Eccoci all'ultimo appuntamento del manuale.
Per fortuna sulla parte del coltello mi é arrivata completa poi se nel manuale la trattazione diventa più ampia questo non lo so.
Iniziamo
COLTELLO
Il coltelloé considerato l'arma dei popoli meridionali:ITALIANI,spagnuoli,albanesi,greci,ecc...Francesi e tedeschi ne hanno una paura maledetta,quantunque a vero dire il coltello sia un'arma infinitamente meno pericolosa del revolver,anche se maneggiato colla maestria di un guappo dell'<<onorata società>>.Qualunque dilettante di pugilato,può colle mani e coi i piedi arrivare a difendersi da un uomo armato di coltello.
Se avete un bastone,la prima cura sarà di mirare alla mano che tiene il coltello,saltando indietro d'uno o due passi.Si può invece colpire il viso con la punta del bastone,o falciare le ginocchia,la tibia,la mascella.Si può usare il bastone per una finta e,all'improvviso colpire col piede o il pugno.L'avversario che si vede un'arma qualunque in mano,non si occupa che di quest'arma e vi offre numerose occasioni di impiegare i mezzi comuni di difesa.
Se non avete bastone,fatevi scudo del cappello.L'altro non si sognerà di sbarazzarsene con una pedata,ma mentre evita,tenta,para,si può trovare l'occasione di lasciargli andare un colpo di boxe.Se lo potete,fate un balzo indietro,levate la giacca e buttatela con forza sul viso dell'avversario,assestandogli nello stesso tempo una pedata alla tibia.
Un nulla basta a stornare utilmente l'attenzionedell'avversario,ma la manovra deve essere eseguita con molta maestria.In un locale potete adoperare un bicchiere,una bottiglia,un oggetto qualsiasi e mentre figete di gettarlo sull'avversario lasciategli andare andare una pedata al basso ventre.
In generale l'aggressore inesperto cerca di afferrrarvi colla mano non armata per colpirvi col coltello che tiene nell'altra.Avrete un con ciò un'ottima occasione di lanciargli un montante o un cross del genere di quelli già spiegati e di stordirlo.
Se siete rotolati a terra e l'aggressore vi é sopra,se appena potete,impadronitevi del coltello spezzandogli un dito.Gettate lontano il coltello più che potete.
In casa vostra se foste aggrediti e avete alla mano un coltello,un tagliacarte di metallo tagliente,non esitate a servirvene,impugnandolo con la destra e mettendovi in guardia a destra.Potete impiegare questi attacchi:
Finta sll'alto del corpo.Tirate al ventre.
Finta al ventre per tirare alla gola.
Colpo di punta al braccio,alla mano.
Tenere il braccio raccorciato,la lama deve essere orrizzontale.I colpi devono essere rapidi e secchi.
Il coltello non é certo un'arma da gentiluomo,ma ciascuno si difende come può, e negli obblighi del gentiluomo non é compreso quello di farsi ammazzare.
Se vi trovaste nella necessità di correre di notte per vie mal sicure,in cerca per es.di un medico,e non avete a vostra disposizione un revolver,se vi occorre un'arma solida in pugno,prendete un coltellaccio da cucina.Ma come portarlo senza spaventare dei pacifici viandanti o dare nell'occhio alle guardie?
E' facilissimo,Arrotolatelo senza stringerlo in un pezzo di giornale e camminate nella strada tentendolo solidamente pel manico.Se disgrazia vuole che siete assalito o interpellato da un individuo equivoco egli non ha alcun,sospetto.Se diventasse minaccioso sarebbe facile colpirlo al ventre tanto più che egli non potrebbe affatto immaginarsi una simile accoglienza.
In ogni caso,questo metodo di camminare con un'arma in mano,infonde sicurezza in chi l'adotta.
Per parare un colpo di coltello dal basso all'alto destinato al vostro ventre,colpite il braccio destro armato col bordo esterno della vostra mano sinistra,respingendolo alla vostra sinistra.Intanto arretrate col corpo per proteggervi meglio.
Per parare una coltellata diretta dall'alto verso il basso,abbassatevi subito,con una mano afferrate il fondo del calzone o la caviglia dell'aggressore e rissollevatevi spingendolo nello stesso tempo con un pugno nello stomaco.L'avversario cadrà all'indietro.
Perché una coltellata o una pugnalata siano efficaci bisogna che l'arma penetri orrizzontalmente o in ogni caso che faccia un angolo retto col corpo.Si possono cagionare delle ferite terribili anche con delle forbici,un punteruolo,un temperino.Se il vostro coltello é munito di un cavatappi,tenete questo aperto fra l'indice e il medio e srvitevene come di un tirapugni.
Nello stesso ordine d'idee si può trettare dell' impiego del bastone animato.
Non bisogna mai cavarlo che per colpire.Il malfattore che si vede minacciato può prendere delle misure per resistere.L'uomo armato di un bastone animato a stocco,quando sia ben deciso a usarlo,deve senza sguainarlo minacciare l'uomo al petto,esattamente come se lo minacciasse con una spada.
Subito il malfattore si impadronisce del bastone e tira.Premete la molla,o secondo il sistema,girate il manico;la canna vuota resta nelle mani dell'aggressore,ed é lui stesso che sguaina l'arma colla quale dovete assalirlo senza por tempo in mezzo per farlo fuggire.
Il Fine.