Ma ci siamo dimenticati dei film come E.T, indiana jones o star wars dove si raccontavano storie e ci piacevano per quello, non per le battute comiche o gli effetti speciali.
Ecco Batman Rises è un film è il racconto di una storia di persone eroiche, niente di più e niente di meno, non è il più grande film mai girato ma di questi tempi riuscire a girare un film è già una grande risultato.
Eh?
Ma scherziamo?
Su Batman Rises non mi metto a discutere:manco l'ho visto(mi piacciono i Batman di Nolan,lo vedrò appena posso),ma sul resto posso dire la mia.
Premesso che come altri non concepisco la contrapposizione Marvel-Nolan(due generi agli antipodi.....Tra l'altro Nolan ha lavorato con l'unico eroe DC senza superpoteri......ed ha giocato proprio su quello reinterpretando il personaggio),citare Star Wars,Indiana Jones ed E.T. come esempi di trama,proprio mi fa cader le braccia.
Perchè?
Perche:
A-Star Wars aveva una atmosfera innovativa per i tempi,ed era rinomato per i "fenomenali"effetti speciali,ma la trama era semplicemente una vaccata(si,una vaccata:una favoletta piacevole del bene dualisticamente contrapposto al male con mostri e cavallieri,ma nello spazio).
B-con tutto l'affetto per Indy,se non è un cinelunapark "i predatori dell'arca perduta",non so cosa lo è.
C-E.T.?Ma santocielo;il non plus ultra dei film"per famiglia"......
Senza contare che visti oggi,santo cielo,quanto pesano gli anni che portano......il paragone con Alien(per Guerre Stellari,ad esempio)è impietoso;Alien è guardabilissimo anche oggi,Star Wars è ridicolo per dialoghi,costruzione,personaggi(tutte macchiette)
Aggiungerei,visto che citi siti specializzati,che fior di registi hanno bollato proprio SW come il film che ha ucciso il cinema di trama(erano gli anni del Padrino,Kramer contro Kramer,Rocky....)a favore del cinema baraccone.