Ce la fa? Non ce la fa?

• 71 Replies
  • 11218 Views
*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Ce la fa? Non ce la fa?
« Reply #45 on: August 27, 2012, 10:41:50 am »
0
il combat sambo parrebbe l'ideale  :)
-è sport nazionale russo e i russi hanno un sacco di soldi
-ha una sua storia e tradizione
-sarebbe di una tipologia unica all'interno del panorama olimpico
-ha un bel regolamento
-non è "troppo" cruento alla vista
 :thsit:

Pero' non e' una disciplina praticata in tutto il mondo e da entrambi i sessi  :)
per i sessi non dovrebbero esserci problemi,
per la divulgazione ci dovrebbe essere uno sforzo da parte della federazione, ma alla fin fine dove c'è una scuola di judo o lotta[1] e una di kick puoi tranquillamente impiantarci una di Sambo, ancora meglio su una scuola di MMA[2] :)
 1. pensa anche a tutti quegli stati che per mandare un atleta per cat. di peso sacrificano comunque un paio di potenziali campioni
 2. non in automatico ma con relativamente poca difficolta

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
  • Respect: +295
« Reply #46 on: August 27, 2012, 11:33:05 am »
0
Butto lì la mia pur non avendo seguito mai nemmeno 1/10 di olimpiade da quando sono nato:

- il Kudo ha poca diffusione, io stesso non ho la possibilità di praticarlo per l'assenza di palestre
- il Kudo è in un certo senso da spiegare alla gente come diceva se non erro Paguro
- il mix tecnico potrebbe oscurare altre discipline
-MA la varietà potrebbe interessare molti spettatori...

Quindi su 4 punti ce ne sono 3 problematici...
Il Kyokushin è lo stile di Karate più praticato al mondo ma bisognerebbe renderlo un po' più vario, aggiungiamo i pugni al viso? I guantoni direi di no, alla gente non parrebbe tradizionale!
E se allora si facesse un esperimento che ho visto nel Kyokushin Budokai e cioè usare i caschetti del Kudo?
È vero che il Kyokushin Budokai si avvicina tranquillamente al Kudo stesso, però io proverei l'esperimento di un Kyokushin con guantini e caschetti

P.s. Mi ritengo odiosissimo per l'ampio utilizzo della stessa parola: Kudo :P
« Last Edit: August 27, 2012, 11:35:57 am by Tenchu »

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
« Reply #47 on: August 27, 2012, 11:39:27 am »
0
Piccola precisazione: l'esperimento del Kyokushin Budokai con caschetto in stile Kudo l'ho visto una sola volta e tramite internet

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #48 on: August 27, 2012, 12:20:34 pm »
0
per partecipare alle olimpiadi si accetterebbe anche il naso rosso e il cappelino a cono.

quindi introdurre caschetto e guantini al kiokku per portare tecniche al volto non sarebbe un problema... ci sarebbe un immediato adeguamento della didattica nelle scuole.

per il kudo o le mma, le proiezioni e la lotta toglierebbero spazio a judo e lotta, che sono lì da millemila anni, e le rispettive federazioni non penso la prenderebbero troppo bene... ed immagino anche le federazioni pugilistiche delle ex repubbliche sovietiche, che pompano di soldi il CIO  ;)

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #49 on: August 27, 2012, 12:38:29 pm »
0
il kyokushin le toglierebbe a Taekwondo e pugilato, il problema rimarrebbe  :)

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #50 on: August 27, 2012, 12:38:47 pm »
0
Diffusione nei 5 continenti- ok
Diffusione equamente ripartita fra i due sessi- ok
Spettacolarità-  :dis:
Tutela dell'incolumità e nessun rischio di immagini non adatte ai minori (sangue)-  :dis: :dis:
Veicolabilità della disciplina (la sua facile comprensione per attività e regole da parte di un pubblico non avvezzo)-  ;D ;D
Strutture organizzative e federali chiaramente organizzate-  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D :spruzz:
Identificabilità dello sport priva di possibili confusioni con altri-  :nono: :nono: :nono: :nono: :spruzz: :spruzz: ;D ;D

Karate Olimpico??
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline metal storm

• 5.430
« Reply #51 on: August 27, 2012, 13:23:54 pm »
0
Fratello corregimi se sbaglio, ma dal tuo ultimo post denoto un certo scetticismo sulla possibilità di vedere il karate alle olimpiadi  XD

*

Offline Andrea Stoppa

• *
  • 147
  • Respect: +170
« Reply #52 on: August 27, 2012, 13:38:00 pm »
+2
cito "E se allora si facesse un esperimento che ho visto nel Kyokushin Budokai e cioè usare i caschetti del Kudo?"
L'esperimento lo ho fatto io, in Italia, modificando il regolamento del Kudo che rende difficile capire il punteggio, infatti ai recenti giochi mondiali per gli sport non olimpici, il comitato organizzatore ha detto al M° Azuma di cambiare il modo in cui vengono assegnati i punti.
A ogni modo non credo (e non voglio) che il karate, in nessuna sua forma, possa far parte dei giochi olimpici.
Fanno già parte dei giochi pugilato, judo, lotta e taekwondo, tutte discipline da combattimento complementari, non c'è spazio per il karate, non soltanto perchè frammentato in miriadi di regolamenti e stili, ma perchè non porterebbe alcun contenuto tecnico nuovo a queste discipline.
Forse c'è spazio per il kobudo, magari i giocatori di golf ( Brasile 2016), potrebbero far volteggiare le mazze o colpirsi a vicenda in caso di errori o furti arbitrali.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #53 on: August 27, 2012, 13:41:43 pm »
0
Vedi Lello, Andrea che ha la saggezza degli anziani, dall'alto dei suoi 75 anni 8) dice quello che io penso, solo che non lo fa scrivendo corbellerie come me :gh: :gh:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Andrea Stoppa

• *
  • 147
« Reply #54 on: August 27, 2012, 13:43:48 pm »
0
quando ti becco,dopo il pisolino, ti lancio il mio bastone da passeggio.

*

Offline metal storm

• 5.430
« Reply #55 on: August 27, 2012, 13:44:57 pm »
0
sono in seiza e preso da profonda commozione  :D

comunque, +1 per Andrea, cui va anche un ringraziamento per l'informazione.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #56 on: August 27, 2012, 13:46:28 pm »
0
quando ti becco,dopo il pisolino, ti lancio il mio bastone da passeggio.
Appena mi sostituiscono il catetere raccoglierò la sfida :ricktaylor: :ricktaylor: :gh:

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
« Reply #57 on: August 27, 2012, 14:13:55 pm »
0
il kyokushin le toglierebbe a Taekwondo e pugilato, il problema rimarrebbe  :)

Effettivamente anche con il Sanda il tentativo non è riuscito.
però non so, per i calci non ci sarebbe un regolamento punto e stop, in più ci sono bersagli non permessi nel Tae Kwon Do, nella parte di braccia entrano in gioco le gomitate, si potrebbe tirar fuori un regolamento di facile comprensione... Ma in fondo è tanto per parlare, di certo non mi interessa il progetto olimpico e anzi, spero che non si realizzi, soprattutto se ci vogliono infilare il point fighting, perché nel caso tutti penserebbero che quello è il Karate...

approfitto per congratularmi con il Maestro Stoppa per le sue iniziative che mi capita di leggere!

*

Offline Andrea Stoppa

• *
  • 147
« Reply #58 on: August 27, 2012, 20:32:19 pm »
0
Grazie!

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
« Reply #59 on: August 27, 2012, 21:03:35 pm »
0
Grazie!

Tutto meritato ;)
Tempo fa avevo anche pensato di chiedere info per le lezioni a Pordenone... Poi ho consultato il sito delle FS, ho imprecato un po' e infine mi sono rassegnato :D