Grazie per la risposta. Quindi per esigenze analaghe, tu usi entrambi oppure prevalentemente/solo più le sfere?
OT:
ma quando ci si vede per qualche "scambio"?
Beh... Bella domanda!
Tralasciando la mia pigrizia (forse seconda sul forum solo a quella di Gargoyle
), al momento però non so darti un periodo di riferimento in cui riuscirò a passare da Parma.
Per impegni che mi sto assumendo in questo periodo extramarziali e molto probabilmente nei weekend dei prossimi mesi (soprattutto l'inizio dell'autunno) pure per il kali, fatico a prospettare un periodo di tempo realistico e davvero fattibile per me per passare in zona da te.
Nonostante le mie passate perplessità a riguardo, per le am filippine se da queste parti non mi decido a cercare di creare un gruppetto io in tempi accettabili temo non lo faccia proprio nessun altro.
Al momento i corsi di kali più vicini da qui sono in pratica a Genova e a Torino. C'è qualcos'altro più comodo ma che io sappia è però più un jkd concepts-kali piuttosto che “roba filippina” e per quanto possano essere bravi gli istruttori, a me interesserebbe un'ottica leggermente diversa, forse un pochino più tradizionale ma soprattutto un po' più “filippina”.
A me in zona interessa più un gruppo con cui allenarmi piuttosto che fare l'istruttore, nei panni dei quali non mi ci sono mai visto molto (motivo per il quale in sostanza non son partito col progettino 3 anni fa) ma visto che in zona ci sono solo tabulae rasae per il kali, tranne qualche rara eccezione (un paio di miei ex compagni di allenamento di 15 anni fa nel jkd concepts-kali che praticavamo allora) i panni dell'”istruttorino” in quale modo purtroppo mi toccherà indossarli.
Per fare ciò devo togliermi la ruggine di dosso e sostenere per le formalità (leggi indirettamente per le coperture assicurative) gli esami di grado che non avevo dato da praticante, sentendomi perfettamente a mio agio con la mia perenne cintura bianca (tanto per gusto personale non indossavo neppure l'uniforme filippina).
Soprattutto devo rispolverare quegli aspetti didattici a cui da allievo per egoismo non davo particolare importanza, anzi tutt'altro, per mettere nelle migliori condizioni possibili per imparare i futuri compagni di allenamento. Per la mia persona mi sta/stava benissimo imparare e allenarmi in modo meno strutturato scolasticamente possibile. Per altri non è detto affatto che sia la strada migliore da percorrere e quindi come “istruttorino”/leader group mi toccherà adattarmi secondo le necessità degli altri praticanti, sempre che qualcuno sia interessato in zona alla mia offerta di gruppo di studio.
Per il mio studio a distanza nei fine settimana, prima e dopo la probabile partenza del progetto di gruppo di studio locale, come ti avevo scritto in privato c'è la possibilità che mi è stata prospettata di andare a studiare e allenarmi con un insegnante per il quale Parma mi risulta sulla strada, ma per i primi mesi penso che, per logistica e conseguente maggiore frequenza più agevole, sceglierò di dedicarmi alla mia preparazione/allenamento con un suo rappresentante mio amico.
Sto al momento pure assumendo un massiccio impegno extramarziale ed extralavorativo, quindi scusami ma non so rispondere in modo concreto al tuo quando, se non con un vago “sto'npo'nguaiato”.