ilo regolamento non è stato postato, ma ci sono azioni che con regolamento WKF sarebbe immediatamente interrotte e sanzionate dal giudice di gara: afferrare e proiettare l'avversario, ad esempio, è un'azione non consentita,
Dalla sez. 8 comportamenti proibiti
6. Trattenere, spingere, bloccare a terra o in piedi o petto contro petto,
senza tentare una proiezione o un'altra tecnica.
XI.
Le tecniche di proiezione sono di due tipi. Le "tradizionali" tecniche di spazzata, come ashi barai, ko uchi gari, ecc., in cui l'Avversario viene fatto cadere perché perde l'equilibrio o viene proiettato a terra senza essere prima afferrato, e le proiezioni in cui l'avversario
deve essere afferrato o trattenuto durante l'esecuzione della tecnica. Il fulcro della proiezione, non deve essere sopra l'anca e
l'Avversario deve essere trattenuto durante tutta l'azione per consentire una caduta sicura. Sono espressamente vietate le proiezioni sopra le spalle, come seio nage, kata guruma, ecc. e le cosiddette proiezioni "sacrificio", come tomoe nage, sumi gaeshi, ecc. Se un Atleta si infortuna per effetto di una tecnica di proiezione, il Gruppo Arbitrale valuterà se applicare una sanzione.
come non è consentito portare tecnica indietreggiando
Imprecisione, non è un comportamento proibito, solo che non porta punteggio nella capitolo 8 non si fa menzione.
Non porta all'assegnazione del punto per questi motivi spiegati nel capitolo 6:
VI. La “Consapevolezza” (ZANSHIN) è ciò che spesso manca durante la messa a segno di un punto. Si tratta della condizione di impegno continuo nel quale colui che gareggia mantiene la totale concentrazione, l’osservazione e la consapevolezza della possibilità
che l’avversario sferri il contrattacco. Egli non si volta da un’altra parte mentre mette in atto una tecnica e continua a rivolgersi all’avversario anche dopo aver concluso la tecnica.
VII. Si parla di “Corretta Scelta di Tempo” (TIMING) quando si riesce a mettere in atto una tecnica nel momento in cui questa può avere l’effetto potenzialmente più efficace.
VIII. “Distanza Corretta” significa eseguire una tecnica alla precisa distanza in cui avrà il massimo effetto potenziale. Per questo, se la tecnica viene messa in atto nel momento in cui l’avversario si sta allontanando velocemente, l’effetto potenziale del colpo sarà minore.
Non è considerata in buona sostanza "definitiva" quindi non si può assegnare un punteggio, ma è più come il jab di sbarramento portato indietreggiando.
, nè proseguire l'azione a terra,
imprecisione non rientra nei comportamenti proibiti infatti lo sviluppo del combattimento a terra è legiferato nella sezione 6 nel seguente modo:
I. omissis... Dopo l'esecuzione di una proiezione, l’Arbitro lascia all’Atleta due secondi per tentare di mettere a segno una tecnica valida per il punteggio.
è solo che hai due secondi per concludere a terra non una vita, dopo i due secondi l'arbitro DEVE interrompere ma mica sanziona perchè ti sei dilungato, visto che il tempo in cui ci si dilunga a terra dipende appunto dall'arbitro.
nè colpire l'avversario sotto l'anca.
intanto parliamo della zona sotto la cintura:
XI. Le tecniche che giungono a segno sotto la cintura possono portare all’assegnazione del punto, purché il bersaglio del colpo sia più in alto della zona pubica. Il collo è zona bersaglio come lo è la gola. Tuttavia, non è consentito alcun contatto con la gola anche se è possibile mettere a segno un punto se la tecnica è adeguatamente controllata e non porta ad alcun contatto.
poi parliamo dei calci alle gambe, sono vietate tutti i calci alle gambe che NON HANNO SENSO in ottica point, portare calci alle gambe per demolire l'avversario non ha senso in ottica point, perchè non porta immediatamente all'assegnazione del punto, serve solo a demolire l'avversario che invece ha senso nelle gare Full; invece ha senso portare un calcio ( di solito si porta dietro il piede) o una spazzata ( su bersagli validi) per far perdere l'equilibrio ed entrare con una tecnica valida perchè è una azione volta ad ottenere un risultato immediato.
Mo non è per qualcosa ma ragioniamo, il regolamento del torneo di Okinawa non lo conosci ma lo deduci da una raccolta di highlights, il regolamento WKF lo conosci su per giù perchè te l'hanno raccontato e fai confusione tra tecniche proibite e tecniche che semplicemente non portano punteggio, sarà pure che forse non hai tutti gli elementi in mano per fare un confronto tra i due regolamenti?