un nuovo percorso per migliorare il mio karate

• 81 Replies
  • 14321 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
Re:un nuovo percorso per migliorare il mio karate
« Reply #60 on: September 07, 2012, 22:14:18 pm »
0
Boh ad esempio io, da non esperta di karate, devo ammettere che gli incontri di kyokushin non mi piacciono affatto, e questo pur apprezzando la marzialità (anche se forse non capisco cosa intendi quindi preferisco parlare di contatto pieno   :sbav: )
Non vedendo alcuna correlazione tra le due preferenze per cui non vedo di che stupirsi.

Spoiler: show
A parte il fatto che lo so.... io non posso capire  XD
« Last Edit: September 07, 2012, 22:20:41 pm by giorgia »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #61 on: September 07, 2012, 22:23:48 pm »
0
magari per ora evito di andare completamente ot. aspettiamo i resoconti di muteki, poi all'occorrenza approfondisco

vuole anche essere un modo per non sbattermi a scrivere ora, che non ho voglia di attaccarmi a una discussione del genere. per cui, cara Zia, anche se ti stavi già fregando le mani pensando allo spin off, per il momento ti tiro pacco  :D
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #62 on: September 07, 2012, 22:32:34 pm »
+1
Oggi mi va male, topic chiuso e da ripulire e pure nessuno spin off   :'(
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

• 10.556
« Reply #63 on: September 07, 2012, 22:38:21 pm »
0
Oggi mi va male, topic chiuso e da ripulire e pure nessuno spin off   :'(

dai Zia, non fare così.. vedrai che domani aprirai spinoff a cascata da tutti i thread di questa sezione!

*

Offline muteki

• **
  • 275
  • karate ni sente nashi
  • Respect: +71
    • asd Waraku
  • Pratico: Karate Goju Ryu, Kudo
« Reply #64 on: September 08, 2012, 05:08:28 am »
0
ciao carissimi, vi spiego ora come è andata.
vicino casa dei miei suoceri, ho scoperto esistere un dojo di kyokushin gestito da un insegnante molto simpatico che peraltro insegna gratis!!!
presentato da un nonsochedan di nome tanaka, anche lui molto cortese (e peraltro mi sono chiesto come XXXXX mai mia suocera, in 14 - QUATTORDICI!!! - anni che ci conosciamo non mi abbia mai parlato di questo dojo...  :dis:), ho partecipato alle lezioni presso la palestra della scuola media locale, ove si svolgono i corsi di karate all'interno... del dojo di judo!!!
la prima difficoltà incontrata è stata il tatami, al quale non sono più abituato, allenandomi sempre sul parquet. ma pazienza.
ambiente simpatico, praticanti di ogni età e livello, tutti molto cortesi e ospitali. peraltro il degeiko non si paga!!!

la lezione tipica: junan taiso, junbi undo, tachiwaza kihon in un sanchin dachi esagerato per i miei gusti (praticamente equilibrio zero... almeno per me, avvezzo alle posizioni naturali del goju). tachiwaza alto in sanchin, medio in zenkutsudachi e basso in kibadachi.

poi si passa a brevi "vasche" per i calci. parliamo di un kihon ido indirizzato prevalentemente alle tecniche di gambe. alcune di queste tecniche, come anche le posizioni (specie le parate, gli zenkutsu lunghi, gli yokogeri, gli ushiro geri, gli shuto uke in modo specifico...) fanno molto shotokan.

al termine (e già la prima ora è passata), katageiko. ripasso dei taikyoku (a me familiari nell'enbusen grazie al goju di yamaguchi), dei kata heian (che io so eseguire al modo shito: quelli kyokushin fanno molto shiotokan in effetti e ho avuto qualche difficoltà a seguire specialmente nei caricamenti delle parate) e basta. non ho avuto modo, durante la pratica, di sperimentare sanchin e tensho al modo kyokushin, e questo mi è dispiaciuto un pochino.

dopo mezz'ora così, si passa al kumite: prima yakusoku kumite, con colpi al volto (e questo mi è piaciuto molto) e grande scioltezza, e poi jiyu kumite purtroppo con impostazione da gara (non per i piccolini, però, che combattono col super safe e con i pugni al volto... cosa che mi ha molto colpito!!!).

questa era una lezione tipica.

la prima volta che ci siamo conosciuti, il maestro mi ha dato uno strappo in macchina fino al suo dojo regolare, piccolo ma ben fornito. siamo rimasti lì per un po' a chiacchierare e mi ha spiegato come si prapara per le lezioni, che testi consulta, come gestisce la continua emorragia di allievi (tipica anche in giappone). mi ha anche detto che vorrebbe praticare i bunkai ma che non se ne fanno, a causa della tendenza, specie da parte dei giovani, ad allenarsi solo per le gare.

tutto molto carino, ma...

1) non mi piace l'impostazione shotokanistica nei kihon
2) non mi piace l'assenza di allenamento dei colpi al volto nel jiyu kumite
3) non mi piace il modo in cui si eseguono i kata, per me troppo duro
4) non mi piacciono, ovvero non mi ci ritrovo, le posizioni larghe e basse, nel kihon, e le tecniche di kihon troppo scisse da quelle di kumite
5) non trovo orrendo il modo di eseguire lo yoi, e il ricorrere continuo a OSS, ma questi sono gusti personali
6) non mi piace l'assenza di bunkai
7) non mi piace l'insistenza sulle competizioni

invece:
1) mi piace la passione che ho trovato nei praticanti, più che in altre scuole
2) mi piace il ritmo dell'allenamento, serrato ma con pause di recupero ben calibrate (stupore: durante le pause fanno bere!!!)+
3) mi piace l'impostazione della lezione, che scopiazzerò volentieri
4) mi piace il modo di eseguire lo yakusoku kumite, come se fosse jissen karate ma senza o con poco contatto

nel complesso, quindi, mi sono divertito ma non mi iscriverei a un corso simile. mancano troppe cose, a mio dire. bello se si vuole combattere in gare con quel regolamento, ma nulla più. di certo ripeterò l'esperienza la prossima volta che starò dai miei suoceri, in ogni caso. qualche lezione aggratise non va mai rifiutata!!!  ;D
si va sempre avanti...

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #65 on: September 08, 2012, 12:43:15 pm »
0
È "OSU". :)
« Last Edit: September 08, 2012, 13:09:17 pm by AndyZ »

*

Offline muteki

• **
  • 275
  • karate ni sente nashi
    • asd Waraku
« Reply #66 on: September 08, 2012, 13:15:40 pm »
0
È "OSU". :)

ma anche oss. osu è la scrittura corretta nel traslitterare i caratteri fonetici giapponesi おす ma a livello di pronuncia, nel giapponese parlato, non si legge "OSU" bensi "OSS" con una lieve "U" muta nel finale ;)
si va sempre avanti...

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #67 on: September 08, 2012, 13:20:35 pm »
0
ma anche oss. osu è la scrittura corretta nel traslitterare i caratteri fonetici giapponesi おす ma a livello di pronuncia, nel giapponese parlato, non si legge "OSU" bensi "OSS" con una lieve "U" muta nel finale ;)

Non sono un linguista per carità, ma la "pronuncia" non è il suono ottenuto quando si "dice" o "legge" una parola, e la lingua "scritta" il "come si scrive"..?  XD

*

• 10.556
« Reply #68 on: September 08, 2012, 13:24:34 pm »
0
:D  a rigore credo proprio tu abbia ragione, anche se quando si translittera a volte sono tollerate 'storture' pensate affinché la pronuncia nella lingua in cui si traduce sia conforme alla pronuncia nella lingua da cui si traduce. è un modo poco ortodosso per piegare i lettori a pronunciare correttamente, pur sacrificando l'ortodossia nella scrittura

*

Offline muteki

• **
  • 275
  • karate ni sente nashi
    • asd Waraku
« Reply #69 on: September 08, 2012, 13:27:52 pm »
0
questo è vero. ma al di là della differenza tra OSU e OSS, nessuno dice nulla su quanto ho raccontato?  :'(
si va sempre avanti...

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #70 on: September 08, 2012, 13:28:04 pm »
0
:D  a rigore credo proprio tu abbia ragione, anche se quando si translittera a volte sono tollerate 'storture' pensate affinché la pronuncia nella lingua in cui si traduce sia conforme alla pronuncia nella lingua da cui si traduce. è un modo poco ortodosso per piegare i lettori a pronunciare correttamente, pur sacrificando l'ortodossia nella scrittura

Tipo "Aigor" o "AINSTAIN", insomma. Non si finisce mai di imparare.  XD

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #71 on: September 08, 2012, 13:42:27 pm »
0
questo è vero. ma al di là della differenza tra OSU e OSS, nessuno dice nulla su quanto ho raccontato?  :'(
lo farò nei prossimi giorni con un po' più di tempo.
intanto grazie per la condivisione.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

• 10.556
« Reply #72 on: September 08, 2012, 14:06:42 pm »
+3
Tipo "Aigor" o "AINSTAIN", insomma. Non si finisce mai di imparare.  XD

no, Zichichi, questa non è una translitterazione perché la lingua di partenza e quella di arrivo usano lo stesso alfabeto

Muteki: io vorrei chiederti una cosa. parli di insistenza sulle competizioni (tra i 'non mi piace', al punto 7), però nei punti precedenti parli di molti elementi che richiamano le movenze dello shotokan. però quando guardo un incontro di kyokushin vedo che della rigidità dello shotokan c'è gran poco.. come armonizzano questi due elementi, credo contrapposti, all'interno di un'unica disciplina? voglio dire, c'è una gran differenza tra il modo in cui si muovono nel kumite e quello in cui si muovono quando fanno tutto il resto?

grazie

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #73 on: September 08, 2012, 14:09:52 pm »
0
Ecco una questione interessante...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline muteki

• **
  • 275
  • karate ni sente nashi
    • asd Waraku
« Reply #74 on: September 08, 2012, 16:03:10 pm »
0
Il punto e` proprio quello: mi pare che si tratti di cose del tutto slegate tra loro
si va sempre avanti...