Negli anni ho provato un po' di tutto.
E ho fatto anche da "beta tester" per l'americana che produce le Blue Gun .
La questione è semplice: se il coltello è troppo morbido, non è realistico. Se è troppo rigido può fare male: molto male.
La famosa via di mezzo non esiste, se non nei vecchi coltelli di gomma della Boker, roba di 15 anni fa, o nei nuovi Cold Steel trainer, ma tendenzialmente troppo mordibi. Tendenzialmente.
Se si usano coltelli di alluminio, obbligatorie pettorine imbottite, maschere rigide facciali, protezioni alla gola, guanti imbottiti, conchiglia. Ho visto dita rotta coi trainer di alluminio della Extrema Ratio e una costola incrinata.
Il problema dei trainer è che poi, alla fine, si finisce a fare i "duelli alla rusticana" o peggio, alla "west side story", con tanto di ballo coreografato. Che per fare timing e fiato, VANNO BENISSIMO, ma nella realtà
non servono ad un merito diamine di nulla.
Ok i simulacri, ma allenate scenari REALISTICI. Il duello non esiste. Oggi i "conti" li fanno con le pistole.
Quindi ok gestire delle minacce di coltello. Ok gestire delle
tecniche di contro-estrazione (fondamentali, più dei DISARMI). Ok provare qualche disarmo su colpi tirati seriamente (e qui il coltello rigido aiuta...).
Siate realistici, siate onesti.
No, non indosso un lupetto nero e jeans stamattina...
(questa è per intenditori...)