Heavy Grips - Come si usano?

  • 32 Replies
  • 5915 Views
*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Heavy Grips - Come si usano?
« Reply #15 on: August 21, 2012, 20:13:55 pm »
0
Grazie e ti capisco molto!
Io mi informo piú per sfizio ma non dedico all'allenamento il tempo e la continuitá che vorrei...

Apro OT
Immaginati che ieri sono riuscito a ritagliarmi un ora e mezzo di allenamento con KB mentre mia figlia di 7 anni faceva i compiti, usando i tempi di recupero per correggerle il quaderno... ma alla fine stavo svarionando... ad un certo punto le ho detto... "papá deve stendersi un attimo"...  :D :D :D

Il defaticamento l'ho fatto andando a fare la spesa...
hehehehe...

Prossimamente comunque chiederó maggiori delucidazioni sul wrist roll.
E forza con l'arte di "ficcare allenamenti" dove e come si puó!!!  XD
Chiudo OT

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Heavy Grips - Come si usano?
« Reply #16 on: August 22, 2012, 00:09:10 am »
0
Non li ho mai avuti né provati.

Avendo intenzione di ricominciare per divertimento a praticare kali, ho qualche piccola remora/preoccupazione riguardante alla progressione nel reiniziare senza beccarmi subito epicondiliti.

Non avevo mai sofferto nei miei 20s, alla fine dei quali ho cominciato a praticare meno frequentemente cogli olisi, fino alla sospensione totale lo scorso anno, periodo nel quale infatti avevo notato un calo di forma generale ma l'aspetto che mi aveva sorpreso maggiormente era stato soprattutto una inaspettata diminuzione della trofia mai ricercata dell'avambraccio.

A gennaio sono andato ad allenarmi un week-end coi vecchi compagni, cercando di impegnarmi come se non avessi mai smesso e nei giorni successivi i dolorini al gomito mi hanno fatto sapere che non sono affatto immune ad epicondiliti come speravo.  XD

Da allora quando mi è capitato, abbastanza sporadicamente, di poter giocare un po' cogli olisi con compagno mi capita il giorno dopo di avvertire leggeri fastidi a un gomito o all'altro o ad entrambi, nonostante che con chi gioco per il momento   stia ancora tirando un po' più piano di quanto facessi normalmente quando praticavo, con conseguenti minori vibrazioni arrecate alle braccia.

Possono gli strumenti oggetto della discussione essere utili per “prevenire”/”ostacolare” indirettamente l'epicondilite? (Domanda quasi retorica; senza farmi troppe aspettative fuorvianti di “miracoli” da spot pubblicitario, la risposta penso sia  sensatamente positiva).
Ma soprattutto, tra molle e sfere e wrist rollers quali possono essere più indicati per il mio proposito di riprendere col kali con una progressione adeguata, ossia provando a non traumatizzare troppo i tendini e le articolazioni tutto in una volta?

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Heavy Grips - Come si usano?
« Reply #17 on: August 22, 2012, 09:51:58 am »
0
Io ne ho un paio a casa della Decathlon, di resistenza variabile (medium e high).
Le uso quando sono davanti al PC.
Non ho mai fatto serie specifiche, ma strette continue alternati a momenti con tenuta isometrica di 6-10 secondi. Forse su un libro ho delle serie, ma non so quanto servono. Più tardi guardo. Per ora seguo. :)

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re:Heavy Grips - Come si usano?
« Reply #18 on: August 22, 2012, 10:55:20 am »
0
Non li ho mai avuti né provati.

Avendo intenzione di ricominciare per divertimento a praticare kali, ho qualche piccola remora/preoccupazione riguardante alla progressione nel reiniziare senza beccarmi subito epicondiliti.

Non avevo mai sofferto nei miei 20s, alla fine dei quali ho cominciato a praticare meno frequentemente cogli olisi, fino alla sospensione totale lo scorso anno, periodo nel quale infatti avevo notato un calo di forma generale ma l'aspetto che mi aveva sorpreso maggiormente era stato soprattutto una inaspettata diminuzione della trofia mai ricercata dell'avambraccio.

A gennaio sono andato ad allenarmi un week-end coi vecchi compagni, cercando di impegnarmi come se non avessi mai smesso e nei giorni successivi i dolorini al gomito mi hanno fatto sapere che non sono affatto immune ad epicondiliti come speravo.  XD

Da allora quando mi è capitato, abbastanza sporadicamente, di poter giocare un po' cogli olisi con compagno mi capita il giorno dopo di avvertire leggeri fastidi a un gomito o all'altro o ad entrambi, nonostante che con chi gioco per il momento   stia ancora tirando un po' più piano di quanto facessi normalmente quando praticavo, con conseguenti minori vibrazioni arrecate alle braccia.

Possono gli strumenti oggetto della discussione essere utili per “prevenire”/”ostacolare” indirettamente l'epicondilite? (Domanda quasi retorica; senza farmi troppe aspettative fuorvianti di “miracoli” da spot pubblicitario, la risposta penso sia  sensatamente positiva).
Ma soprattutto, tra molle e sfere e wrist rollers quali possono essere più indicati per il mio proposito di riprendere col kali con una progressione adeguata, ossia provando a non traumatizzare troppo i tendini e le articolazioni tutto in una volta?

Un generale condizionamento costante dei flessori può prevenire certi episodi infiammatori.
Ne soffrivo pure io, ma da quando uso le molle per le mani, e ora le sfere giroscopiche, nessun problema.
OT:
ma quando ci si vede per qualche "scambio"?  :)
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Heavy Grips - Come si usano?
« Reply #19 on: August 22, 2012, 15:54:52 pm »
0
Grazie per la risposta. Quindi per esigenze analaghe, tu usi entrambi oppure prevalentemente/solo più le sfere?

OT:
ma quando ci si vede per qualche "scambio"?  :)

Beh... Bella domanda!
Tralasciando la mia pigrizia (forse seconda sul forum solo a quella di Gargoyle  ;)), al momento però non so darti un periodo di riferimento in cui riuscirò a passare da Parma.
Per impegni che mi sto assumendo in questo periodo extramarziali e molto probabilmente nei weekend dei prossimi mesi (soprattutto l'inizio dell'autunno) pure per il kali, fatico a prospettare un periodo di tempo realistico e davvero fattibile per me per passare in zona da te.

Nonostante le mie passate perplessità a riguardo, per le am filippine se da queste parti non mi decido a cercare di creare un gruppetto io in tempi accettabili temo non lo faccia proprio nessun altro.
Al momento i corsi di kali più vicini da qui sono in pratica a Genova e a Torino. C'è qualcos'altro più comodo ma che io sappia è però più un jkd concepts-kali piuttosto che “roba filippina” e per quanto possano essere bravi gli istruttori, a me interesserebbe un'ottica leggermente diversa, forse un pochino più tradizionale ma soprattutto un po' più “filippina”.

A me in zona interessa più un gruppo con cui allenarmi piuttosto che fare l'istruttore, nei panni dei quali non mi ci sono mai visto molto (motivo per il quale in sostanza non son partito col progettino 3 anni fa) ma visto che in zona ci sono solo tabulae rasae per il kali, tranne qualche rara eccezione (un  paio di miei ex compagni di allenamento di 15 anni fa nel jkd concepts-kali che praticavamo allora) i panni dell'”istruttorino” in quale modo purtroppo mi toccherà indossarli.

Per fare ciò devo togliermi la ruggine di dosso e sostenere per le formalità (leggi indirettamente per le coperture assicurative) gli esami di grado che non avevo dato da praticante, sentendomi perfettamente a mio agio con la mia perenne cintura bianca (tanto per gusto personale non indossavo neppure l'uniforme filippina). 

Soprattutto devo rispolverare quegli aspetti didattici a cui da allievo per egoismo non davo particolare importanza, anzi tutt'altro, per mettere nelle migliori condizioni possibili per imparare i futuri compagni di allenamento. Per la mia persona mi sta/stava benissimo imparare e allenarmi in modo meno strutturato scolasticamente possibile. Per altri non è detto affatto che sia la strada migliore da percorrere e quindi come “istruttorino”/leader group mi toccherà adattarmi secondo le necessità degli altri praticanti, sempre che qualcuno sia interessato in zona alla mia offerta di gruppo di studio.

Per il mio studio a distanza nei fine settimana, prima e dopo la probabile partenza del progetto di gruppo di studio locale, come ti avevo scritto in privato c'è la possibilità che mi è stata prospettata di andare a studiare e allenarmi con un insegnante per il quale Parma mi risulta sulla strada, ma per i primi mesi penso che, per logistica e conseguente maggiore frequenza  più agevole, sceglierò di dedicarmi alla mia preparazione/allenamento con un suo rappresentante mio amico. 

Sto al momento pure assumendo un massiccio impegno extramarziale ed extralavorativo, quindi scusami ma non so rispondere in modo concreto al tuo quando, se non con un vago “sto'npo'nguaiato”.  :)


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Heavy Grips - Come si usano?
« Reply #20 on: August 25, 2013, 12:23:13 pm »
0
senza stare ad aprire un nuovo 3d
vorrei aumentare la forza in presa[1], conoscete un etodo razionale per farlo  :)

Ah, alla fine è tutto relativo al discorso trazioni, se provo a cambiare tipo di impugnatura mi cedono le mani
 1. non in quella per il culo, lì sono maestro  :blue:

*

Offline Loktar

  • *
  • 229
  • Respect: +192
Re:Heavy Grips - Come si usano?
« Reply #21 on: August 25, 2013, 12:36:10 pm »
0
Farmer's walk!!!  :spruzz:
Seriamente: ho provato gli habd grip di vario tipo, strizzare l'asciugamano, ecc...però alla fine non sono mai rimasto soddisfatto. Ora la alleno "facendo altro", cioè tramite trazioni, stacco, farmer's...Cmq seguo, sperando in consigli migliori  :)

Ps: ma in quale presa hai problemi? Prona o supina?
It is difficult to say what is impossible, for the dream of yesterday is the hope of today and the reality of tomorrow. 
- R. H. Goddard.

Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che funziona.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Heavy Grips - Come si usano?
« Reply #22 on: August 25, 2013, 12:44:28 pm »
+1
ehm, prona

faccio sempre confusione tra le due  :-[

ma sto provando anche a stare con solo le prime falangi appeso, ad esempio

*

Offline Loktar

  • *
  • 229
  • Respect: +192
Re:Heavy Grips - Come si usano?
« Reply #23 on: August 25, 2013, 12:53:31 pm »
0
Si, per la prona anche un mio amico che fa arrampicata si allena tenendosi solo con indice e medio...qui ci vorrebbe Nicola :)
It is difficult to say what is impossible, for the dream of yesterday is the hope of today and the reality of tomorrow. 
- R. H. Goddard.

Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che funziona.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Heavy Grips - Come si usano?
« Reply #24 on: August 25, 2013, 14:32:49 pm »
0
molti consigliano di fare trazioni con l'asciugamano, oppure quell'attrezzo che si appende sopra la porta che gli arrampicatori usano per fare trazioni. seguo anch'io, comunque. ultimamente mi sono posto il problema
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti


*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Heavy Grips - Come si usano?
« Reply #25 on: August 25, 2013, 14:41:50 pm »
+1
Io direi usate l' asciugamano per far le trazioni/fate lavori specifici.
Le trazioni sulle falangi per me sono un buon viatico per tendiniti da sovraccarico visto che non avete necessità specifiche aka arrampicarvi..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Heavy Grips - Come si usano?
« Reply #26 on: August 25, 2013, 15:01:56 pm »
+1
Dovreste conoscerlo ma nel dubbio:
http://www.rosstraining.com/articles/trainingthehands.html

Aggiungo il lavoro con kettlebell.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Heavy Grips - Come si usano?
« Reply #27 on: August 25, 2013, 15:59:20 pm »
0
grazie mille a tutti, proverò qualcosa
Ross è una palla con questa sua mania di mettere tutto in circuito  XD


Le trazioni sulle falangi per me sono un buon viatico per tendiniti da sovraccarico visto che non avete necessità specifiche aka arrampicarvi..
era solo per stare appeso, ad allungare la schiena e le spalle, però confesso che l'arrampicarsi è uno dei miei sogni proibiti :-[

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Heavy Grips - Come si usano?
« Reply #28 on: August 25, 2013, 16:05:20 pm »
+1
Se tu vuoi appendere trova un posto dove usare i doni di madre natura, aka il pollice opponibile  :gh:
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Heavy Grips - Come si usano?
« Reply #29 on: August 25, 2013, 16:15:02 pm »
+1
Potresti provare con un bastone dove leghi una corda con un peso ed giri il bastone per arrotolare la corda e d il peso e srotolarlo.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre