Il Goedentag. Che però era qualcosa di appena un pò diverso.
Però, vedete, qua ci stiamo un pò sviando. Io parlavo di una ragazza qualsiasi che si deve difendere da uno stupro o una rapina, mica di una attrice di film di Kung Fu. Certe manovre di bastone non sono assolutamente alla portata di tutti. E neanche la tattica per non farsi mai cogliere non l'arma non lanciata o per tenere la distanza.
Queste cose qua sono difficili, operativamente, anche per gente grossa e addestrata. I guerrieri armati di Goedendag erano forzuti, corazzati e combattevano tutti assieme.
Metti una ragazza da 55 kg che si trova davanti uno di 75, anche ammesso che abbia un bastone (cosa molto difficile) che può farci? Molto probabilmente il tipo riuscirebbe ad ammortizzare in qualche modo il primo colpo e poi sarebbe troppo vicino per essere colpito. A parte che le strapperebbe via il bastone in un momento con una mano sola.
Col coltello non c'è distanza minima di ingaggio, che funziona benissimo anche nel grappling, nè devi tenerlo lanciato perchè non venga afferrato. Secondo me, a parte le armi da fuoco, il coltello si confronta con la bomboletta. Ma credo con vantaggio.