La corsa per il lottatore.

  • 14 Replies
  • 1784 Views
*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
La corsa per il lottatore.
« on: August 09, 2012, 23:50:12 pm »
0
Ciao ragazzi,apro questa discussione anche se uno spunto si era creato in quella del training generale,per approfondire un argomento secondo me importante,nella preparazione atletica di un lottatore in generale,ovvero la corsa,argomento che potrebbe essere utile come spunto anche per altra gente come Andy-z,che mi pare stia cominciando a correre ed a tutti i praticanti di arti lottatorie.
Io sono un appassionato di runner ed ho un pò d'esperienza,nell'allenamento tramite la corsa,ma è un'esperienza fine a se stessa,o meglio volta al fine di migliorare le prestazioni per le competizioni specifiche.
Quello che vi chiedo è di esporre delle opinioni ed aiutarmi a capire, come ottimizzare il lavoro di corsa per la lotta, nel mio caso specifico per il bjj.
Sedute settimanali,  metodi d'allenamento dedicati,differenziazione del tipo di lavoro,per il periodo mantenimento e per il perido pre-gara,ecc...
GRazie a tutti. ;) ;) ;) ;)

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:La corsa per il lottatore.
« Reply #1 on: August 10, 2012, 01:53:24 am »
0
Se tu ( o chiunque ) mi aiuti a capire qual'è il meccanismo energetico nel bjj, cosa che io ancora non sono riuscito ad inquadrare, magari posso dare una mano.
Ad esempio, quanto durano gli incontri ?
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:La corsa per il lottatore.
« Reply #2 on: August 10, 2012, 08:16:51 am »
0
Nel caso delle bianche, cinque minuti. Poi a salire, fino ai 10 delle nere.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:La corsa per il lottatore.
« Reply #3 on: August 10, 2012, 09:43:53 am »
0
10 continui o 10 divisi in round?
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:La corsa per il lottatore.
« Reply #4 on: August 10, 2012, 10:00:07 am »
0
continui, ma l'intensità è molto spezzettata


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:La corsa per il lottatore.
« Reply #5 on: August 10, 2012, 10:04:44 am »
+1
10 minuti spezzettati ma comunque continui. Allenamento da mezzofondo classico, con l'aggiunta di fartlek/circuit training per lo stimolo anaerobico lattacido ad alta intensità.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:La corsa per il lottatore.
« Reply #6 on: August 10, 2012, 10:34:28 am »
0
Ciao Ragazzi,grazie a tutti per le risposte.

Nicola,mezzofondo,di che tipo,questo va dagli 800 ai 10.000.

Come sicuramente sai,La preparazione di queste due distanze è nettamente differente,quindi come ti prepareresti,o meglio su quali distanze dovresti lavorare, per migliorare le prestazioni in ottica bjj?

Io sono ben preparato sia sui 5.000 che sui 10.000,però se ho ben capito, sarebbero da preferire lavori su brevi distanze,giusto?

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:La corsa per il lottatore.
« Reply #7 on: August 10, 2012, 10:50:59 am »
0
se corri i 3000 m piani a 3 minuti a chilometro, sono 9 minuti. Quindi ragiona con un parallelismo su una distanza simile.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:La corsa per il lottatore.
« Reply #8 on: August 10, 2012, 13:51:15 pm »
0
Seguo.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:La corsa per il lottatore.
« Reply #9 on: August 10, 2012, 14:05:42 pm »
0
Quindi Nicola,dici di fare dei percorsi che comprendano una distanza ed una velocità di percorrenza di quest'ultima,tali da equiparare più o meno la durata di un incontro?


*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:La corsa per il lottatore.
« Reply #10 on: August 10, 2012, 14:49:13 pm »
0
Devi differenziare tra lavoro di base ( e quello, grossomodo, l' hai già fatto ) e lavoro specifico.
Mi pare di capire che si tratti di aerobico misto.
Sperando che nel tuo club venga allenata la giusta durata e relativi recuperi, cerca di far lavoro sullo specifo.
Per altro, i dieci minuti sono effettivi ?
Fartlek vari cercando di alzare la proporzione tra lavoro aerobico e anaerobico, lavori sul lattato, magari le volte che fai fondo normalmente mettici qualche serie di scatti alla fine anche. Poi ci sono i lavori sui 400 metri ma quelli non te li auguro  XD
Cerca di farti una programmazione su un quattro settimane tenendo presente comunque che in quewsto periodo meglio lavorare sul generale che andare troppo nello specifico.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:La corsa per il lottatore.
« Reply #11 on: August 10, 2012, 16:04:55 pm »
0
Quando chiedi dei dieci minuti effettivi, domandi della durata del round..?

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:La corsa per il lottatore.
« Reply #12 on: August 10, 2012, 18:26:48 pm »
0
Ciao Xjej ,diciamo che allora mi trovo già sulla strada giusta.

Io vado a bjj 3volte la settimana per circa 2 ore,per quanto riguarda la parte della corsa come integrazione specifica è un lavoro che sto facendo io a parte ed avendo già una buona base aerobica ed una discreta preparazione ,vista la mia passione per il running,ho provato a lavorare più sul misto,lavorando piùsu brevi distanze e con più intensità rispetto al solito,per circa 4 sedute a settimana.

Il tipo di lavoro che intendi tu,è inteso per periodi pre-gara?

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:La corsa per il lottatore.
« Reply #13 on: August 10, 2012, 18:37:13 pm »
0
Dipende a quali/quante gare devi mirare durante l' anno ( e da quanto tempo hai, ci deve stare anche la ghisa.. )
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:La corsa per il lottatore.
« Reply #14 on: August 10, 2012, 19:06:17 pm »
0
Si quella ci sta pure.

LA mia fortuna  è che ho la palestra in casa,ho attrezzatola taverna a sala pesi,quindi certi lavori specifici,come quelli con i pesi posso  farli in autonomia.

Col bjj ho iniziato da poco,non so ancora quando farò la prima gara,spero al più presto.

Per il lavoro di corsa,riusciamo a fare uno schemino generico,per un periodo pre-gara ed uno di mantenimento?