rissa

• 151 Replies
  • 14945 Views
*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:rissa
« Reply #75 on: August 28, 2012, 11:53:31 am »
0
Mad, posso rubarti il paragone coi cani:=)

ovviamente  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #76 on: August 28, 2012, 11:55:57 am »
+2
Quindi i discorsi dei cani che abbaiano vanno bene solo in via estremamente teorica.

Per restare in tema di allegoria, e' un problema se sei anche tu un cane.

Cioe' e' chiaro che se la minaccia o sfida e' sullo stesso piano a cui viviamo noi allora dovra' essere gestita in un certo modo. Viceversa se la riconosco etranea al mio mondo posso ignorarla.
Oggi se ti sfidano a duello e rifiuti nessuno ti dira' niente, un tempo non era cosi'.

Ma oggigiorno ognuno puo' scegliere come porsi rispetto a certi valori.

IMHO eh.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #77 on: August 28, 2012, 11:56:59 am »
0
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
« Reply #78 on: August 28, 2012, 12:00:21 pm »
+2
Sarà che sono esterno a "questo tipo di cultura"... ma anche ora che l'hai spiegato così bene non mi convince del tutto

Se sei esterno, è difficile giudicare. C'è la legge (e chi la deve applicare) in questi casi.
Sono il primo a dire che è un comportamento "alieno", almeno per me.
Ma quanti denti ho visto saltare per una parola detta male, o per un "favore dovuto" non eseguito...
C'è da dire che poi a chi faceva saltare i denti poi non gli rompevano più i coglioni. Sai, "è uno che mena quello".
E per quelli che avevano pregressi guai con al giustizia, nonostante avessero manco 20 anni, era un orgoglio aver fatto un sei mesi di galera. In galera, dopotutto, ci vanno "gli uomini veri", quelli che non hanno paura degli sbirri.
E altre amenità del genere. I peggiori? Le fidanzate di questi miei commilitoni. Le donne erano le prime a sostenere con forza queste tesi e comportamenti. E quando c'è di mezzo la figa, sappiamo che non si capisce più nulla.
Questo modo di pensare però dimostra una coerenza di pensiero eccezionale.
Questo a dimostrazione che non sempre le persone veramente coerenti sono utili alla società, ma questo è un altro paio di maniche.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #79 on: August 28, 2012, 12:00:32 pm »
0
L'errore e' pensare che chi vive in sud Italia la pensi in toto in quel modo, cosa assolutamente falsa.
Una ceta mentalita' e' tipica di certi ambienti e basta evitarli, specie se sei un adulto che tra lavoro e altre cose non dovrebbe aver tempo per certe cazzate.

Fermo restando questo, credo che nella fattispecie il nostro utente racconti un sacco di balle.

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #80 on: August 28, 2012, 12:09:14 pm »
+1
Questo modo di pensare però dimostra una coerenza di pensiero eccezionale.

Beh, anche un bove ha una coerenza di pensiero eccezionale... alla fine basta non pensare ed il gioco è fatto.

Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline cooks71

• 3.183
    • Francescocotti.it
« Reply #81 on: August 28, 2012, 12:25:54 pm »
0
Come dico da anni io suddivido la gente in due categorie: chi ci pensa sopra prima di fare qualcosa, e chi non ci pensa.

E poi non c'è divisione di religione, razza, cultura, status sociale, comune di nascita che tenga.

Io riporto la mia esperienza di vita dove la quasi totalità dei miei commilitoni erano del sud.

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #82 on: August 28, 2012, 12:34:52 pm »
+1
Mah... boh... io conosco tanta gente del sud che ha un senso dell'onore totalmente diverso da quello del "picciotto".

Gente tranquillissima a cui non frega niente cacciarsi nei guai per difendere la propria immagine di fronte a dei trogloditi che ragionano come cavernicoli... da qualsaisi parte del mondo vengano.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #83 on: August 28, 2012, 12:38:44 pm »
0
Comunque a meno che uno non schiatti e parte quindi la denuncia per procura e conseguente indagine uno può arrivare in ospedale tutto rotto e se non fa denuncia entro 60 giorni sono problemi suoi e non ci sarà nessun processo e nessuna galera.
Siccome questo ragazzo che è stato menato da thai non vorrà fare la figura dell'infame non farà nessuna denuncia.
Il problema sono le ritorsioni. Questo vale in un senso e nell'altro.
E non parliamo solo di botte.
Qui al mio paese c'è un tizio di 50 anni che ha un nomignolo che in dialetto vuol dire "correre" perché fa avanti e indietro per il paese. Molti ragazzini lo prendono per il culo tutte le volte che lo vedono passare. Ora, questo una ventina di anni fa se fatto diversi anni di galera perché ha tirato fuori il ferro nella piazza del paese e l'altra sera si vede che si era rotto le palle e ha distribuito un pò di schiaffoni a destra e a manca. 3 giorni fa gli hanno bruciato la macchina. Adesso va in giro, sempre correndo, a minacciare e già si sa che la storia della macchina non se la tiene e che farà sicuramente qualcosa. Naturalmente c'è l'opzione che facciano prima qualcosa a lui se non si rassegna.
Il problema della mentalità c'è eccome. Certo non sono tutti così. Però bisogna sempre sapersi comportare e bisogna saperlo fare seguendo regole non scritte, ma che tutti rispettano. Purtroppo che piaccia o non piaccia in alcuni posti, compreso il mio paese, è ancora così.

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #84 on: August 28, 2012, 12:43:26 pm »
+1
è una questione di educazione ragà.

Anche io vivo in un posto dove la maggioranza dei ragazzi considerati "normali" la pensa più o meno come ha detto cooks, ma ciò non significa che io, educato in tutt'altro modo, mi lasci influenzare da ste stronzate.Non facciamo di tutta l'erba un fascio né da una parte né dall'altra.
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline orsobruno77

• **
  • 664
  • Never let it go to the judges!!!
  • Respect: +270
    • MMA Café
« Reply #85 on: August 28, 2012, 12:46:13 pm »
0
Pur condannando tutto l'episodio, forse non si è capito che in certi substrati culturali, c'è forse qualcosa di peggio che un processo in tribunale che ti rovina la vita.
Il processo della gente. Ed è con quello che ci si deve relazionare, nella società in cui si vive.

In una società può essere onorevole e sintomo di intelligenza acuta non cedere alle provocazioni.
In certi altri posti, se non cedi, sei un coglione. E te lo rinfacceranno a vita. O almeno finchè vivrà in quelle zone.
Ho vissuto i miei migliori anni avendo come colleghi ragazzi meridionali quando ero in servizio. E ho imparato a conoscere bene quella mentalità, imparando a rispettarla.
Quindi i discorsi dei cani che abbaiano vanno bene solo in via estremamente teorica.

Thaiboxer92 è passibile di denuncia e anche di un giretto in tribunale, per essere giudicato. Perchè, a torto o a ragione, ha mandato all'ospedale qualcuno, senza che la situazione fosse di vita o di morte. Lo dice la legge.
Dall'altra parte si è guadagnato il plauso ed il rispetto di una folla di persone che vivono con una scala di valori diversa dalla nostra.
Penso che quando sarà il caso di far parlare il suo avvocato in aula, non sghignazzi troppo pensando che per 30 secondi è diventato un "eroe" per qualcuno. Solitamente se si mostra pentimento, un po' di sconto alla pena lo danno.

c'è da aggiungere un particolare della vita di caserma, quando chiedi il confronto 1vs1 si tirano quasi sempre indietro. è il branco a renderli forti.
Evitai grossi guai per varie situazioni, una delle quali fu fortuita, in palestra le diedi al Capitano della CCS in uno sparring amichevole, e c'era del pubblico. Lui era una specie di idolo, temuto da tutti in caserma, palestrato e praticante di kung fu tradizionale, ma con l'animo da guerriero disposto a scambiare sempre e comunque.  Io ero dentro da 2giorni e già mi ero fatto nemici i "nonni".
Quell'episodio e il fatto che lui ogni volta che fosse di picchetto mi mettesse di piantone per allenarsi con me, ha evitato che parte dei teppisti della caserma pensasse anche di rompermi le palle.
Poi ovviamente, richiedere di fronte a tutti l'1vs1. Queste sono state le due cose che in caserma in mezzo a vere bestie ha evitato che io trovassi le ruote della moto bucate, o che venissero di notte a pestarmi in gruppo.
Ma fuori dalla caserma, il mondo è diverso.

Meglio un cattivo processo che un bel funerale, ma si parla di funerale, non di orgoglio. me la prendo una pizza in faccia per evitare altro. certo poi deve sperare che non lo incontri da solo senza il branco...

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #86 on: August 28, 2012, 12:46:32 pm »
0
Comunque a meno che uno non schiatti e parte quindi la denuncia per procura e conseguente indagine uno può arrivare in ospedale tutto rotto e se non fa denuncia entro 60 giorni sono problemi suoi e non ci sarà nessun processo e nessuna galera.
Siccome questo ragazzo che è stato menato da thai non vorrà fare la figura dell'infame non farà nessuna denuncia.
Qui al mio paese c'è un tizio di 50 anni che ha un nomignolo che in dialetto vuol dire "correre" perché fa avanti e indietro per il paese. Molti ragazzini lo prendono per il culo tutte le volte che lo vedono passare. Ora, questo una ventina di anni fa se fatto diversi anni di galera perché ha tirato fuori il ferro nella piazza del paese e l'altra sera si vede che si era rotto le palle e ha distribuito un pò di schiaffoni a destra e a manca. 3 giorni fa gli hanno bruciato la macchina. Adesso va in giro, sempre correndo, a minacciare e già si sa che la storia della macchina non se la tiene e che farà sicuramente qualcosa. Naturalmente c'è l'opzione che facciano prima qualcosa a lui se non si rassegna.
Il problema della mentalità c'è eccome. Certo non sono tutti così. Però bisogna sempre sapersi comportare e bisogna saperlo fare seguendo regole non scritte, ma che tutti rispettano. Purtroppo che piaccia o non piaccia in alcuni posti, compreso il mio paese, è ancora così.

No, entro tot (non ricordo quati, mi pare 20) giorni di prognosi la denuncia scatta in automatico. Quando io venni operato in seguito alle conseguenze di una rissa, non sporsi nessuna denuncia ma l'indagine partì in autonomia.

*

Offline cooks71

• 3.183
    • Francescocotti.it
« Reply #87 on: August 28, 2012, 12:50:44 pm »
0
Sbagliatissimo fare di tutta l'erba un fascio.

Però questa rissa di cosa è figlia? Di una stupidità rarissima e quasi singolare, come la particella di sodio nell'acqua minerale della pubblicità,  oppure è una questione di mentalità, che casualmente era concentrata contemporaneamente in 30 persone riunite nello stesso luogo alla stessa ora?

Su dai. Anch'io cerco di non essere generalista sterotipato. Però se tra una settimana a Thaiboxer92 gli danno un altro schiaffo, in pubblico, mentre gli offendono tutta la famiglia fino al sesto grado di parentela, vuoi vedere che all'ospedale di Caserta ci va ancora un'altra persona con la faccia spaccata?
Vorrei che qualcuno mi correggesse in questa affermazione, per favore.

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
    • Hung Gar Torino
« Reply #88 on: August 28, 2012, 12:52:30 pm »
+2

Ecco altro chiaro esempio di come sia sempre meglio avere un profilo "basso".
Lo consideravano un coglione prima...lo considerano un coglione pericoloso, ora.
Non e' che abbia  fatto chissa quale scalata sociale eh?

Jack

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
    • Hung Gar Torino
« Reply #89 on: August 28, 2012, 13:01:49 pm »
0
Sbagliatissimo fare di tutta l'erba un fascio.

Però questa rissa di cosa è figlia? Di una stupidità rarissima e quasi singolare, come la particella di sodio nell'acqua minerale della pubblicità,  oppure è una questione di mentalità, che casualmente era concentrata contemporaneamente in 30 persone riunite nello stesso luogo alla stessa ora?

Su dai. Anch'io cerco di non essere generalista sterotipato. Però se tra una settimana a Thaiboxer92 gli danno un altro schiaffo, in pubblico, mentre gli offendono tutta la famiglia fino al sesto grado di parentela, vuoi vedere che all'ospedale di Caserta ci va ancora un'altra persona con la faccia spaccata?
Vorrei che qualcuno mi correggesse in questa affermazione, per favore.

Ok. che la correggo io... le persone erano 31..indovina chi era il trentunesimo?