un nuovo percorso per migliorare il mio karate

  • 81 Replies
  • 12967 Views
*

Offline muteki

  • **
  • 275
  • karate ni sente nashi
  • Respect: +71
    • asd Waraku
  • Pratico: Karate Goju Ryu, Kudo
un nuovo percorso per migliorare il mio karate
« on: August 23, 2012, 08:22:57 am »
+6
ho preso una decisione per me importante: andrò a fare una lezione prova di kudo, ritenendo che sia il miglior modo per arricchire la mia pratica di karate: ricordo in merito che la iogkf prevede un combattimento simile al kudo. tuttavia non dedichiamo al jiyuu irikumi uno spazio adeguato. penso che i kata, per un paio di anni (insegnando peraltro) potrò praticarli per fatti miei. non progredirò nei bunkai (ne conosco attualmente solo una manciata, ovvero 6, e manco li so fare bene!), ma poco male. ho bisogno di esplroare meglio il combattimento reale, la lotta a terra e anchem, forse, una certa forma di competizione. almeno finché sono relativamente giovane. poi, dopo i 40, si vedrà.
si va sempre avanti...

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:un nuovo percorso per migliorare il mio karate
« Reply #1 on: August 23, 2012, 08:41:55 am »
0
Saggia decisione :thsit: il problema che riscontri nella IOGKF ricalca un po' quello descritto da Roroarro.
Lasciati tentare dal lato oscuro :om:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:un nuovo percorso per migliorare il mio karate
« Reply #2 on: August 23, 2012, 09:00:40 am »
+1



Ottima scelta!
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline muteki

  • **
  • 275
  • karate ni sente nashi
  • Respect: +71
    • asd Waraku
  • Pratico: Karate Goju Ryu, Kudo
Re:un nuovo percorso per migliorare il mio karate
« Reply #3 on: August 23, 2012, 09:01:28 am »
0
Saggia decisione :thsit: il problema che riscontri nella IOGKF ricalca un po' quello descritto da Roroarro.
Lasciati tentare dal lato oscuro :om:

mah, sai, rispetto (se ho ben capito) a roroarro, qui di combattimento libero se ne fa molto di più. i colpitori fanno inoltre regolarmente parte del nostro bagaglio di strumenti per la pratica. tuttavia ci dedichiamo molto ai bunkai, moltissimo a tecniche (non me ne vogliano i più esperti per l'uso improprio del termine) in stile autodifesa, a spostamenti e studi del corpo. cose molto belle e utili, ma manca uno spazio regolare dedicato al "kumite", su quasi due ore di lezione a botta che facciamo per due volte a settimana. io invece vorrei proprio migliorare in quel campo. attualmente nel mio dojo su circa 20 praticanti siamo solo in 3-4 a saper gestire un combattimento libero, e uno di noi è un certo ex utente del forum che per un po' si è anche dedicato al grappling (ma non posso far nomi), salvo poi tornare al karate. quanto a me, le mie esperienze in settori come la kick e la MT, un po' di JJ giapponese e altro, mi aiutano sia nello striking che a terra (ma in questo secondo settore non posso certo dire di eccellere). gli altri due sono praticanti esperti, anche se in effetti spesso non sanno gestire alcune situazioni (calci "a cucchiaio", lotta a terra con monta, colpi alle gambe...). ovviamente i confronto in paletstra non mi basta più e ora vorrei sperimentare il kudo perché ritengo sia più consono alla pratica del karate rispetto a un corso di MMA.
si va sempre avanti...

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:un nuovo percorso per migliorare il mio karate
« Reply #4 on: August 23, 2012, 09:22:40 am »
+4
rassegnati a sudare
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:un nuovo percorso per migliorare il mio karate
« Reply #5 on: August 23, 2012, 09:25:47 am »
0
 XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:un nuovo percorso per migliorare il mio karate
« Reply #6 on: August 23, 2012, 09:29:38 am »
+1
4 praticanti su 20 significa che l'80% degli allievi non sa reggere una situazione non preordinata.
Come intuisci è un problema e la causa è proprio la scarsa attenzione al kumite / irikumi / sparring / mazzate.
Una percentuale di questo tipo è indicativa, fai bene a guardarti intorno.

Fermo restando il pollice su per il Kudo riguardo a quanto dici sulle MMA dissento, il Karate sta trovandovi una sua nicchia e riabilitando il suo nome come mai prima d'ora. In un contesto permissivo al massimo e aperto ad ogni stile (o, per meglio dire, ogni background).
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline muteki

  • **
  • 275
  • karate ni sente nashi
  • Respect: +71
    • asd Waraku
  • Pratico: Karate Goju Ryu, Kudo
Re:un nuovo percorso per migliorare il mio karate
« Reply #7 on: August 23, 2012, 09:37:49 am »
0
4 praticanti su 20 significa che l'80% degli allievi non sa reggere una situazione non preordinata.
Come intuisci è un problema e la causa è proprio la scarsa attenzione al kumite / irikumi / sparring / mazzate.
Una percentuale di questo tipo è indicativa, fai bene a guardarti intorno.

Fermo restando il pollice su per il Kudo riguardo a quanto dici sulle MMA dissento, il Karate sta trovandovi una sua nicchia e riabilitando il suo nome come mai prima d'ora. In un contesto permissivo al massimo e aperto ad ogni stile (o, per meglio dire, ogni background).

verissimo ma resta una nicchia. il passaggio dal goju di okinawa al kudo mi pare più immediato.
si va sempre avanti...

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:un nuovo percorso per migliorare il mio karate
« Reply #8 on: August 23, 2012, 09:51:31 am »
+2
... Se ci fosse un buon maestro di Kudo in circolazione sarebbe una saggia scelta. In bocca al lupo.

*

Offline muteki

  • **
  • 275
  • karate ni sente nashi
  • Respect: +71
    • asd Waraku
  • Pratico: Karate Goju Ryu, Kudo
Re:un nuovo percorso per migliorare il mio karate
« Reply #9 on: August 23, 2012, 09:53:20 am »
0
... Se ci fosse un buon maestro di Kudo in circolazione sarebbe una saggia scelta. In bocca al lupo.

crepi e grazie. vicino casa ho la palestra di verginelli, male che vada vo da lui.
si va sempre avanti...


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:un nuovo percorso per migliorare il mio karate
« Reply #10 on: August 23, 2012, 09:54:33 am »
0
... Se ci fosse un buon maestro di Kudo in circolazione sarebbe una saggia scelta. In bocca al lupo.

crepi e grazie. vicino casa ho la palestra di verginelli, male che vada vo da lui.


 :'( :'(
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:un nuovo percorso per migliorare il mio karate
« Reply #11 on: August 23, 2012, 10:09:49 am »
+3
Se è il verginelli che dico io : manda affanculo il kudo e vai da lui direttamente.

*

Offline muteki

  • **
  • 275
  • karate ni sente nashi
  • Respect: +71
    • asd Waraku
  • Pratico: Karate Goju Ryu, Kudo
Re:un nuovo percorso per migliorare il mio karate
« Reply #12 on: August 23, 2012, 10:14:51 am »
0
Se è il verginelli che dico io : manda affanculo il kudo e vai da lui direttamente.

sì sì. è lui e hai pure ragione a dire che farei meglio ad andare da verginelli. ma guardala dal mio punto di vista: vado in giappone quasi ogni anno, e sono vicino tokyo. lì di kudo ne trovo a fracchi. di mma anche ma ho visto gli allenamenti giapponesi e non mi ispirano molto. e poi... nel kudo si porta il pigiama! scherzi a parte, amo del kudo l'uso dei caschetti. e li impieghiamo anche in iogkf. l'impostazione è pressoché identica. poi, cme dicevo, ovvio che se il kudo che trovo non dovesse parermi valido, potrei comuqnue darmi ad altro: sempre vicino casa ho sakara, per dire...
si va sempre avanti...

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:un nuovo percorso per migliorare il mio karate
« Reply #13 on: August 23, 2012, 10:16:05 am »
0
Michele Verginelli?
Quello che ha steso Anderson Silva in gabbia? :o :o :sur: :sur:





Sei ancora li?? :dis: :dis: :nono: :nono: :nono:

VOLA!!!!!!!!
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:un nuovo percorso per migliorare il mio karate
« Reply #14 on: August 23, 2012, 10:20:52 am »
+3
Se è il verginelli che dico io : manda affanculo il kudo e vai da lui direttamente.

sì sì. è lui e hai pure ragione a dire che farei meglio ad andare da verginelli. ma guardala dal mio punto di vista: vado in giappone quasi ogni anno, e sono vicino tokyo. lì di kudo ne trovo a fracchi. di mma anche ma ho visto gli allenamenti giapponesi e non mi ispirano molto. e poi... nel kudo si porta il pigiama! scherzi a parte, amo del kudo l'uso dei caschetti. e li impieghiamo anche in iogkf. l'impostazione è pressoché identica. poi, cme dicevo, ovvio che se il kudo che trovo non dovesse parermi valido, potrei comuqnue darmi ad altro: sempre vicino casa ho sakara, per dire...


:'( :'( :'(

questo c'ha Sakara e Verginelli e vuole andare a fare kudo..

[kill]
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti