La prima cosa che ho notato rispetto allo scorso anno è l'incremento di bancarelle, spesso poco in tema con l'oriente, a discapito dei tatami per gli stage. Spesso lo stesso tatami veniva condiviso da più discipline, creando molta confusione. Ho sentito commenti tipo "però, bello sto kung fu" in realtà stavano guardando silat...
Per quanto mi riguarda, praticandolo da quasi 1 anno, mi sono concentrato sul wing chun, osservando e provando, poco purtroppo, i lineange diversi dal mio. Non intendo offendere, criticare o giudicare nessuno, sono solo le mie impressioni, magari anche sbagliate.
IWKA - il manifesto parla di una lezione individuale GRATIS ma è tutto molto confuso, chi ha chiesto di poter partecipare mentre Iadarola tiene lo stage, si è sentito rispondere... sono 80 €! Ho lasciato perdere. Nota positiva: 2 belle topone allo stand...
VTAA - pochi allievi sul tatami e tutti alle primissime armi, uno degli istruttori mostra una determinata tecnica a spese del povero allievo che dopo 5 minuti si tiene ancora la gola dolorante. "Vedete, così si fa il Fak Sao" esticaxxi!
EVTF - non mi dispiace quello che vedo quindi mi soffermo per più tempo seduto sul tatami a fianco, dopo una mezzora si avvicina uno degli istruttori e mi chiede se mi piace e se voglio provare. Certo che voglio e gli spiego che pratico da quasi un anno ma un'altro lineange...
"Ah e quale?"
"Chow Tze Chuen... Donald Mak..."
"Ah, no non conosco"
scusa, saluto un amico e torno subito..."
Non l'ho più visto...
MAA Martial Arts Alliance - in un tatami piuttosto isolato vedo due ragazzi che fanno sparring, molto leggero e soprattutto col sorriso stampato in faccia, mi piace e mi avvicino. Li guardo per una mezzora, sono talmente presi che non si accorgono nemmeno di quello che li circonda, appena si fermano mi avvicino e iniziamo a parlare, ci sono solo loro due, sono di Marina di Carrara e l'insegnate pratica da 20 anni con Nino Bernardo, ci tiene di più a farmi provare che a raccontarmi la sua vita, bene... facciamo un po di chi sao, poi mi fa vedere alcuni esercizi col bastone lungo ed alcune applicazioni, poi passa ai coltelli... purtroppo solo per una mezzora
.
Persona competente ma soprattutto molto umile. Purtroppo non so come si chiama, e non lo trovo nemmeno su internet... se qualcuno lo conosce mi faccia sapere.
P.S. ho decisamente esagerato con il ramen!