innanzitutto complimentissimi a Xjej ed a Mad: raramente ho letto post così belli
poi.. io penso di essere abbastanza meridionale, e vivo in un posto che molti considerano abbastanza crudo. la mentalità diffusa, soprattutto in certi ambienti, è simile a quella descritta da Cooks. in realtà mi verrebbe da contestare qualche dettaglio, ma penso siano piccoli fraintendimenti inevitabili in chi viene a contatto con quella mentalità solo in età adulta. comunque, già quando ero piccolo, personalmente non ho (quasi) mai risposto alle provocazioni con la violenza. ovviamente all'inizio ti danno del cretino, ma dura poco: presto arriva qualcuno che, considerandoti una facile preda, prova a metterti le mani addosso. allora ti difendi e lo metti a posto (perché difendersi da uno che ti vuole menare è diverso da rispondere ad una provocazione), e la gente si fa di te l'idea di uno che non risponde alle provocazioni perché non vuole, non perché non ha il fegato necessario. salvo poche, inevitabili occasioni (dopotutto vivi anni e anni in una zona disgiata..), i problemi finiscono là. come scrive Davide, è una questione di educazione