Si va dai cc,si spiega la situazione,si fa una segnalazione
Alla prima occasione,con discrezione, si fa partire il 112 e si lascia fare ad ognuno,avv. compreso, il proprio mestiere.
Per dissipare ogni dubbio:se si arriva in tribunale nel 90% dei casi gli fanno il culo quadrato ( commettere un omicidio dà meno problemi) e casomai ci fosse imperizia o negligenza delle ffoo la magistratura (salvo casi "particolari") metterebbe -letteralmente- gli operatori in croce...cosa che di regola fanno con un certo piacere.
My two cents.
se, e ribadisco SE, la situazione di aggravasse e le FF.OO. per motivi vari latitassero, si può tentare con l'opinione pubblica.
Se la città dove vive l'amica di Zia Giorgia ha un giornale locale, ancora meglio se una testata online con tanto di bacheca Facebook aperta ai commenti dei lettori, liddove la cosa dovesse diventare "pesante", può fare una segnalazione da pubblicare, evidenziando anche la situazione di stallo dei tutori dell'ordine.
Se a lamentarsi è una/o facile far finta di niente, se si alza il polverone un po' men.
Il rischio è che si scateni una caccia all'uomo al presunto stalker, percui conviene usare la cosa come extrema ratio, IMHO, ma per esperienza personale certe sollecitazioni sortiscono spesso un effetto di "moltiplicatore di entusiasmo" non indifferente.
carlo, uno nessuno centomila