A prescindere che io firmerei per metterci solo 30 minuti per andare ad allenarmi, se vuoi fare tanto randori e un buon lavoro tecnico meglio cercare un posto "a livello buono" .
Per la lotta sono ignorante, per il judo conosco solo l' Airon Judo 90 di Furci Siculo che ha prodotto diversi atleti di livello nazionale ma la cosa stride alquanto coi tuoi propositi di risparmio tempo-soldi.
Dici che 30 minuti sono pochi?
Furci è un vero e proprio viaggio.
Il mio consiglio è, dai un'occhiata ad entrambe le palestre e guarda come lavorano.
Perchè tendenzialmente, da ciò che mi è stato detto, buona parte delle palestre di Judo tendono a lavorare per la stragrande maggioranza del tempo, in piedi. Ma ci sono palestre invece, che danno molta importanza al lavoro al suolo.
Nel BJJ c'è la stessa situazione, ma invertita (c'è da dire che ha in più la possibilità di fare No-Gi, che non credo sia presente nel Judo).
Lo farò, già due anni fa in quella di bjj c'ero stato solo che non mi ero iscritto perchè usavano una materassina che stando stretti si entrava 3 coppie però credo l'abbiano sistemato e il randori a quanto ho capito lo facevano tutte le volte e partendo in piedi, la paura è che ne facciano sempre poca. Nel judo se vogliamo considerare che 30 minuti è una buona distanza ci sono 3 palestre. Che magari pur essendo mezz'ora di macchina essendo in città con il motorino ci sto meno.
Beh, a terra suppongo parlasse di Sumisciò...
Cos'è? si mangia?
..parrebbe che sei messo male, rispetto alle tue aspettative.
Non dire così che è una cosa brutta :'(
Se solo ci fosse il sambo forse sarebbe più adatto. Il ju jitsu che faccio rispetto a questi altri stili come sta messo secondo voi?
Non è che mi potreste dare un po' una spiegazione delle differenze tecniche tra judo e bjj il grosso credo di averlo capito ma non capisco fino a che punto ognuno sviluppa il suo campo a discapito dell'altro?
metto un video dell'insegnante di lotta che c'è qui a magari chi è dell'ambiente lo conosce e mi sa dire se ne varrebbe la pena
Lotta Greco Romanap.s. Xjej per caso conosci la titania judo club catania, ne avevo sentito parlare bene.