Il Coltello nella Dp

• 14 Replies
  • 2639 Views
*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Il Coltello nella Dp
« on: August 15, 2012, 19:10:47 pm »
+3
Eccoci all'ultimo appuntamento del manuale.
Per fortuna sulla parte del coltello mi é arrivata completa poi se nel manuale la trattazione diventa più ampia questo non lo so.

Iniziamo

COLTELLO

Il coltelloé considerato l'arma dei popoli meridionali:ITALIANI,spagnuoli,albanesi,greci,ecc...Francesi e tedeschi ne hanno una paura maledetta,quantunque a vero dire il coltello sia un'arma infinitamente meno pericolosa del revolver,anche se maneggiato colla maestria di un guappo dell'<<onorata società>>.Qualunque dilettante di pugilato,può colle mani e coi i piedi arrivare a difendersi da un uomo armato di coltello.
Se avete un bastone,la prima cura sarà di mirare alla mano che tiene il coltello,saltando indietro d'uno o due passi.Si può invece colpire il viso con la punta del bastone,o falciare le ginocchia,la tibia,la mascella.Si può usare il bastone per una finta e,all'improvviso colpire col piede o il pugno.L'avversario che si vede un'arma qualunque in mano,non si occupa che di quest'arma e vi offre numerose occasioni di impiegare i mezzi comuni di difesa.
Se non avete bastone,fatevi scudo del cappello.L'altro non si sognerà di sbarazzarsene con una pedata,ma mentre evita,tenta,para,si può trovare l'occasione di lasciargli andare un colpo di boxe.Se lo potete,fate un balzo indietro,levate la giacca e buttatela con forza sul viso dell'avversario,assestandogli nello stesso tempo una pedata alla tibia.
Un nulla basta a stornare utilmente l'attenzionedell'avversario,ma la manovra deve essere eseguita con molta maestria.In un locale potete adoperare un bicchiere,una bottiglia,un oggetto qualsiasi e mentre figete di gettarlo sull'avversario lasciategli andare andare una pedata al basso ventre.
In generale l'aggressore inesperto cerca di afferrrarvi colla mano non armata per colpirvi col coltello che tiene nell'altra.Avrete un con ciò un'ottima occasione di lanciargli un montante o un cross del genere di quelli già spiegati e di stordirlo.
Se siete rotolati a terra e l'aggressore vi é sopra,se appena potete,impadronitevi del coltello spezzandogli un dito.Gettate lontano il coltello più che potete.
In casa vostra se foste aggrediti e avete alla mano un coltello,un tagliacarte di metallo tagliente,non esitate a servirvene,impugnandolo con la destra e mettendovi in guardia a destra.Potete impiegare questi attacchi:
Finta sll'alto del corpo.Tirate al ventre.
Finta al ventre per tirare alla gola.
Colpo di punta al braccio,alla mano.
Tenere il braccio raccorciato,la lama deve essere orrizzontale.I colpi devono essere rapidi e secchi.
Il coltello non é certo un'arma da gentiluomo,ma ciascuno si difende come può, e negli obblighi del gentiluomo non é compreso quello di farsi ammazzare.

Se vi trovaste nella necessità di correre di notte per vie mal sicure,in cerca per es.di un medico,e non avete a vostra disposizione un revolver,se vi occorre un'arma solida in pugno,prendete un coltellaccio da cucina.Ma come portarlo senza spaventare dei pacifici viandanti o dare nell'occhio alle guardie?
E' facilissimo,Arrotolatelo senza stringerlo in un pezzo di giornale e camminate nella strada tentendolo solidamente pel manico.Se disgrazia vuole che siete assalito o interpellato da un individuo equivoco egli non ha alcun,sospetto.Se diventasse minaccioso sarebbe facile colpirlo al ventre tanto più che egli non potrebbe affatto immaginarsi una simile accoglienza.
In ogni caso,questo metodo di camminare con un'arma in mano,infonde sicurezza in chi l'adotta.
Per parare un colpo di coltello dal basso all'alto destinato al vostro ventre,colpite il braccio destro armato col bordo esterno della vostra mano sinistra,respingendolo alla vostra sinistra.Intanto arretrate col corpo per proteggervi meglio.
Per parare una coltellata diretta dall'alto verso il basso,abbassatevi subito,con una mano afferrate il fondo del calzone o la caviglia dell'aggressore e rissollevatevi spingendolo nello stesso tempo con un pugno nello stomaco.L'avversario cadrà all'indietro.
Perché una coltellata o una pugnalata siano efficaci bisogna che l'arma penetri orrizzontalmente o in ogni caso che faccia un angolo retto col corpo.Si possono cagionare delle ferite terribili anche con delle forbici,un punteruolo,un temperino.Se il vostro coltello é munito di un cavatappi,tenete questo aperto fra l'indice e il medio e srvitevene come di un tirapugni.

Nello stesso ordine d'idee si può trettare dell' impiego del bastone animato.
Non bisogna mai cavarlo che per colpire.Il malfattore che si vede minacciato può prendere delle misure per resistere.L'uomo armato di un bastone animato a stocco,quando sia ben deciso a usarlo,deve senza sguainarlo minacciare l'uomo al petto,esattamente come se lo minacciasse con una spada.
Subito il malfattore si impadronisce del bastone e tira.Premete la molla,o secondo il sistema,girate il manico;la canna vuota resta nelle mani dell'aggressore,ed é lui stesso che sguaina l'arma colla quale dovete assalirlo senza por tempo in mezzo per farlo fuggire.

Il Fine.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Il Coltello nella Dp
« Reply #1 on: August 15, 2012, 19:17:26 pm »
0
il paragone col revolver e la parte sul bastone animato e' uguale a quello che avevo letto, mi piace poi quando parla delle finte col tagliacarte  :thsit:

grazie per aver postato queste cose  :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

• 5.196
« Reply #2 on: August 16, 2012, 01:47:25 am »
0
Preguz.

Il manuale di cui parli tu é per caso"2defense dans la rue" o qualcosa del genere?
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
« Reply #3 on: August 16, 2012, 07:05:35 am »
0
L'autore o era l'Emilio Salgari della DP, quindi ha vissuto fino a 100 anni, oppure è morto accoltellato alla soglia dei 40..
Questo paragrafo, ovviamente non va in dettaglio come gli altri, mi trova in disaccordo su tutta linea espressa, o quasi.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #4 on: August 16, 2012, 09:01:04 am »
0
Credo siano le stesse tattiche degli arditi.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #5 on: August 16, 2012, 09:05:43 am »
0
L'autore o era l'Emilio Salgari della DP, quindi ha vissuto fino a 100 anni, oppure è morto accoltellato alla soglia dei 40..
Questo paragrafo, ovviamente non va in dettaglio come gli altri, mi trova in disaccordo su tutta linea espressa, o quasi.

Effettivamente anch'io mi sono stupito di quanto questo paragrafo "non" mi trovasse d'accordo, mentre gli altri erano in gran parte condivisibili e spesso anche molto "attuali".
Azzardo che "all'epoca" fossero più "abituati" alle liti a coltellate e quindi fossero portati a sottovalutare. A questo forse anche contribuiva la maggior diffusione di altre "armi" come appunto bastoni da passeggio, animati, etc.etc. Ma son solo illazioni...
Ragnaz - alias Luca

*

Offline cooks71

• 3.183
    • Francescocotti.it
« Reply #6 on: August 16, 2012, 10:39:34 am »
0
A me vien da dire che l'autore può essere uno che potrebbe essere definito "Maestro d'Armi", che qualcosa ha fatto, ma non tutto, in vita sua.
Poi sorseggiando del brandy, negli anni, si è messo a scrivere questo suo trattato.

I "keyboard warrior" c'erano anche allora, sia ben chiaro. Solo che non c'era Internet. Come si stava bene...

*

• 5.196
« Reply #7 on: August 16, 2012, 11:40:58 am »
0

Sai chi ipoteticamente poteva essere l'autore del testo?
Nel caso sarebbe molto interessante anche perché non é l'unico manuale che é anonimo che in Italia che trattano di questo argomento nel primo cinquantennio del secolo scorso.
Figurati che manco Merendoni ed altri studiosi non sono riusciti a venire a capo di certi manuali anonimi.

[quoteauthor=cooks71link=topic=13191.msg340018#msg340018date=1345093535]                           Questo paragrafo, ovviamente non va in dettaglio come gli altri, mi trova in disaccordo su tutta linea espressa, o quasi.
[/quote]

Anche secondo me ci sono un paio di cosette che non vanno.

Effettivamente anch'io mi sono stupito di quanto questo paragrafo "non" mi trovasse d'accordo, mentre gli altri erano in gran parte condivisibili e spesso anche molto "attuali".
Azzardo che "all'epoca" fossero più "abituati" alle liti a coltellate e quindi fossero portati a sottovalutare. A questo forse anche contribuiva la maggior diffusione di altre "armi" come appunto bastoni da passeggio, animati, etc.etc. Ma son solo illazioni...

Sicuramente erano più abituati a fare alle coltella te e la diffusione di certe armi era la normalità,questo incideva molto anche sulla vita del tempo e non solo armi ma anche i vestiti specie le scarpe erano parecchio diverse molto ma molto più dure.

Credo siano le stesse tattiche degli arditi.

No almeno da quello che ho studiato e studio con gli arditi sta roba c'entra poco e niente.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #8 on: August 16, 2012, 16:11:22 pm »
0
a parte i contenuti questi testi sono interessanti a prescindere anche dal punto di vista storico generale, quello in francese che ho letto di sfuggita era stato stampato a Parigi prima della prima guerra mondiale in un periodo in cui la citta' era preda di teppismo e gente senza lavoro, seppur molto simile (forse l'autore italiano ha a sua volta letto quello francese come ispirazione) manca la parte sul coltello, non mi ricordo il titolo..
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline cooks71

• 3.183
    • Francescocotti.it
« Reply #9 on: August 16, 2012, 16:28:06 pm »
0
Mah.
Non giudico più di un tanto perchè bisogna entrare anche nell'ottica di contestuializzare l'opera nel periodo in cui è stata scritta.

Ma se è vero che gli uomini hanno sempre avuti 2 braccia e 2 gambe, e un coltello è identico oggi, come qualche millenno fa...
Propone delle soluzioni troppo ispirate a scrivere mentre si è di fronte ad un camino ed immaginarsi la scena, piuttosto anche solo aver provato a far due cose con dei simulacri. IMHO.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #10 on: August 16, 2012, 16:53:54 pm »
0
non me ne intendo di coltelli, non saprei, ottimo invece secondo me l'allenarsi "realisticamente" coi simulacri in generale  :)

*

Offline Krypteia

• 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
« Reply #11 on: August 16, 2012, 17:57:17 pm »
+1
negli obblighi del gentiluomo non é compreso quello di farsi ammazzare.

Questa è favolosa.

Comunque Lecce grazie per l'impegno nel trascrivere il manuale.
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.

*

• 5.196
« Reply #12 on: August 16, 2012, 19:12:19 pm »
0
a parte i contenuti questi testi sono interessanti a prescindere anche dal punto di vista storico generale, quello in francese che ho letto di sfuggita era stato stampato a Parigi prima della prima guerra mondiale in un periodo in cui la citta' era preda di teppismo e gente senza lavoro, seppur molto simile (forse l'autore italiano ha a sua volta letto quello francese come ispirazione) manca la parte sul coltello, non mi ricordo il titolo..

Crux una parte di un trattato francese tradotto in italiano ce l'ho sulla parte del coltello e se non mi sbaglio il nanuale é proprio "l'art de se défendre dans la rue" che é del 1913.
Se siete interessati vi scrivo anche questo.

Ma se è vero che gli uomini hanno sempre avuti 2 braccia e 2 gambe, e un coltello è identico oggi, come qualche millenno fa...                                                                                                                   

In generale si ma non prorio.

Propone delle soluzioni troppo ispirate a scrivere mentre si è di fronte ad un camino ed immaginarsi la scena, piuttosto anche solo aver provato a far due cose con dei simulacri. IMHO.

Si anche secondo me molte cose sul coltello non hanno senso ma altre si.
La parte che condivido di più é l'utilizzo del tagliacarte,dove le stesse cose si possono eseguire anche con un coltello,Quello che non condivido di questa parte é il colpo alla mano tirato come azione singola che in realtà non produce un effetto molto deleterio al contrario invece se si combinassero una delle azioni descritte allora si la vedo giò più logica come azione.

Un altro punto in cui sono d'accordo é quello di armarsi sempre e comunque contro una persona armata di coltello.

Invece ho trovato interessante la parte del cavatappi però ancora non l'ho provata e non vi so dire nulla a riguardo della sua efficacia.

Poi sulla perte a terra sono totalmente in disaccordo specie sul lanciare via l'arma una volta sottratta,se mai se si é riusciti a sottrarre l'arma la si usa contro di lui altro che lanciarla via.

negli obblighi del gentiluomo non é compreso quello di farsi ammazzare.

Questa è favolosa.

Comunque Lecce grazie per l'impegno nel trascrivere il manuale.

Si anche a me quando l'ho letta la prima volta mi é venuto da sorridere.

Preguz.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #13 on: August 16, 2012, 20:08:57 pm »
0
posta anche quello francese  ;) a me interesserebbe  :) non per via del coltello in se' (a me le lame corte non fanno impazzire ma degustibus) ma come una finestra sull'approccio alla DP al tempo dei nostri nonni e bisnonni!  :sur: :)

*

• 5.196
« Reply #14 on: August 16, 2012, 20:16:00 pm »
0
posta anche quello francese  ;) a me interesserebbe  :) non per via del coltello in se' (a me le lame corte non fanno impazzire ma degustibus) ma come una finestra sull'approccio alla DP al tempo dei nostri nonni e bisnonni!  :sur: :)

Ok sarà fatto.