Mi dispiace ma penso che la realtà sia esattamente l’opposto. L’Aikido più di chiunque altra AM ha subito distorsioni e snaturamenti tali da farla diventare in molti casi una pantomima di movimenti che con il Budo c’entrano sempre meno. Le radici dell’Aikido non sono teatrali, ma lo sono diventate con il tempo, e non penso proprio per la volontà del fondatore o delle scuole più antiche, ma casomai per l’ego di maestri moderni che hanno voluto dare una loro interpretazione della disciplina. Le stesse traduzioni sono state cambiate a piacimento per far sorgere terminologie come pace e amore… per il comodo di certuni.
Il problema quindi non sta a monte, ma casomai a valle…
Può anche essere.
Pensa alle AM cinesi. Molte scuole sopravvivono sulla concezione che esse siano state create per vincere guerre, per essere letali, che taluni Maestri ci abbiano sconfitto Scuole avversarie, combattuto contro millemila uomini e quant'altro.
Ma alla fine, chi può dirlo? Chi può confermarlo o smentirlo? Nessuno.
Per l'Aikido però il discorso è ben diverso. E' una disciplina decisamente recente. Non sono passati migliaia di anni dalla sua creazione fino ad oggi. Il suo fondatore è morto appena nel 69'. Si possono trovare ancora Maestri viventi che si sono allenati con lui.
Immagino che, se la disciplina originaria fosse stata così tanto diversa da quella che vediamo oggi, ne avremmo avuto prove e documentazioni. E magari anche qualcuno che ne conservasse i caratteri originari. E bene o male, a sentire i praticanti, questa cosa non esiste. In molti lamentano l'eccessiva teatralità, il poco allenamento, l'eccessiva morbidezza e la collaborazione. Ed è così da 40 anni. E mi pare che in tutto sto tempo si sia sempre e solo praticato in un certo modo.
Sarà potuta cambiare la filosofia che c'è alla base e che magari si sia premuto sul concetto di "amore e gentilezza" un po troppo, forse per venire incontro ad esigenze di tipo "commerciale". Ma la pratica da quel che so, non è che sia cambiata un granché.
Si trattava e si tratta sempre e comunque di dimostrazioni, esibizioni e tecniche ripetute con partner collaborativi.
Cioè non so se mi sono spiegato. Ma non credo che un lasso di tempo così breve sia bastato a stravolgere TOTALMENTE la concezione di una disciplina.