Il raffronto con lo standard dei cinefumettoni della disney è dovuto e doveroso, non ve ne siete accorti ma negli ultimi anni la Disney ha imposto uno standard ( come ha sempre fatto ) per i film dei super eroi, cioè fondamentalmente, battute da risate sguaiate e combattimenti da far rimanere lo spettatore a bocca aperta questo è lo standard ( ovviamente il raffronto è con lo standard di cinepanettone dei vanzina che si basavano su uno standard simile fatto di battute pecoreccie da risata sguaiata e scene ammiccanti che tanto piacciono al pubblico), oggi se uno vuole fare un film sui super eroi di successo basta che si attiene allo stanard ( vedete anche Spiderman che pur essendo sony si attiene allo standard).
Il film di Nolan non si attiene allo standard, ma fa anzi tutto il contrario per diventare un film, le battute che ci sono sono più frecciatine da risatina tra i denti e l'azione non è stupidamente abbellita è funzionale, tutto il film si basa su quello su cui si devono basare i film, cioè narrare.
Scrivi da amante del cinema, si vede che ti piace, lo affermi tu stesso, ma poi dimentichi la funzione primaria del cinema, ovvero Intrattenere/Divertire.
Ecco qui secondo me si vede come tu abbia una visione, secondo me, distorta di quello che deve fare un film, ma sia chiaro non per colpa tua ma per colpa di quello che CI propinano come film.
La funzione primaria del cinema non è intrattenere e divertire, quella è la funzione del circo, la funzione primaria per cui una persona decide di girare un film è quella di
raccontare una storia allo spettatore, basta questo per me per fare un bel film, la voglia ( e la capacità) di raccontare una storia, non servono effettoni speciali, combattimenti spettacolari e fuochi d'artificio, quelli servono ma sono solo accessori utili alla narrazione.
Ma ci siamo dimenticati dei film come E.T, indiana jones o star wars dove si raccontavano storie e ci piacevano per quello, non per le battute comiche o gli effetti speciali.
Ecco Batman Rises è un film è il racconto di una storia di persone eroiche, niente di più e niente di meno, non è il più grande film mai girato ma di questi tempi riuscire a girare un film è già una grande risultato.
Denunciare, far pensare, psicanalizzare, sono aspetti importanti, ma consequenziali, non primari.
Un film introspettivo, che denuncia e fa pensare, che scava nella psiche, ma che annoia, è semplicemente un brutto film, fatto male, che non si fa guardare.
Quindi rinnovo i complimenti per la recensione e la passione che hai verso il cinema, ma ribadisco che, se critichi così ferocemente i film Marvel, vuol dire che hai scordato quale sia il ruolo di un film prima di ogni altro.
Le storie vengono raccontate, da quando l'uomo ha iniziato a raccontarle, per comunicare un messaggio a chi ascolta e farlo riflettere anche le commedie impegnate lo fanno ( un certo oscar wilde tipo con l'importanza di chiamarsi Ernesto), se le persone si annoiano a guardare una storia che li porta a pensare ma vogliono solo lo svago possono guardare il grande fratello in tv.
Detto questo probabilmente rimarrai della tua idea che il cinema sia fatto per intrattenerti e per farti divertire, ma magari in futuro potrai anche tu arrivare alla conclusione che il cinema è un mezzo di comunicazione ( come lo sono state la parola e la carta) messo a disposizione dalla tecnologia all'uomo per permettergli di raccontare, cosa che viene fatto dall'alba dei tempi.
Adesso faccio una piccola aggiunta alla recensione di sopra caso mai non si fosse capito bene quali sono i difetti del film, perchè ci sono e sono abbastanza evidenti in certe parti.
I buchi di sceneggiatura ci sono e sono palesi e c'è spesso troppa sospensione dell'incredulità per far andare avanti la storia, non spoilero ma tipo su alcune cose non si capisce bene come avvengono ( tipo le indagini di robin su batman, le cure mediche miracolose ecc) però in tutto questo il film arriva e ha un senso e fa quello che devono fare i film cioè raccontare non piazzare lì 120 min. si personaggi che si prendono in giro e combattimenti per far vedere i personaggi che si picchiano.
Il finale è un finale Nolaniano, è in pratica quello di The Prestige tutto basato su inganni, illusioni e trucchi che vengono rivelati tutti alla fine, diciamo che uno spettatore con un minimo di conoscenza di Nolan vedendo l'inizio avrebbe capito come si sarebbe svolta la scena finale (meno come ci si sarebbe arrivati) anche se Nolan per tutto il film riesce a giocare bene al gioco delle tre carte, mi ha ricordato parecchio i finali alla Moffat dove si sa che deve andare tutto bene ma quando poi succede davvero il mezzo colpo di scena c'è.
Non l'ho scritto nella recensione di prima ma lo dico adesso, TDK è reso grande dalla contrapposizione tra Batman e Joker ( e da quello che ne consegue in perdita di amici e fidanzata per Bruce), la domanda era se Nolan sarebbe riuscito a fare un altro film di Batman senza usare il joker o personaggio simile e per me c'è riuscito facendo un film basato non sulle maschere che portano i super eroi ma sulle persone dietro le maschere e credo che su questo si dovranno basare i film DC in futuro, non essere dei film di uomini mascherati come quelli di casa marvel, ma essere dei film su persone eroiche che indossano anche ( e non solo) una maschera.
E' importante perchè se lo capiscono riusciranno a fare dei film per fare concorrenza allo "standard" marvel senza entrare in contrapposizione diretta ( la famosa strategia oceano blu usata da Nintendo in campo videoludico).
Per il resto ragazzi fatevene una ragione qualsiasi recensione su film porterà ad un raffronto Marvel/DC, lo hanno fatto il Time ed l'Hollywood Reporter due riviste con i contro c.... e non volete che lo faccia io? Dai su non scherziamo, la stessa DC ha posticipato il film per farlo uscire dopo spiderman della Sony