Cerchiamo di non confondere le eccezioni con la norma. Di Cus d' Amato ce n'è stato solo uno ( e pure lui non lavorava da solo, attenzione ).
Il mio allenatore a 27 anni ha terminato la carriera da atleta ed ha cominciato ad allenare ed a 31 aveva due atleti alle olmpiadi.
Io cosa sapevo a 27 anni ? L' equivalente di un rutto. Cosa so oggi che ne ho 33 paragonato a lui ? Una caccola.
Teniamo presente che c'è differenza nel significato di allenatore a seconda della disciplina presa in esame.
Per le am bisogna passare attraverso il gesto tecnico, la personalizzaizone del gesto, gli schemi tecnici, la tattica, lo sparring, la preparazione atletica.
Quanta gente è in grado di seguire tutte queste cose ? Pochissimi .
Tra queste cose ci sono particolari che possono derivare solo da esperienze ad alto livello ? Penso di sì, spratutto dal punto di vista della gestione tattica. In alcuni casi c'è chi ha certe capacità pure avendo lavorato a livelli più bassi, ma sono appunto eccezioni.
Quanta gente è conscia dei propri limiti e si affida ad esperti in altri campi (sperando siano competenti ) ? Pochi pochi.
Quindi la frase sul fantino va' decisamente contestualizzata.