rissa

• 151 Replies
  • 14892 Views
*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:rissa
« Reply #90 on: August 28, 2012, 13:04:33 pm »
0
Sbagliatissimo fare di tutta l'erba un fascio.

Però questa rissa di cosa è figlia? Di una stupidità rarissima e quasi singolare, come la particella di sodio nell'acqua minerale della pubblicità,  oppure è una questione di mentalità, che casualmente era concentrata contemporaneamente in 30 persone riunite nello stesso luogo alla stessa ora?

Su dai. Anch'io cerco di non essere generalista sterotipato. Però se tra una settimana a Thaiboxer92 gli danno un altro schiaffo, in pubblico, mentre gli offendono tutta la famiglia fino al sesto grado di parentela, vuoi vedere che all'ospedale di Caserta ci va ancora un'altra persona con la faccia spaccata?
Vorrei che qualcuno mi correggesse in questa affermazione, per favore.

No assolutamente, ciò che hai detto è una triste ma sacrosanta mentalità. Mi sono permesso di aggiungere due righe più per dare un appoggio da "interno" al tuo post ;)

Purtroppo è una mentalità radicata negli strati più bassi della popolazione che, specialmente in provincia dove abito io (e dove abita thaiboxer) costituiscono la maggioranza
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #91 on: August 28, 2012, 13:13:18 pm »
0
Comunque a meno che uno non schiatti e parte quindi la denuncia per procura e conseguente indagine uno può arrivare in ospedale tutto rotto e se non fa denuncia entro 60 giorni sono problemi suoi e non ci sarà nessun processo e nessuna galera.
Siccome questo ragazzo che è stato menato da thai non vorrà fare la figura dell'infame non farà nessuna denuncia.
Il problema sono le ritorsioni. Questo vale in un senso e nell'altro.
E non parliamo solo di botte.
Qui al mio paese c'è un tizio di 50 anni che ha un nomignolo che in dialetto vuol dire "correre" perché fa avanti e indietro per il paese. Molti ragazzini lo prendono per il culo tutte le volte che lo vedono passare. Ora, questo una ventina di anni fa se fatto diversi anni di galera perché ha tirato fuori il ferro nella piazza del paese e l'altra sera si vede che si era rotto le palle e ha distribuito un pò di schiaffoni a destra e a manca. 3 giorni fa gli hanno bruciato la macchina. Adesso va in giro, sempre correndo, a minacciare e già si sa che la storia della macchina non se la tiene e che farà sicuramente qualcosa. Naturalmente c'è l'opzione che facciano prima qualcosa a lui se non si rassegna.
Il problema della mentalità c'è eccome. Certo non sono tutti così. Però bisogna sempre sapersi comportare e bisogna saperlo fare seguendo regole non scritte, ma che tutti rispettano. Purtroppo che piaccia o non piaccia in alcuni posti, compreso il mio paese, è ancora così.

No, entro tot (non ricordo quati, mi pare 20) giorni di prognosi la denuncia scatta in automatico. Quando io venni operato in seguito alle conseguenze di una rissa, non sporsi nessuna denuncia ma l'indagine partì in autonomia.
Tutte le volte che ho dovuto farmi medicare in ospedale per evidenti la polizia mi ha sempre chiesto se volessi fare denuncia. Mai fatta naturalmente. Anche perché ai tempi non avevo esattamente chiaro il ruolo sociale delle forze dell'ordine sia perché a pochi metri da me si facevano medicare quelli con cui mi ero pestato e quindi sia loro che noi stavamo bene attenti a parlare.
Però non sono mai stato trattenuto più di 3 o 4 ore in ospedale quindi potrebbe essere benissimo che hai ragione tu e che a fronte di una prognosi più lunga scatti in automatico la denuncia.

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #92 on: August 28, 2012, 13:33:01 pm »
+3
Come dicevo in chat, se ho capito bene dove abita Thaiboxer, è un posto piuttosto abbandonato dallo stato italiano e dall'ordine costituito, dove si lascia che una certa mentalità "criminale" cresca indisturbata... una sorta di "vivi e lascia vivere", in quelle zone non si fa troppo chiasso e loro, in cambio, non fanno troppo chiasso in zone ben più visibili a livello di media nazionali. Una sorta di ghetto, insomma.

Questo a parziale discolpa di Thai, e di tutti gli abitanti di zone tanto svantaggiate.

Io di solito sono piuttosto polemico ed inclemente con i Napoletani, perché ritengano abbiano tutte le carte in regola per rendere la loro terra un gioiello, fiore all'occhiello dell'Italia, mentre sembrano pascersi e compiacersi della situazione "borderline" in cui si trova il tessuto sociale locale, ma c'è da dire che chi "dovrebbe" non fa nulla per aiutare le persone di buona volontà che ci sono, e sappiamo tutto che per qualcuno preso nelle sabbie mobili è difficile salvarsi senza aiuto esterno.
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #93 on: August 28, 2012, 13:59:47 pm »
0
Comunque a meno che uno non schiatti e parte quindi la denuncia per procura e conseguente indagine uno può arrivare in ospedale tutto rotto e se non fa denuncia entro 60 giorni sono problemi suoi e non ci sarà nessun processo e nessuna galera.
Siccome questo ragazzo che è stato menato da thai non vorrà fare la figura dell'infame non farà nessuna denuncia.
Qui al mio paese c'è un tizio di 50 anni che ha un nomignolo che in dialetto vuol dire "correre" perché fa avanti e indietro per il paese. Molti ragazzini lo prendono per il culo tutte le volte che lo vedono passare. Ora, questo una ventina di anni fa se fatto diversi anni di galera perché ha tirato fuori il ferro nella piazza del paese e l'altra sera si vede che si era rotto le palle e ha distribuito un pò di schiaffoni a destra e a manca. 3 giorni fa gli hanno bruciato la macchina. Adesso va in giro, sempre correndo, a minacciare e già si sa che la storia della macchina non se la tiene e che farà sicuramente qualcosa. Naturalmente c'è l'opzione che facciano prima qualcosa a lui se non si rassegna.
Il problema della mentalità c'è eccome. Certo non sono tutti così. Però bisogna sempre sapersi comportare e bisogna saperlo fare seguendo regole non scritte, ma che tutti rispettano. Purtroppo che piaccia o non piaccia in alcuni posti, compreso il mio paese, è ancora così.

No, entro tot (non ricordo quati, mi pare 20) giorni di prognosi la denuncia scatta in automatico. Quando io venni operato in seguito alle conseguenze di una rissa, non sporsi nessuna denuncia ma l'indagine partì in autonomia.
Tutte le volte che ho dovuto farmi medicare in ospedale per evidenti la polizia mi ha sempre chiesto se volessi fare denuncia. Mai fatta naturalmente. Anche perché ai tempi non avevo esattamente chiaro il ruolo sociale delle forze dell'ordine sia perché a pochi metri da me si facevano medicare quelli con cui mi ero pestato e quindi sia loro che noi stavamo bene attenti a parlare.
Però non sono mai stato trattenuto più di 3 o 4 ore in ospedale quindi potrebbe essere benissimo che hai ragione tu e che a fronte di una prognosi più lunga scatti in automatico la denuncia.

Sì, scusa, ho scritto male il messaggio. La parola sottolineata doveva essere OLTRE e non "entro".
Cioè oltre un tot numero di giorni prognosi sul referto, la denuncia parte automaticamente. A me ne dettero 40 mi pare di ricordare...
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #94 on: August 28, 2012, 14:33:57 pm »
0
Come dicevo in chat, se ho capito bene dove abita Thaiboxer, è un posto piuttosto abbandonato dallo stato italiano e dall'ordine costituito, dove si lascia che una certa mentalità "criminale" cresca indisturbata... una sorta di "vivi e lascia vivere", in quelle zone non si fa troppo chiasso e loro, in cambio, non fanno troppo chiasso in zone ben più visibili a livello di media nazionali. Una sorta di ghetto, insomma.

Questo a parziale discolpa di Thai, e di tutti gli abitanti di zone tanto svantaggiate.

Io di solito sono piuttosto polemico ed inclemente con i Napoletani, perché ritengano abbiano tutte le carte in regola per rendere la loro terra un gioiello, fiore all'occhiello dell'Italia, mentre sembrano pascersi e compiacersi della situazione "borderline" in cui si trova il tessuto sociale locale, ma c'è da dire che chi "dovrebbe" non fa nulla per aiutare le persone di buona volontà che ci sono, e sappiamo tutto che per qualcuno preso nelle sabbie mobili è difficile salvarsi senza aiuto esterno.

Da napoletano che ama la sua città e il buono che c'è nel suo popolo ti straquoto!
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #95 on: August 28, 2012, 15:14:52 pm »
+3
innanzitutto complimentissimi a Xjej ed a Mad: raramente ho letto post così belli

poi.. io penso di essere abbastanza meridionale, e vivo in un posto che molti considerano abbastanza crudo. la mentalità diffusa, soprattutto in certi ambienti, è simile a quella descritta da Cooks. in realtà mi verrebbe da contestare qualche dettaglio, ma penso siano piccoli fraintendimenti inevitabili in chi viene a contatto con quella mentalità solo in età adulta. comunque, già quando ero piccolo, personalmente non ho (quasi) mai risposto alle provocazioni con la violenza. ovviamente all'inizio ti danno del cretino, ma dura poco: presto arriva qualcuno che, considerandoti una facile preda, prova a metterti le mani addosso. allora ti difendi e lo metti a posto (perché difendersi da uno che ti vuole menare è diverso da rispondere ad una provocazione), e la gente si fa di te l'idea di uno che non risponde alle provocazioni perché non vuole, non perché non ha il fegato necessario. salvo poche, inevitabili occasioni (dopotutto vivi anni e anni in una zona disgiata..), i problemi finiscono là. come scrive Davide, è una questione di educazione
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Moai

• **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
« Reply #96 on: August 28, 2012, 17:39:57 pm »
+2
una rissa contro 30 persone?!!! ma dai su....che fossero una compagnia di 30 elementi è un conto ma affermare di essere uscito illeso da una rissa con 30 elementi è un'altro... (intendo 30 elementi intenzionati a menarti)

comunque qualche considerazione personale:

tralasciando le considerazioni morali della vicenda che molti hanno sottolineato, io mi sento di dire una cosa su tutte:

TI è ANDATA BENE! MA BENE BENE BENE!!!! se invece di 30 babbei (eh sì, perchè se in 30 non riesco a menare qualcuno...ma nemmeno una classe delle elementari...) trovavi 2 o 3 di quelli giusti, questo post lo scrivevano sul tuo necrologio...

2- scusa ma ho grossi dubbi che questi fossero gente davvero pericolosa perchè quello che ho sempre visto io dalle mie parti, quelli davvero pericolosi non ti lasciano andare via sulle tue gambe...e se ci riesci io mi guarderei bene le spalle d'ora in poi...chiedi alla gente del forum che abitava nell'hinterland di Milano cosa succedeva 20 o 30 anni fa a chi alzava le mani sulle persone sbagliate...

se la cosa finisce qui io credo che questi erano una banda di ragazzotti come tanti in cerca di un pò di adrenalina...

3 per quanto riguarda il discorso rissa in generale è vero che il 99% dei casi una volta steso il maschio alfa anche il resto del branco si calma...certo non è un'equazione matematica...
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline thaiboxer92

• *
  • 140
  • Respect: +3
  • Pratico: muay thai ,bjj, mma , boxe
« Reply #97 on: August 28, 2012, 17:58:44 pm »
0
hai ragione su tutto , specialmente sulla parte dei babbei , il fatto e che intervenne gente che nn c'azzeccava niente sulla questione , e mi colpivano tutti alle spalle , dopo che ho steso gli altri 5 , poi mi sono salvato perche intervenne qualcuno di pesante a calmare la situazione

*

Offline spagno

• *
  • 149
  • Respect: -10
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #98 on: August 28, 2012, 18:14:13 pm »
0
hai ragione su tutto , specialmente sulla parte dei babbei , il fatto e che intervenne gente che nn c'azzeccava niente sulla questione , e mi colpivano tutti alle spalle , dopo che ho steso gli altri 5 , poi mi sono salvato perche intervenne qualcuno di pesante a calmare la situazione

fammi capire una cosa

scatta rissone
ne stendi uno a terra e lo riempi di pugni da lasciarlo li' mezzo morto con la faccia spaccata
intanto qualcuno alle spalle ti pija a sediate/bottigliate/whatever
un tuo amico pija tante di quelle botte da finire con una commozione celebrale
tu intanto stendi altre 4 persone
e alla fine arriva da big boss che ferma tutti, come nulla fosse, te ne vai?

ma manco nei peggiori bar di caracas

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #99 on: August 28, 2012, 18:20:43 pm »
0

A me è capitata la stessa cosa, solo che ero io e un'altro più grosso di me, e loro erano 12-15.
Mi sono fatto solo qualche un graffio perché:
- il tutto è durato i classici pochi secondi
- la strizza mi ha fatto muovere come una trottola per evitare le mazzate, fregandomene di darle
- eravamo in pieno centro, e dopo pochi secondi è arrivato lo zio del mio amico con la 127 rossa, è sceso con il bastone e ha cacciato tutti via[1]
- avevo circa 16 anni ed ero un cazzone, e gli altri pure.

1. In effetti mi sa che in quell'episodio mi sia giocato il jolly della mia vita  :-X
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline thaiboxer92

• *
  • 140
« Reply #100 on: August 28, 2012, 18:31:34 pm »
0

fammi capire una cosa

scatta rissone
ne stendi uno a terra e lo riempi di pugni da lasciarlo li' mezzo morto con la faccia spaccata
intanto qualcuno alle spalle ti pija a sediate/bottigliate/whatever
un tuo amico pija tante di quelle botte da finire con una commozione celebrale
tu intanto stendi altre 4 persone
e alla fine arriva da big boss che ferma tutti, come nulla fosse, te ne vai?

ma manco nei peggiori bar di caracas

si è così , solo un particolare , solo io buttavo palate , l'amico in commozione cerebrale è quello che ho steso per prima.....
cmq è uscito l'articolo, non ho la scanner ve lo posso  trascrivere...

*

Offline thaiboxer92

• *
  • 140
« Reply #101 on: August 28, 2012, 18:32:46 pm »
0
cronache di caserta pag 18 , del 27/08/2012

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #102 on: August 28, 2012, 19:35:18 pm »
0

Ecco altro chiaro esempio di come sia sempre meglio avere un profilo "basso".
Lo consideravano un coglione prima...lo considerano un coglione pericoloso, ora.
Non e' che abbia  fatto chissa quale scalata sociale eh?

Jack
Capisco e condivido, ma penso che tu stia vedendo la cosa da un parametro di giudizio "a prescindere". Un giudice antimafia, facendo il suo lavoro, giudica "a prescindere" e nel farlo, andando al di là degli usi e costumi del giudicato, sa perfettamente di rischiare una quintalata di tritolo sotto casa. Ma è il suo lavoro.
Io invece non giudico. Io parlo di sapersi comportare e sapersi comportare significa esattamente "profilo basso". Oppure devi avere le spalle coperte. E avere le spalle coperte perché si rischia di essere pestati o ammazzati significa che si è scelto già un profilo diverso. Si è fatta una scelta diversa.
Se questi se la sono legati al dito e hanno le spalle coperte l'unico modo di evitare ritorsioni per thai è che qualcuno si metta in mezzo per far finire la cosa davanti a una birra o una tazza di caffé. Può essere anche che abbiano solo fatto a botte e sia finita così, ma da come si è svolta tutta la faccenda non mi sembra che fosse una scazzottata fuori da scuola o al bar fra ubriachi.
Siccome thai non può non sapere come comportarsi visto che ci è nato e ci vive o, a sua volta, ha le spalle coperte o, visto che non credo sia il giustiziere della notte o un giudice antimafia, rischia di aver fatto una grossa cazzata. Indipendentemente da chi è più coglione.

*

Offline West Wind

• 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
« Reply #103 on: August 28, 2012, 19:41:52 pm »
+4
Thaiboxer92,ti rendi conto che se non è una spacconata,hai appena confessato su un sito visibile a chiunque un reato per il quale potresti essere legalmente perseguibile?
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #104 on: August 28, 2012, 19:44:50 pm »
0
 :D :D
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti