

non lo proponevo come DP e per quanto apprezzi Gianluca non lo indicherei per la DP a mani nude ... e comunque farei fatica a trovare più di un nome da fare a tal proposito  ;)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #21 on: August 02, 2012, 15:57:35 pm »
0
ciao Thor, non sono io che "consiglio" di iniziare dal fioretto, sono 300 anni che normalmente i bambini che iniziano la scherma lo fanno col fioretto (senza aggettivi storico o sportivo), per la parte a mani nude e di gioco stretto e' una cosa solo accenntata che non ha una valenza realistica se non all'interno di regolamenti e limitazioni.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #22 on: August 02, 2012, 16:00:06 pm »
0
suvvia Giannizzero
pensiero che condivido per una questione di approccio situazionale e specifico alla DP, ma le mani nude dela scherma sono decisamente "informali" e si adattano con dignità alla DP (manca però l'"aspetto situazionale" ... e non è poco;)

non lo proponevo come DP e per quanto apprezzi Gianluca non lo indicherei per la DP a mani nude ... e comunque farei fatica a trovare più di un nome da fare a tal proposito  ;)

di esperti nelle arti storiche da combattimento a mani nude europee io non ne conosco e se qualcuno mettesse su' un corso del genere dal nulla la prima impressione sarebbe, per me, quella del cazzaro perfetto.  :)
« Last Edit: August 02, 2012, 16:02:23 pm by Crux »

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #23 on: August 02, 2012, 16:07:54 pm »
0
il trattato del Parise inizia con: "lo strumento con cui tutti noi abbiamo iniziato la scherma e' il fioretto"..o qualcosa del genere, mi pare strano che io spadista debba difendere questa affermazione ma tante'  XD

*

Offline THOR

• **
  • 594
« Reply #24 on: August 02, 2012, 16:31:44 pm »
0
Quindi il fioretto è obbligatorio,per cominciare,ho capito.

Altra cosa,ma la differenza fra la scherma moderna,ovvero quella sportiva che si vede alle olimpiadi e quella che vorrei studiare io qual'è?

Magari è una domanda stupida,ma sono agli inizi.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #25 on: August 02, 2012, 16:49:33 pm »
+2
no, non e' obbligatorio iniziare col fioretto, nella sale moderne/sportive alla tua eta' ti farebbero inizare con la spada (se non hai preferenze specifiche) che e' piu' semplice da imparare ma difficile da fare, il fioretto pero' e' piu' tecnico (non realistico) e come prima impostazione e' piu' scolastica ma da' delle buone basi, la spada e' meno accademica ma essendo piu' libera e' piu' facile abituarsi a situazioni scorrette, io odio la convenzione pero' a livello didattico serve per dare l'idea di come scandire la frase schermistica, il bersaglio ridotto al tronco pur essendo piu' facile da difendere e' piu' difficile da colpire percio' per andare a bersaglio devi avere anche un buon polso oltre ad un buon senso del tempo schermistico (la convenzione ti aiuta in questo caso), e' un utile strumento insomma ed un grande gioco di strategia, moltissima gente si appasiona a questa specialita'.

Per il resto considero lo StoriCombat come una forma diversa di agonismo non una scherma a se' stante, le basi tecniche sono le medesime cambiano i regolamenti e gli attrezzi usati di positivo c'e' la ricerca di adeguare gli standard di sicurezza di queste competizioni a quelle presenti nelle gare sportive propriamente dette, le grandi differenze sono che non c'e' la pedana, non c'e' interruzione tra una stoccata valida e l'altra, non c'e' la segnalazione elettronica.
« Last Edit: August 02, 2012, 16:51:28 pm by Crux »

*

Offline THOR

• **
  • 594
« Reply #26 on: August 02, 2012, 23:08:05 pm »
+1
Ok ,ancora una volta grazie per le spiegazioni Crux,SE è COSì che si fa non sarò di certo io a cambiare le regole che non sono nessuno.
Io voglio imparare nel migliore dei modi quindi comincerò col fioretto, anche se non sono un bambino e non posso aspirare ai campionati mondiali vista l'età,voglio creare una giusta base per poi passare alla mia arma preferita,non ho fretta.
Una cosa è certa che un torneo di spada lo voglio fare e lo farò,e se ti trovi in zona devi venire a vedermi. ;) ;) ;) ;)

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #27 on: August 02, 2012, 23:10:45 pm »
0
certamente sara' un onore per me magari farti anche da coach al tuo esordio  :) spero che tu ti diverta ed abbia una bella esperienza  :thsit:

*

Offline THOR

• **
  • 594
« Reply #28 on: August 03, 2012, 23:28:05 pm »
0
Grazie del supporto Crux,ho scritto ai ragazzi della Brixia,ma non ho ancora avuto risposta.
Sicuramente saranno in ferie come lo sono anch'io del resto.
Se non mi rispondono al rientro dalle vacanze faccio subito un salto in sede,per vedere cosa mi dicono.

Domanda,ma la scherma con la spada,la scherma col fioretto e la scherma col bastone,hanno delle tecniche diverse l'una dall'altra,che ne differenziano impostazione dello schermidore  e dello stile?
« Last Edit: August 03, 2012, 23:34:45 pm by THOR »

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #29 on: August 04, 2012, 11:59:10 am »
0
La scherma di bastone é totalmente diversa da quella di spada e fioretto delle tre armi quella che si avvicina mollto alla scherma di bastone é la sciabola.

A si pi naturalmente dipende dalla lunghezza del bastone nel senso che la scherma di bastone da 90cm é molto simile alla scherma di sciabola,mentre se si parla di bastone da 1,20cm o di 1,50/1,60cm sono un mondo a parte.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre