il problema per me resta sempre quello: come si fa a mostrare che TKD e karate sono diversi? al popolino sembrerebbero uguali... in linea di massima...
Facile
Il CIO provvederà a far sì che, dal Karate, spariscano i calci, che tanto già ci sono nel TKD, così restano le braccia, differenziandosi dalla Boxe per via del pigiama bianco e la cintura.
Poi si arriva alle finali, si prendono i finalisti di Karate e TKD, li si fanno incontrare, così il pubblico estasiato potrà vedere due in pigiama bianco che se le danno, uno mena schiaffoni all'altro che lo prende a calci in culo.
Io credo che il divertimento sarebbe al top
Al di la di questo, credo che non si possa fare, per i motivi più volte citati di frammentazione delle organizzazioni, degli stili, dei regolamenti eccetera.
Il Tkd, come il Judo, non soffre di questa malattia, non esistono 150 differenti tipi di Tkd con relativi campioni e campionati, è proponibile ad un pubblico non avvezzo con ragionevoli speranze che possa capire cià che vede e viene spiegato dal cronista, mentre col Karate la speranza non c'è.
A meno che tutti i presidenti di tutte le federazioni, tutti i soke di tutte le scuole, tutti i fondatori di tutti gli stili, non decidano di fare un passo indietro all'unisono in favore di una disciplina presentabile senza bisogno della treccani come libretto di istruzioni.