Ce la fa? Non ce la fa?

• 71 Replies
  • 11210 Views
*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
Re:Ce la fa? Non ce la fa?
« Reply #15 on: August 23, 2012, 18:16:28 pm »
0
Non so bene come funzioni la politica del CIO ma un ostacolo per il karate o il kendo o il kudo che può avere inciso anni fa, nella scelta a favore del tkd rispetto alle altre, e potrà incidere in futuro potrebbe essere stata la presenza del judo, ossia di una disciplina già rappresentativa del Giappone, in un'ottica che nell'introduzione delle nuove discipline tenga conto della nazione di provenienza e a cui è collegata l'identità dell'attività.
O almeno questo è un aspetto che ho colto in discussioni sulle ambizioni di altre am relative a diventare sport olimpici.

Le discussioni che ho letto e sentito io erano in verità in prevalenza inerenti al kali dove so che alcune scelte nello scrivere alcuni regolamenti, pur andando dichiaratamente a scapito del realismo delle competizioni e della fedeltà al contesto tradizionale combattivo, e nei contatti/appoggi politici (per esempio la formale attribuzione governativa del titolo di sport nazionale) sono state prese e giustificate per essere più compatibili/appetibili possibili in futuro come  eventuale disciplina olimpica. Aldilà del campanilismo e a malincuore, per le am filippine, nonostante l'aspetto scelto come rappresentativo, la scherma di bastone, possa essere interessante in ottica globale (con forme diverse ma con similitudini riconducibili pure a tradizioni locali è praticato in varie parti del mondo e in più culture) la vedo in modo non troppo ottimistico, per timore di un peso politico dei rappresentanti filippini insufficiente.

Mi spiace per gli appassionati ma anche per il karate non vedo un cammino affatto facile, rispetto alle ambizioni di altre discipline. Vedo potenzialmente messe un pizzico meglio bjj o mma, soprattutto in prospettiva politica, burocratica ed economica che ritengo gli aspetti  più determinanti, nonostante empiricamente dovrebbero fare a cazzotti con lo spirito sportivo e a maggior ragione olimpico.

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #16 on: August 23, 2012, 20:18:11 pm »
0
la penso come Joe  :thsit: unica cosa, nella scherma il sistema di segnalazione e' l'opposto che nel tkd ed e' molto meno sofisticato anche se e' stato migliorato nel tempo, si tratta sempre di una tecnologia dell' inizio '900, la giacca o corpetto di materiale conduttivo che si indossa nella sciabola e nel fioretto non ha sensori, nella punta degli attrezzi sportivi chiamati fioretto e spada c'e' una molla tarata su una pressione di 500gr e 770gr rispettivamente quando la punta si schiaccia attiva il circuito (quello di fioretto e spada sono opposti, in quanto nella spada si colpisce d'appertutto ma rimane isolata la pedana e la coccia/protezione per la mano), nella sciabola invece basta qualsiasi contatto anche minimo tra lama e tessuto conduttore per attivare il circuito ed e' quindi l'unica arma che non ha necessita' di colpire con una certa intensita' (molto irrealistico da parte mia), i corpetti da tkd invece hanno sensori elettronici tarabili in base al peso gia' integrati e per attivarli e' il piede coperto dal materiale conduttivo che deve impattare dove sono disposti i sensori (guardando di fronte sono posti ad x).

Anche a me piacerebbe vedere il Kudo alle olimpiadi oppure una versione olimpica delle mma, pero' la grande forza del tkd e' il grande numero di praticanti e la sua organizzazione percui non credo che venga rimpiazzato facilmente, cose di cui mi rallegro perche' non mi dispiace guardarlo, specialmente adesso con questa nuova formula di gara.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #17 on: August 23, 2012, 20:47:30 pm »
+1
COme già detto da tanti anche secondo me il karate non ce la farà...
Vedrei bene anch'io il kudo, ma, per me, dovrebbero diventare olimpiche le mma.
Sia perchè, oggi come oggi, rappresentano "il" combattimento a mani nude, e, in ottica anche "storica" riprenderebbero la tradizione del pancrazio greco...
Ovviamente ci vorrebbe comunque tanto tempo, per aumentare i praticanti e creare una "federazione" unica con un unico regolamento..
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #18 on: August 23, 2012, 21:17:25 pm »
+1
una federazione di mma e due regolamenti/circuiti secondo me, uno amatoriale/olimpico ed uno professionistico  :thsit:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
« Reply #19 on: August 23, 2012, 21:47:01 pm »
0
ringrazio Crux per il chiarimento tecnico circa i "sensori" schermistici....

circa le mma il motivo per cui non diventeranno MAI sport olimpico è presto detto

MMA BLOOD BATH RANDOMNESS

*

Offline muteki

• **
  • 275
  • karate ni sente nashi
  • Respect: +71
    • asd Waraku
  • Pratico: Karate Goju Ryu, Kudo
« Reply #20 on: August 23, 2012, 21:57:35 pm »
0
mma no contact. il futuro delle olimpiadi
si va sempre avanti...

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #21 on: August 23, 2012, 22:11:59 pm »
+1
@ joe: immagino che il circuito amatoriale/olimpico debba prevedere un caschetto apposito ed un regolamento che stoppa l'azione prima di un certo limite, c'e' sempre una via di mezzo oltretutto proponendosi in questo modo non avranno mai un serio numero di praticanti nel mondo.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #22 on: August 23, 2012, 22:12:55 pm »
0
Penso pure io che le MMA non andranno mai alle Olimpiadi, al limite il Kudo ma c'è il problema della diffusione.
Tornando al Karate WKF di certo non ci perdo il sonno, ma pare che uno sforzo serio lo stiano facendo...
http://www.thekisontheway.com/
Insomma, ho letto dubbi tutti più che pertinenti però secondo me non è detta l'ultima parola, 8 anni sono lunghi.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #23 on: August 24, 2012, 14:36:09 pm »
0
@ joe: immagino che il circuito amatoriale/olimpico debba prevedere un caschetto apposito ed un regolamento che stoppa l'azione prima di un certo limite, c'e' sempre una via di mezzo oltretutto proponendosi in questo modo non avranno mai un serio numero di praticanti nel mondo.

Infatti...già mi risulta ci siano tornei/regolamenti di mma "light" (per dirne una)..
Le mma si "devono" evolvere e sicuramente lo stanno facendo.. :)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #24 on: August 24, 2012, 20:29:09 pm »
0
quali sono le caratteristiche delle mma light rispetto a quella televisiva?

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #25 on: August 24, 2012, 22:08:20 pm »
0

Devi attendere qualcuno di più addentro.. io ne ho solo sentito parlare genericamente.. praticamente lo striking è light (come nel light contact, sanda light, etc.) mentre credo e dico credo, che la parte di lotta sia come nelle mma "normali". Poi non so se ci siano restrizioni nel gnp....
Ragnaz - alias Luca

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #26 on: August 25, 2012, 00:07:49 am »
0
non penso che il karate avrà spazio alle olimpiadi. ci sono già troppi sport di combattimento, tra lotta, judo, boxe e tkd.
e il karate dovrebbe evolvere enormemente, soprattutto come regolamento.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #27 on: August 25, 2012, 01:23:28 am »
0

Devi attendere qualcuno di più addentro.. io ne ho solo sentito parlare genericamente.. praticamente lo striking è light (come nel light contact, sanda light, etc.) mentre credo e dico credo, che la parte di lotta sia come nelle mma "normali". Poi non so se ci siano restrizioni nel gnp....
Se light, ci sarebbero i soliti problemi di assegnazione del punto di cui si diceva sopra però.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #28 on: August 25, 2012, 03:26:39 am »
0
Se light, ci sarebbero i soliti problemi di assegnazione del punto di cui si diceva sopra però.
[/quote]

Yessir... ovviamente imho le mma alle olimpiadi devono andarci full non light, il light è per avvicinare i principianti :)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #29 on: August 25, 2012, 10:41:04 am »
0
le mma alle olimpiadi  :nono: :nono: :nono: :nono:
secondo me