programmazione workout

  • 24 Replies
  • 3343 Views
*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
programmazione workout
« on: August 23, 2012, 11:18:51 am »
0
Consigli sul come fare una programmazione su base semestrale/annuale di pesistica/crossfit/quel che vi pare basata su tre sessioni settimali e alternate ad un allenamento tecnicopraticomarziale?
Magari qualche articolo pratico o qualche scheda da usare come canovaccio....

Per il momento ho a disposizione manubri,bilanciere,barra per trazioni,palla medica,cyclette,tapirulan,sacco....mi mancano gli attrezzi simpatici  :dis:

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:programmazione workout
« Reply #1 on: August 23, 2012, 11:24:40 am »
0
Innanzitutto dipende dagli obiettivi che vuoi raggiungere!
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:programmazione workout
« Reply #2 on: August 23, 2012, 11:27:23 am »
0
Spremere la macchina al massimo delle mie capacità....

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:programmazione workout
« Reply #3 on: August 23, 2012, 11:31:55 am »
0
Si chiaro, intendevo chiedere quali caratteristiche vuoi migliorare di più. Per esempio la capacità di generare tanta forza in un dato momento si allena in modo diametralmente opposto alla capacità di generare molta forza per molto tempo, quindi se alleni una "perdi" nell'altra. Similmente per la capacità di resistere a grandi accumuli di acido lattico contro la capacità generale del sistema aerobico.

Oppure, se hai categorie di peso da rispettare vuoi migliorare la tua forza ma senza generare ipertrofia che ti farebbe salire di categoria.

Quindi servirebbe capire quali caratteristiche vuoi massimizzare e quali no!

Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:programmazione workout
« Reply #4 on: August 23, 2012, 12:09:43 pm »
0
Seguo.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre


*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:programmazione workout
« Reply #5 on: August 23, 2012, 12:41:59 pm »
0
Si chiaro, intendevo chiedere quali caratteristiche vuoi migliorare di più. Per esempio la capacità di generare tanta forza in un dato momento si allena in modo diametralmente opposto alla capacità di generare molta forza per molto tempo, quindi se alleni una "perdi" nell'altra. Similmente per la capacità di resistere a grandi accumuli di acido lattico contro la capacità generale del sistema aerobico.

Oppure, se hai categorie di peso da rispettare vuoi migliorare la tua forza ma senza generare ipertrofia che ti farebbe salire di categoria.

Quindi servirebbe capire quali caratteristiche vuoi massimizzare e quali no!

pensavo ad una programmazione annuale proprio per periodizzare-in maniera sensata- gli obiettivi ......forza,resistenza....
Insomma vorrei fare un giro di giostra quanto più ampio,toccando quanti più punti.

Non ho categorie di peso da rispettare
« Last Edit: August 23, 2012, 12:43:37 pm by ברק »

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:programmazione workout
« Reply #6 on: August 23, 2012, 14:01:04 pm »
0
seguo con interesse
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:programmazione workout
« Reply #7 on: August 24, 2012, 10:23:29 am »
0
Se non hai categorie di peso da rispettare, presumo tu non abbia neanche una stagione agonistica entro la quale e per la quale devi raggiungere il top della forma fisica, e vuoi migliorare più o meno tutti i parametri fisici, io ti consiglierei un programma tipo il CrossFit, adottato con soddisfazione ed entusiasmo dal nostro caro John Spartan!
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:programmazione workout
« Reply #8 on: August 24, 2012, 13:04:37 pm »
0
Se non hai categorie di peso da rispettare, presumo tu non abbia neanche una stagione agonistica entro la quale e per la quale devi raggiungere il top della forma fisica, e vuoi migliorare più o meno tutti i parametri fisici, io ti consiglierei un programma tipo il CrossFit, adottato con soddisfazione ed entusiasmo dal nostro caro John Spartan!


posso chiederti delle alternative? il crossfit richiede, credo, delle attrezzature magari non minimali; per chi, come me, non è pratico dei gesti tecnici necessari all'esecuzione di tutti gli esercizi può essere pericoloso; comunque non saprei periodizzare.. insomma, posso chiederti una risposta differente?
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:programmazione workout
« Reply #9 on: August 24, 2012, 13:18:46 pm »
0
Seguo


*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:programmazione workout
« Reply #10 on: August 24, 2012, 18:11:39 pm »
+2
L'alternativa secondo me più interessante, e a dire il vero interessa direttamente anche me :D penso sia il rawtraining.

Tra l'altro, sul sito del rawtraining c'è un articolo interessante che va ad analizzare come adattare qualche circuito del succitato crossfit alle esigenze degli sport da combattimento: il ragionamento proposto può essere molto interessante per progettare le nostre sessioni di allenamento.
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:programmazione workout
« Reply #11 on: August 24, 2012, 18:23:53 pm »
0
grazie Beppe!
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:programmazione workout
« Reply #12 on: August 27, 2012, 11:34:37 am »
0
Figurati, per quel poco che ne so io...  Sarebbe bello avere un parere dai nostri Guru a riguardo =)
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:programmazione workout
« Reply #13 on: September 05, 2012, 11:10:36 am »
0
up

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:programmazione workout
« Reply #14 on: September 05, 2012, 11:50:28 am »
0
Prima di riattivare il cervello, tanto per la cronaca, quest'estate mi sono letto un estratto da un libro di Bompa su preparazione e periodizzazione e, a dispetto di quanto sostenuto da molti meno qualificati di lui, di fatto a fianco di cose note inserisce una forma di periodizzazione complessa che nella sostanza può essere ricondotta a quanto fatto col Crossfit.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.