OLIMPIADI..le regole???

• 76 Replies
  • 11853 Views
*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
OLIMPIADI..le regole???
« on: August 06, 2012, 16:59:29 pm »
0
Ciao a tutti...nono conosco le vere regole della Boxe..ma ieri, nel guardare quella "schifezza" (parere mio) del'incontro di Russo ho notato che il clinch viene usato in modo diverso rispetto ai professionisti..non avevo mai visto smanacciare in quel modo, braccia aperte ed incastrate tra di loro..tra un po' era lotta...
Ma come funziona??
Anche la decisione arbitrale della vittoria di Russo sembrava alquanto strana, quanto la precedente...

Grazie e ciao.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:OLIMPIADI..le regole???
« Reply #1 on: August 06, 2012, 17:30:03 pm »
0
Non ho approfondito il regolamento olimpico, ma quest'anno la cosa particolare è il conteggio dei punti dei cartellini, almeno come hanno spiegato i telecronisti.

Su 5 arbitri e, di conseguenza, 5 cartellini, scelgono i 3 più prossimi come punteggio e fanno la media.
Per capirci, riferendoci con il primo numero al rosso e il secondo al blu:
Alfa  10 - 8
Beta 10 - 9
Gamma 9 - 10
Iota  5 - 10
Epsilon 10 - 3

I cartellini di Iota ed Epsilon vengono scartati e si fà la media dei primi tre giudici di gara.
Se poi si ha una parità, si vanno a contare i colpi inflitti da ogni singolo praticante.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #2 on: August 07, 2012, 10:38:29 am »
+1
E' una cosa scandalosa...
Ieri sera Cammarelle si è salvato, a fronte di una prestazione nn brillantissima, solo grazie all'arbitro inglese sul ring...un giudice vietnamita ha visto un altro match... :nono:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #3 on: August 07, 2012, 10:40:12 am »
0
ho fatto in tempo solo a vedere il 20enne italiano nei 60 kg.

Povero Damiani, s'è sgolato a dirgli "STAGLI LONTANOOOOO....VAI VIAAAAAA".
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #4 on: August 07, 2012, 12:42:04 pm »
0
ho fatto in tempo solo a vedere il 20enne italiano nei 60 kg.

Povero Damiani, s'è sgolato a dirgli "STAGLI LONTANOOOOO....VAI VIAAAAAA".

Sì, Valentino ha fatto la fine del pollo.
Il kazako era un carro armato che andava fregato dalla lunga distanza.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #5 on: August 09, 2012, 15:20:25 pm »
0
Ieri ho visto MANGIACAPRE..beh, meglio degli altri..però perchè sbracciano??
Ma cavolo, la BOXE dovrebbe (anzi è) essere la disciplina dei pugni tirati bene, puliti, tecnici e potenti..nella boxe una volta non si sbracciava così..ma come mai?? Ma non solo i ns..che oltre tutto hanno una guardia inesistente..ma vabbè..forse è il regolamento olimpico che li porta a combattere in qs modo?

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #6 on: August 09, 2012, 15:22:32 pm »
0
hai mai sentito parlare di stile personale?
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #7 on: August 09, 2012, 16:50:30 pm »
-2
hai mai sentito parlare di stile personale?
Si..per l'appunto...non di tutti!!

Stile personale ci sta..emulazione è un'altra cosa..tirare i pugni sbracciando non è stile personale...o per lo meno nn è più pugilato..
Una volta vedevi gli incontri con bei pugni diretti, ganci portati davvero a corta distanza..io qui non ne vedo..
Forse perchè nella professionistica se tiri gli sbraccioni non te li contano..e qui si..boh..qs non è stile personale..e se lo è, ahimé..che brutta roba che sta diventando..parere "personale"  ;)

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #8 on: August 09, 2012, 17:43:16 pm »
0
non ci sono più le mezze stagioni..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline thaiboxer92

• *
  • 140
  • Respect: +3
  • Pratico: muay thai ,bjj, mma , boxe
« Reply #9 on: August 09, 2012, 21:19:32 pm »
0
sbracciare , emulare ... stiamo parlando d quattro atleti olimpionici , 3 dei quali marcianisani e mi si viene a dire che nn sanno boxare, che ridere....
onore agli orgogli italiani

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #10 on: August 10, 2012, 08:59:43 am »
0
sbracciare , emulare ... stiamo parlando d quattro atleti olimpionici , 3 dei quali marcianisani e mi si viene a dire che nn sanno boxare, che ridere....

A parte che, non vorrei sbagliare, i ganci portati in quel modo dovrebbero essere chiamati Swing.

Inoltre, ricordati sempre che sei influenzato dai regolamenti della competizione. Salvando qualcuno, anche se hanno una eccelsa preparazione, ne prenderebbero un sacco ed una sporta su di un ring professionistico.

Comunque, è una soddisfazione produrre 3 medaglie nella boxe olimpica.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #11 on: August 10, 2012, 09:57:11 am »
0
La boxe dilettanti a livello olimpico ha il problema di portare nn solo atleti dal talento e dalla preparazione diversa (c'è gente che va lì dopo due anni di palestra per intenderci...) ma anche provenienti da paesi in cui la cultura pugilistica tecnica è quasi nulla...motivo per cui si vedono certe cose.
Già ai mondiali il livello è ben diverso.
Per il resto forza azzurri anche se il cammino di Cammarelle nella sua categoria lo vedo tostissimo perchè l'azero che incontra oggi mena e dall'altra semifinale o esce l'idolo di casa o un kazako, se nn erro, che è un piccolo alieno che ricorda i Klitschko.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #12 on: August 10, 2012, 10:19:16 am »
0
Mah.. io di boxe non ci capisco nulla, ma non mi pare uno spettacolo così indecente, anzi.
Ho apprezzato il fatto che praticamente ogni pugile che ho visto aveva uno stile e una strategia molto personale.

Per il resto non saprei... può essere che, visto che il match si decide in soli 3 round, si punti un po' più sulla quantità di colpi portati piuttosto che pazientare e magari incassare, nell'attesa che si presenti il momento migliore per un colpo migliore da ko?
Non lo so eh, chiedo. I mondiali si disputano anche loro sui 3 round?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #13 on: August 10, 2012, 10:35:18 am »
0

No no no.scusate, non volevo ne denigrare ne offende gli ottimi atleti italiani..dei quali RICONOSCO pienamente il valore..sia ben chiaro.

Vorrei chiarire che io ODIO la critica alla persona per la prestazione e tutto quello che ne consegue...io ADORO le Olimpiadi per quasi tutti gli sport..le guardo con grande attenzione e piacere..ed essendo un atleta (passato ormai) che ha gareggiato tanto MAI mi metterei a criticare il lavoro di altri, e soprattutto la tecnica in qualcosa che non pratico.

La mia voleva solo essere una "nota critica" allo stile un po' "sporco" che noto nelle olimpiadi di Boxe, non degli italiani in particolare..a parte la guardia che mi chiedo come mai la tengano così..ma quello "è stile"..posso anche dire che Russo non mi è piaciuto, nel pugilato e nel comportamenti sul ring..ma vabbè..

Ogni tanto c'è gente che quando vede le AM combattere a contatto pieno la chiama in modo chiaramente offensivo "BRUTTA KICK BOXING"....magari perchè sbracciano..ma è ovvio che è qlcn che sul ring/tatami non c'è mai salito e non sa che li le cose cambiano...
Allora mi chiedo se le Olimpiadi cambiano così tanto il modo di combattere...insomma, la BOXE di media non è così poco tecnica..e uno alle Olimpiadi si aspetta sempre il meglio...per carità, non ho visto tutto...ma mi è sembrato spesso una rincorsa al punto e non allo stile..ma forse ci sta..c'è la medaglia..e 140mila euro per nostri ORI...

Correggetemi, nella BOXE professionistica non si contano i punti dei singoli pugni, ma avviene una valutazione...o sbaglio? Quindi le sbracciate non verrebbero contate..oltre al fatto che credo che Gelo abbia ragione
A parte che, non vorrei sbagliare, i ganci portati in quel modo dovrebbero essere chiamati Swing.

Ad esempio, a me Mangiacapra è piaciuto come si è comportato...ha attaccato di continuo..

Domanda...ma ci sono stati KO?
La mia idea è che puntano ad avere un buon distacco di punti..e meno al KO..non mi sembra cerchino il pugno del KO..a differenza della professionistica..certo, forse su 3 round non è facile..i Prof  ne fanno 10 se non erro...

Boh..era solo un idea personale vista dalla TV..non un giudizio tecnico che poco può valere da parte mia che odio tirare i pugni.. :D

Considero le OLIMPIADI in generale "LO SPORT" per tutti, non per settori..nel senso che vanno viste e pensate perchè TUTTI le guardino e ne vengano attratti..soprattutto coloro che di quello sport non sanno nulla..così dovrebbero avere un regolamento che permetta di "essere piaciute" (che italiano) da tutti..regolamenti più tecnici sono adatti alle competizioni di ogni disciplina sportiva dove il pubblico è più di settore...qs sono le mie "critiche" legate ai regolamenti e quello che il pubblico "normale" vede...e per tutti gli sport...d'altronde pochi hanno capito perchè VANESSA FERRARI non abbia preso il BRONZO a pari merito...

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #14 on: August 10, 2012, 11:44:47 am »
0
Cammarelle, sempre se non ricordo male, ne ha messo uno al tappeto.

E, a scanso di cadute o scivolate, io ho visto molti conteggi per colpi portati bene e che hanno stordito l'avversario.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.