posta anche quello francese a me interesserebbe non per via del coltello in se' (a me le lame corte non fanno impazzire ma degustibus) ma come una finestra sull'approccio alla DP al tempo dei nostri nonni e bisnonni!
Ok sarà fatto.
Continuo qui la parte iniziata sulla Dp di inizio XX secolo.
Posto in questa sezione e non in dp perché qua si parla di scherma vera e propria,una scherma sporca matanto la scherma di coltello é una scherma sporca fatta di astuzie e sotterfugi.
Prima di iniziare però devo dire una cosa per quel che riguarda la scherma corta in Francia allora in generale si dice che i francesi non avessero sviluppato una loro scuola o dei loro metodi tranne che la malavita parigina ed alcune zone del sud della Francia al confine con l'Italia o la Spagna.
Altri studiosi invece dicono che i francesi non hanno sviluppato nessun metodo loro e che abbiano scopiazzato paro paro dalla scuola spagnola la dove di confine e dalla scuola italiana nello specifico piemontese e ligure anche li nelle zone di confine.
La verità bu non so personalmente penso che stia nel mezzo dei due modi di pensare.
In raltà una scuola sicura i franchi ce l'hanno anche se in realtà é una scuola italiana ed é la scuola corsa.
Dopo uesta piccola introduzione partiamo dal manuale che per fortuna la parte relativa alla scherma di pugnale/coltello ce l'ho tutta e già tradotta,posterò un pezzo alla volta.
Il manuale da cui trascrivo é "L'art de se défendre dans la rue"Parigi 1913 Françoise Emilie Raballet.
CAPITOLO VI-COLTELLO e PUGNALEIn tutti i modi di combattere con le armi di queste due categorie,il colpo d'occhio e il momento opportuno sono particolarmente necessari per evitare il colpo doppio,che éil risultato abituale tra avversari non esercitati o poco esercitati.
Un'altra regola generale,comune a tutti i casi,che si abbia un tipo o un altro di coltello o pugnale,é che la conoscenza della box francese resta molto utile,combinata con il maneggio di queste armi.
Il coup de pied bas,il coup chassé alla gamba,e si doppiano al bisogno,possono mettere fuori combattimento l'avversario se lascerà una gamba a portata.
Il coup de pied d'arret servirà ugualmante.
Il coup de pied de pointe,diretto sulla mano armata,può essere impiegato da un tiratore esercitato e all'erta.
Segnaliamo anche l'utilità del colpo di piede di punta su certe parti di un avversario che si precipita tenendo alta la mano armata(su lo stesso genere d'attaccosi può ancora,se si é un tiratore molto esercitato e se l'avversario non é troppo superiore nel peso,mettere utilmente un colpo di piede al corpo...)
La velocità che s'acquisisce dal modo di tirare il colpo di pugno servirà molto quando si trattadi tirare in avanti la mano armata.
Si tirerà un colpo di coltello o di pugnale alla faccia o al corpo come si tira un colpo di pugno o come si tira un colpo di spada all'avambraccio.
Movimenti di parata della box saranno utilizzati all'occasione;ma noi spiegheremo che é preferibile evitarli,di schivare i colpi,e che,in tutti i casi,é generalmente dannoso cercare di prendere il braccio armato.
Come lo studio della box,quello della scherma alla spada e alla sciabola é evidentemente molto utile per il managgio del coltello o del pugnale.
Questa dona il colpo d'occhio,il momento opportuno,il senso della distanza,che sono allora particolarmente necessari.
Diversi colpi di scherma di punta e di contre-pointe sono evidentemente applicabili nel gioco di cui ci occupiamo.
C'é così chi,con grandi coltelli,coltellacci,può fare dei veri coups de manchette alla faccia o al collo.
Quanto ai colpi di punta alla mano armata dell'avversario,al suo avambraccio,siccome non ha una guardia,si rischia,tanto più se l'avversario porta lo stesso colpo,di fare un colpo doppio.
E' bene tenere con il braccio sinistro un piccolo scudo improvvisato,che sarà,secondo i casi,un mantello,un abito piegato sulle bracci;oppure sarà semplicemente un cappello tenuto dalla mano sinistra(il vestimento sarà piegato in modo da non dare fastidio alla libertà dei movimenti della mano sinistra,tutto si garantisce,e potrà essere gettato all'occasione,alla faccia dell'avversario al quale si porterà subito un colpo.Altri oggetti difensivi serviranno anche,al bisogno,da proiettili).
Segnaliamo,adesso,il coup droit alla faccia,di pied ferme o con un demi-allonge,sulla preparazione dell'avversario,mentre,per esempio,egli gira attorno a voi,facendo troppi movimenti e si trova per imprudenza a portata.
Parlando dei coup d'arret,noi avremo a segnalare altre applicazioni della scherma di spada e di sciabola.
Queste osservazioni fatte in generale spiegano brevemente il maneggio del coltello e del pugnale,e seguiamo l'ordine abituale,cominciando dalla guardia.
Segue un pezzo alla volta scrivo tutto