Istruttore per necessità

• 75 Replies
  • 16830 Views
*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Istruttore per necessità
« Reply #45 on: August 09, 2012, 01:56:23 am »
0
Ma la storia dell'allenatore di Tyson che non aveva mai fatto pugilato? BIsogna per forza essere un ex agonista anche solo per insegnare ad amatori?

Probabilmente no, ma se hai un passato da agonista (anche senza aver mai fatto grandi cose!) è sempre meglio. Del resto, se devi preparare dei ragazzi da portare in gara, come puoi insegnargli qualcosa se tu, per primo, non ne hai mai fatta una e non hai la più pallida idea di cosa si provi a stare su un ring o un tatami?
certamente! Non credo sia possibile. Infatti la storia di d'amato mi ha sempre incuriosito proprio per questo. Ci sono altri casi anche in altri sport dove l'allenatore non è mai stato agonista in quello stesso sport nel quale allena?
Comunque una volta lessi sul sito della figbjjmma che c'è modo di diventare istruttori tesserati sotto di loro anche senza aver mai praticato mma, solo frequentando degli stage periodicamente. Quindi non mi pare che la federazione abbia a cuore la formazione di tecnici qualificati....o sbaglio?
« Last Edit: August 09, 2012, 02:00:36 am by Quiao zhi »

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #46 on: August 09, 2012, 01:58:39 am »
0
Cerchiamo di non confondere le eccezioni con la norma. Di Cus d' Amato ce n'è stato solo uno ( e pure lui non lavorava da solo, attenzione ).
Il mio allenatore a 27 anni ha terminato la carriera da atleta ed ha cominciato ad allenare ed a 31 aveva due atleti alle olmpiadi.
Io cosa sapevo a 27 anni ? L' equivalente di un rutto. Cosa so oggi che ne ho 33 paragonato a lui ? Una caccola.
Teniamo presente che c'è differenza nel significato di allenatore  a seconda della disciplina presa in esame.
Per le am bisogna passare attraverso il gesto tecnico, la personalizzaizone del gesto, gli schemi tecnici, la tattica, lo sparring, la preparazione atletica.
Quanta gente è in grado di seguire tutte queste cose ? Pochissimi .
Tra queste cose ci sono particolari che possono derivare solo da esperienze ad alto livello ? Penso di sì, spratutto dal punto di vista della gestione tattica. In alcuni casi c'è chi ha certe capacità pure avendo lavorato a livelli più bassi, ma sono appunto eccezioni.
Quanta gente è conscia dei propri limiti e si affida ad esperti in altri campi (sperando siano competenti ) ? Pochi pochi.
Quindi la frase sul fantino va' decisamente contestualizzata.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #47 on: August 09, 2012, 09:41:24 am »
+2
Ci sono altri casi anche in altri sport dove l'allenatore non è mai stato agonista in quello stesso sport nel quale allena?

Alfio ha disputato alcune gare di karate, quando lo praticava.
La Muay Thai l'ha studiata soprattutto in Thailandia e Olanda, dopodiche l'ha adattata al regolamento K1 quando è stata intrapresa quella strada.
« Last Edit: August 09, 2012, 09:44:59 am by Aliena »
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #48 on: August 09, 2012, 09:44:00 am »
0

[1]
 1. non nei confronti di Quiao ma in generale.

*

Wa No Seishin

« Reply #49 on: August 09, 2012, 10:04:50 am »
0
Tutto va contestualizzato, a 'sto mondo.

La correlazione diretta tra l'essere stato un agonista di livello e l'essere diventato un allenatore di livello va dimostrata.

Aggiungo che, a volte, l'essere stato "troppo bravo" come atleta, diventa un limite quando passi dall'altra parte della barricata.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #50 on: August 09, 2012, 10:23:00 am »
+2
Chiunque segue lo sport sa che fra l'essere stato un campione della disciplina x e il diventare un allenatore eccezionale della stessa disciplina esiste un rapporto inversamente proporzionale...da sempre.
Quello che conta è la conoscenza della materia e la dedizione costante.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #51 on: August 09, 2012, 10:43:22 am »
0
non si parla di campioni ma di agonisti  :)
i primi hanno il talento, i secondi si son fatti il mazzo nella maggior parte dei casi più di chi si è allenato senza competere
Io non me la sentirai di seguire i consigli di qualcuno che non ha mai provato quello di cui parla[1]
 1. chi fa la battuta sul matrimonio e i preti?

*

Offline Aliena

• 18.223
« Reply #52 on: August 09, 2012, 11:11:26 am »
0
non si parla di campioni ma di agonisti  :)
i primi hanno il talento, i secondi si son fatti il mazzo nella maggior parte dei casi più di chi si è allenato senza competere
Concordo con quanto dice John: è questione di conoscenza della materia e dedizione costante.
Cosa che non implica necessariamente la competizione, implica la pratica e la formazione (altrimenti un buon insegnante di DP/AM come lo valuti?).

Io non me la sentirai di seguire i consigli di qualcuno che non ha mai provato quello di cui parla[1]
 1. chi fa la battuta sul matrimonio e i preti?
:zan:
Pensa se Giorgino l'avesse pensata uguale.  :)
Ripeto, la seria formazione/studio/pratica unita alla capacità di trasmettere è indispensabile; il resto, senza sminuirne assolutamente il valore, non lo è, imho.

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
« Reply #53 on: August 09, 2012, 11:28:29 am »
0
Però Alfio si è fatto "il mazzo tanto" all'estero, e poi ha trovato quel prodigio di natura che è Giorgio e suo fratello.

Il topic è incentrato su palestre "attrezzate" che devono fare abbonamenti per insegnare la "moda del momento" attraverso istruttori liofilizzati poco propensi (per motivi economici e/o mentali) a farsi prima un bel giro all'estero a capire "come gira il mondo delle MMA davvero".

E se vogliamo semplificare il discorso è tutta una questione di     S O L D I.

Io continuo a dire che una persona con un curriculum di studi e competenze non stratosferico, ma dotata di buona volontà, può avere una sua grande dignità facendo mestieri "da manovale", piuttosto che cercare di sbarcare il lunario cercando di avere uno """""""""""""""""stipendio""""""""""""""""" insegnando MMA et discipline affini. Specie se non ha esperienza in merito.
Perchè ai miei occhi un muratore è una grande persona (vogliamo ricordare che mestiere faceva Giorgio prima di diventare professionista?), mentre un "rimbalza-palestre" che s'improvvisa istruttore di MMA è un coglione. Mi triterà anche di botte sul tatami, ma sempre un coglione rimane.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Aliena

• 18.223
« Reply #54 on: August 09, 2012, 11:50:18 am »
+1
Però Alfio si è fatto "il mazzo tanto" all'estero, e poi ha trovato quel prodigio di natura che è Giorgio e suo fratello.
Sì, infatti era per avvalorare il tuo discorso sul fatto che si può, ma facendosi il mazzo per imparare andando in giro da chi è in grado di insegnare.  :thsit:
Io contestavo solo che l'attività agonistica fosse propedeutica all'insegnamento.

P.S. Alfio è tutt'ora un allenatore "dopolavorista", tanto per avvalorare anche il fatto che un buon allenatore non deve per forza esserlo di "mestiere unico".  ;)

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #55 on: August 09, 2012, 11:59:01 am »
0
Io ho sempre pensato che, fermo restando la conoscenza approfondita della disciplina che si insegna, l'essere istruttore non vuol dire affatto essere un campione della disciplina.

Però, concedetemelo, ancora non si ha certezza di cosa sia veramente le MMA. Nel senso che, per quanto esistano programmi validi ed istruttori preparati, non puoi identificarli con certezza come lo faresti per il Judo.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #56 on: August 09, 2012, 12:02:46 pm »
0
Sì, infatti era per avvalorare il tuo discorso sul fatto che si può, ma facendosi il mazzo per imparare andando in giro da chi è in grado di insegnare.  :thsit:
Io contestavo solo che l'attività agonistica fosse propedeutica all'insegnamento.

P.S. Alfio è tutt'ora un allenatore "dopolavorista", tanto per avvalorare anche il fatto che un buon allenatore non deve per forza esserlo di "mestiere unico".  ;)

Aggiungo che in alcuni casi si può diventare grandi tecnici anche con una conoscenza solo teorica di una cosa...ovviamente con i se e i ma, contesti precisi e un riscontro poi sugli allievi.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #57 on: August 09, 2012, 12:17:33 pm »
+2
Mi trovo d'accordo con Aliena e gli altri dello stesso filone, anche perchè un'ex agonista può aver fatto esperienza (utile finchè si vuole) su di se' ma resta il fatto che per insegnare bisogna saper adattare il metodo alla variabilità delle persone che si ha sotto. Fisici diversi, teste diverse, contesti magari diversi... ci vuole IMHO comunque un lavoro di analisi, intelligenza, cultura e buon senso che va ben al di là dall'aver fatto a mazzate e riportare la propria personale esperienza sugli altri.
Tra allenare e essere allenato c'è un abisso.

L'esperienza in generale, anni di pratica, studio e ricerche, quella è invece indispensabile.
Come è indispensabile saper fare tesoro anche delle esperienze di altri.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Aliena

• 18.223
« Reply #58 on: August 09, 2012, 12:38:23 pm »
0

Aggiungo che in alcuni casi si può diventare grandi tecnici anche con una conoscenza solo teorica di una cosa...ovviamente con i se e i ma, contesti precisi e un riscontro poi sugli allievi.
Tipo?  ???
Questo non mi convince molto: magari per la sola strategia ad uno che ha già un bagaglio tecnico completo e consolidato, ma per insegnare un gesto/combinazione, tale gesto credo debba comunque essere stato imparato praticando e allenato per cogliere la corretta esecuzione ed eventuali errori...

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #59 on: August 09, 2012, 12:54:17 pm »
0
Ci sono esempi particolari legati a discipline particolari....
Petrov, l'allenatore di Bubka e della Isinbayeva per dirne una, nn ha mai gareggiato nel salto con l'asta...
Uno dei più grandi allenatori di football americano di tutti i tempi, ha giocato a football come noi giochiamo a basket o pallavolo nella scuola dell'obbligo.
Un ragazzo che nasce senza gambe potrebbe tranquillamente diventare un grande allenatore di tanti sport...è ovvio che però dovrebbe conoscere bene lo sport in questione.
Considera che, per dirne una, negli USA ci sono allenatori che spesso si rivolgono a certi giornalisti per consulenze tecniche... ;)

RISE TO THE CHALLENGE!