E' proprio quello che dico anche io Crux: e il problema è che ci arrivi sempre a quella distanza lì, se si tratta di un combattimento vero e proprio. Il pomo viene usato per disimpegnarsi perchè lui il potere d'arresto ce l'ha e anche grosso. Ti consente di uscire. Come pure pugni e calci alle gambe. Un'altra coltellata, invece, pur garantendo maggiore letalità non ti salva dal colpo di ribattuta.
Sul caricare i colpi: verissimo, ovviamnete. Ma come dice San Mc Young, sempre sia lodato, occhio: non è detto che combatti a torso nudo con un coltello appuntito come un ago e affilato come un rasoio. Magari l'avversario ha una giacca di pelle o lana pesante, o è grasso. E magari non hai il tuo coltello preferito ma un coltello da bistecca o qualcosa che hai raccolto lì per lì. O (cosa facilissima) è corto. I combattimenti col coltello, come sottolineava Cooks prima, sono situazioni limite per definizione.
Dunque a mio avviso meglio prepararsi a situazioni così, compreso (e qui torniamo all'inizio del topic) il coltellaccio rozzo e inadeguato raccattato dove capitava, o l'oggetto simile come un cacciavite su cui magari riuscite a mettere le mani lì per lì. Niente finezze che vanno bene solo con "quel coltello lì" e non con altri.
Sull'istruttore filippino di Cooks: beh, era il suo mestiere no? Se lo dice lui, che coltello contro coltello (in sostanza) non porta a un duello schermistico ma a una zuffa mortale, v'è da crederci. E addestrarci a una zuffa mortale.
E perchè non contare sul vostro coltello, che magari vi portate dietro nel marsupio?
Perchè, in base alla legge di Murphy, sicuro che sarete nei guai le volte che l'avrete lasciato a casa. Il vostro bel gerber con impugnatura anatomica a casa, e quando avete sentito puzza di guai (argh, ma dici che nei quartieri poveri di Lima si rischia?) avete potuto comprare solo robaccia. O avete subito un'aggressione in casa (succede) e avete dovuto rifornirvi alla rapida in cucina con quello che c'era.
Controprova: l'unica volta che capitò a me, di fronteggiare un combattimento col coltello (e non di farlo) avevo in tasca proprio...il mio bellissimo Gerber Applegate da combattimento! Quindi per altri 6000 anni non capiterà più a nessuno.