Il karateka ha un cervello diverso, dice uno studio

• 23 Replies
  • 4214 Views
*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« on: August 26, 2012, 01:47:44 am »
+3
Pensavate di averle lette e sentite tutte nella discussione sulle peggior vaccate che riguardano il karate?
Vi sbagliavate di grosso.

Proprio oggi una ragazzina che pratica con noi, mi ha rallegrato il sabato pubblicando sul muro del suo facebook questo articolo che finalmente fa luce su questa bellissima arte marziale e sancisce a livello "accademico"  :ohiohi: e "giornalistico"  :yawn:
che il KARATE É SUPERIORE

http://imageshack.us/photo/my-images/31/54245044871175850314413.jpg/
http://www.6topoder.com/2012/08/17/el-cerebro-de-los-karatecas-es-diferente-investigacion/

Titolo:

Sottotitolo:
LA FORZA DEI SUOI COLPI NON VIENE DAL CORPO, MA DA UNA MENTE SPECIALE  ;D ;D

Un karateka non é solo un uomo che sa combattere ( :whistle: )
Un karateka non é solo uno sportivo che é stato introdotto a tecniche millenarie di combattimento (  :spruzz: )
Oltre a tutto questo, é un essere umano con un cervello diverso (  :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: )

Cosí lo ha determinato uno studio pubblicato sulla rivista "corteccia celebrale". In quello studio si afferma che i karateka, specialmente i cinturoni neri  :ricktaylor: , hanno un cervello strutturato in forma speciale  :-*

La materia bianca che sta nel cranio, la organizzano in un altro modo  :o :o :o

PER QUELLO SONO ESSERI POTENTI  :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Traduco poi solo le parti piú significative...

"La fuerza la ottengono da una coordinazione che nasce dai neuroni, un assemblaggio speciale che succede nel cervello e nella corteccia motorio primaria"

"I karateka che hanno il cinturone nero sono capaci di coordinare i loro movimenti ad un livello molto superiore al resto"

"Per arrivare a questa conclusioni si é fatta una investigazione con l'"Imperial College of London. Hanno ordinato a 10 persone muscolose, fortissime, di colpire una tavola di legno e poi lo hanno ordinato a 10 karateka. NON C'É STATO DUBBIO: La forza dei karateka é superiore perché i suoi neuroni si coordinano perfettamente"

LOS KARATEKAS TIENEN UN CELEBRO MAS FUERTE

Giuro che ho tradotto letteralmente, non l'ho fatto con photoshop, é che giá ha riscosso dei "mi piace" sul facebook.

EDIT:
Cambio l'inizio perché mi terrorizza che qualcuno mi prenda sul serio.
Questo era il vecchio inizio rimosso:

"Maledetti praticanti di sport da combattimento.
Finalmente é arrivata la vostra ora. Finalmente la SCIENZA dimostra che le nostre teorie, per voi strampalate, le nostre certezze, per voi miti infondati... SONO VERITÁ."
« Last Edit: August 26, 2012, 03:18:33 am by roroarro »

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
Re:Il karateka ha un cervello diverso, dice uno studio
« Reply #1 on: August 26, 2012, 02:03:30 am »
0
il primo che si azzarda a dire che i kata servono a questo è che lo ha sempre detto gli faccio una pernacchia

cmq gli studiosi mi devono spiegare perchè la coordinazione del karate è diversa dalla coordinazione del giocatore di basket ( per esempio)

*

Offline muteki

• **
  • 275
  • karate ni sente nashi
  • Respect: +71
    • asd Waraku
  • Pratico: Karate Goju Ryu, Kudo
« Reply #2 on: August 26, 2012, 02:31:53 am »
0
i kata serv...

ops!

cmq mi sa che 'sto articolo andava nel thread sulle vaccate...

trovo che un ballerino classico o un ginnasta sia molto piu' coordinato di noi karateka...
si va sempre avanti...

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #3 on: August 26, 2012, 02:34:04 am »
+1
Chiamatemi "Dottore"
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #4 on: August 26, 2012, 02:51:05 am »
+3
Chiamatemi "Dottore"

Hello, i'm the Docta, basically... run

Spoiler: show

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #5 on: August 26, 2012, 03:13:16 am »
0
Non ho postato questo articolo nella discussione "vaccate", perché a mio modesto parere, merita una prima pagina  :D

Non ho mai letto tante cazzate tutte assieme...

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #6 on: August 26, 2012, 11:09:05 am »
0
è vero, i karateka hanno un cervello diverso.

riescono a sviluppare una deformazione mentale senza precedenti  ;D

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #7 on: August 26, 2012, 12:50:00 pm »
+5
Vuol dire che abbiamo un cervello????:o :o :o :o :o :o :o :o XD XD ;D ;D
Che cazzata ;D ;D
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Smannaar

• **
  • 368
  • Respect: +182
  • Pratico: Brazilian jiu jitsu
« Reply #8 on: August 26, 2012, 13:06:33 pm »
0
oh!!! finalmente  XD è anni che cerco di dirlo  :whistle:  :gh:

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #9 on: August 26, 2012, 23:29:24 pm »
+2
un karateka non è tirato su per pensare, ma per eseguire
altrimenti succede questo:
system failure
« Last Edit: August 26, 2012, 23:31:13 pm by DJ scanner »
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline muteki

• **
  • 275
  • karate ni sente nashi
  • Respect: +71
    • asd Waraku
  • Pratico: Karate Goju Ryu, Kudo
« Reply #10 on: August 27, 2012, 00:28:09 am »
0
ok proviamo a vedere la cosa seriamente, partendo dal presupposto che noi tutti, a quanto pare, troviamo questo  rticolo una cagata pazzesca.
vediamo, ad esempio, la tendenza fin troppo diffusa a far fare vasche di kihon ai poveri praticanti. come puo`, una simile pratica ripetitiva, meccanica e "pappagallesca", sviluppare in qualche modo il cervello?
idem per i kata, che invece diventano una pratica anche cerebrale nel momento in cui li si esegua come forma di "zen in movimento", o in forma di "image training" e, soprattutto, quando si pensi alle possibili applicazioni, ai bunkai, alla loro funzione come esercizio dello studio del rapporto tra se` e spazio esterno, ecc.
viceversa, come semplice balletto secondo me uccidono le capacita` cerebrali, anziche` svilpparle.

quanto alla coordinazione, alcuni kihon o alcune "combo" di tecniche possono servire, a patto che non ci si limiti alla loro ripetizione fin quando la "memoria corporea" non le abbia assimilate al punto tale che vengano eseguite senza pensarci. quellae` solo una forma di "condizionamento".

ne eriva secondo me, che il miglior  modo di lavorare sul piano anche mentale, sia combattere. e per quello non serve fare il karate.
si va sempre avanti...

*

Offline metal storm

• 5.430
« Reply #11 on: August 27, 2012, 12:29:46 pm »
0
se vogliamo essere seri, ogni allenamento è funzionale a creare una serie di dinamiche del movimento tipiche di quella disciplina...
un po' come il ginnasta, che esegue milioni di volteggi al cavallo, finalizzati alla realizzazione di un esercizio di trenta secondi. il cervello deve elaborare quei movimenti per rispondere in un modo preordinato nel momento della competizione.

se parliamo di kion, reputo che la serie esagerata di tecniche portate a vuoto sia per inculcare al cervello l'esecuzione in automatico a fronte di determinati stimoli.

ancora, l'eseguire i kata a pappagallo significa scordarselo dopo un mese di mancata pratica. occorre interiorizzarlo e capire il significato (attenzione, giusto sbagliato che sia, per qualunque finalità si voglia, questo è un altro discorso da non trattare qui) dei gesti che si compiono. tra l'altro, i kata si eseguono nelle due opposte direzioni, proprio per esercitare la bilateralità, ovvero la capacità di eseguire un esercizio in qualunque direzione nello spazio.

mi scuso se yho usato dei termini impropri, ma non ho una preparazione tecnica specifica.

(e comunque non ho usato termini come grossomotorio  ;D).

*

Offline spagno

• *
  • 149
  • Respect: -10
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #12 on: August 27, 2012, 12:34:27 pm »
0
perche' tutti che parlano sempre cosi' male dei kata.. la mia maestra diceva sempre che i kata erano utilissimi perche' erano una forma di "combattimento immaginario" e, per farlo bene, bisognava proprio pensarla in quella maniera, come se ogni tecnica fosse una parata o un attacco verso l'avversario e, per imparare le posizioni, doveva essere il muscolo a ricordarsi le cose, da qui il perche' provare e riprovare centinaia di volte le posizioni!

tornando IT, sempre saputo io che sono un bimbo speciale.. ma questa cosa vale per TUTTI i karateki o serve arrivare a un certo punto per avere siffatto cervello? nera I° dan basta??

*

Offline metal storm

• 5.430
« Reply #13 on: August 27, 2012, 13:20:01 pm »
0
non basta, te lo dice una nera I° dan....  ;D

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #14 on: August 27, 2012, 13:44:55 pm »
0
Il cervello te lo consegna una apposita commissione, ma i criteri di assegnazione sono segretissimi, comunque te lo assegnano loro e, dietro pagamento dell'intervento tecnico, te lo installano pure.....ovviamente in Giappone ;)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita