Utilità di un combattimento contro avversario molto più forte

• 63 Replies
  • 7586 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
0
Il ritorno di Spagno in chat mi ha ispirato questo 3d (scusa Wa  XD )

<Spagno> io combattendo con gente molto piu' forte qualcosa l'ho sempre imparata
<Spagno> ognuno impara a modo suo, no?
<gioSole> Spagno: io ho detto che posso fare sparring con qualcuno di molto più forte e imparare
<Spagno> non sto parlando di sparring, parlo di incontro combattendo, in gara, con gente piu' forte, molto piu' forte di me qualcosa l'ho sempre imparata
<gioSole> ma in combattimento se questo è km sopra di me imparo solo come morire

<JackBurton> intendo se una roba a contatto pieno  se e' molto piu bravo di te....ti corica e dopo. quando ti svegli..anche se hai imparato qualcosa.. era nella parte di cervello che ti sei bruciato col KO se invece hai combattuto con uno molto piu' bravo di te e non ti ha coricato.....lui non ha combattuto..ha giocato nel qual caso e' riconducibile allo sparring
poi bisogna anche vedere COSA si impara perche sicuramente anche un KO e' un esperienza cosi come prendere una caterva di mazzate e reggere PUO' (non e' detto) fortificare la determinazione di sicuro non migliori la tecnica...perche non vedi nemmeno da che parte arrivano
<gioSole> beh sì ma IMHO impari meglio da uno più bravo di te ma non così tanto più bravo

Voi cosa ne pensate? Avete mai fatto un'esperienza simile?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Utilità di un combattimento contro avversario molto più forte
« Reply #1 on: August 28, 2012, 13:27:30 pm »
+4
se intendi sparring, l'ho fatto spesso con gente più forte, che ha lavorato senza risparmio. la cosa è stata sicuramente un arricchimento per nuove strategie e tecniche.

se parli di gare, ho gareggiato con gente più forte di me, sono finito anche ko... ma è stato sempre "educativo". perchè alla fine sai benissimo dove hai sbagliato, cosa potevi fare e non hai fatto, e che comunque, se hai dato il massimo non hai nulla da rimproverarti.

*

Offline spagno

• *
  • 149
  • Respect: -10
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #2 on: August 28, 2012, 13:33:03 pm »
+1
se intendi sparring, l'ho fatto spesso con gente più forte, che ha lavorato senza risparmio. la cosa è stata sicuramente un arricchimento per nuove strategie e tecniche.

se parli di gare, ho gareggiato con gente più forte di me, sono finito anche ko... ma è stato sempre "educativo". perchè alla fine sai benissimo dove hai sbagliato, cosa potevi fare e non hai fatto, e che comunque, se hai dato il massimo non hai nulla da rimproverarti.

esatto! Combattere contro persone anche molto piu' forti secondo me e' sempre una esperienza utile che insegna qualcosa

*

• 11.096
« Reply #3 on: August 28, 2012, 13:33:36 pm »
0
Molto più forte io intendo tipo bianca di bjj vs viola per intenderci... (sì potrei dire pure Fedor, che era stato tirato in ballo in chat, ma è inflazionato  XD )

E no non sparring.

Io sostengo non serva a nulla  (anche perchè credo nell'utilità delle categorie, non solo di peso)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #4 on: August 28, 2012, 13:39:05 pm »
+3
Perchè mi dimentico sempre dell'esistenza della chat?!  :'(

Il mio punto di vista è che da uno MOOOOOOOLTO più bravo, impari solo se vuole farti imparare.  :)
Ed in gara, dubito che si mostri disponibile a farlo...lì la penso come giorgia, impari se la disparità di abilità è minima. Altrimenti, non fai nemmeno in tempo ad accorgerti di cosa hai sbagliato e perchè lo hai fatto.

*

Offline spagno

• *
  • 149
« Reply #5 on: August 28, 2012, 13:41:07 pm »
0
Perchè mi dimentico sempre dell'esistenza della chat?!  :'(

Il mio punto di vista è che da uno MOOOOOOOLTO più bravo, impari solo se vuole farti imparare.  :)
Ed in gara, dubito che si mostri disponibile a farlo...lì la penso come giorgia, impari se la disparità di abilità è minima. Altrimenti, non fai nemmeno in tempo ad accorgerti di cosa hai sbagliato e perchè lo hai fatto.

ci si fa filmare e si riguarda l'incontro, si guarda come ci si e' comportati, come ci si e' mossi e se non ha dato tempo di muoversi beh.. si impara a reagire prima :D

E' sempre qualcosa di utile che ti puo' dare qualcosa in piu'

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #6 on: August 28, 2012, 13:52:21 pm »
0
scusa, Andy, ma fate sparring con il maestro? lo fate solo perchè si diverte a menarvi?  XD

dai, penso sia scontato che in palestra ci sia un intento educativo: ti faccio vedere cosa e come fare, ti indico una strada, nuove tecniche e strategie.

e per le gare, non ti sei mai accorto, mentre lo stavi facendo, di aver commesso un errore fatale? il fatto di prendere un cazzotto in faccia non ti ha insegnato o ricordato in tempo zero a coprirti?

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #7 on: August 28, 2012, 13:58:42 pm »
0
scusa, Andy, ma fate sparring con il maestro? lo fate solo perchè si diverte a menarvi?  XD
Deve scaldarsi.  XD

e per le gare, non ti sei mai accorto, mentre lo stavi facendo, di aver commesso un errore fatale? il fatto di prendere un cazzotto in faccia non ti ha insegnato o ricordato in tempo zero a coprirti?

Ricollegandomi al discorso di spagno...

Io faccio BJJ e Grappling. :)
In quel campo, la disparità di tecnica è qualcosa, IMHO, di molto più pesante che in una disciplina di striking.
Ci sono una milionata di fattori microscopici in campo, e puoi non capire manco se rivedi 3 riprese in HD. :)
Per questo dico che: con una disparità leggera od una parità, hai "campo" per trovare l'errore. Quando la disparità è troppo grande, no. :)

Forse il fatto di essere l'unico d'accordo con giorgia dipende proprio dal fatto che pratichiamo la stessa cosa.

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #8 on: August 28, 2012, 14:00:35 pm »
0
Devo dire che a farmi menare dal moldavo al mio corso,ho imparato quanto siano utili l'arnica e il ghiaccio.
Invece quando ho a che fare col russo o col maestro,sento di capire dove sono i miei sbagli.

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #9 on: August 28, 2012, 14:16:50 pm »
0
secondo me in generale (andrebbe contestualizzata la cosa):

Avversario piu' bravo= ci si allena nella resistenza o contrasto e nel limitare i danni.

avversario uguale= si applica la tattica/e che sono per noi piu' efficaci.

avversario piu' debole= si possono applicare anche le cose che non ci riescono alla perfezione.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #10 on: August 28, 2012, 14:19:35 pm »
+1
Forse il fatto di essere l'unico d'accordo con giorgia dipende proprio dal fatto che pratichiamo la stessa cosa.

rileggiti il post iniziale....guarda caso io la penso allo stesso modo pur facendo qualcosa di diametralmente opposto a quello che fai tu (ma per ragioni diametralmente opposte alle tue)

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #11 on: August 28, 2012, 14:26:27 pm »
+1
io quoto Jack con ciò che ha sctitto in chat...inoltre aggiungo che spesso sedicenti maestri approfittatori dicono TI FACCIO FARE ESPERIENZA  che significa ti mando a morire per mio tornaconto personale

*

• 11.096
« Reply #12 on: August 28, 2012, 14:42:06 pm »
0
Sparring != gara. Nello sparring lui fa in modo che io impari altrimenti finirei annodata in un microsecondo  XD

dai, penso sia scontato che in palestra ci sia un intento educativo: ti faccio vedere cosa e come fare, ti indico una strada, nuove tecniche e strategie.
:thsit: Infatti è sparring

Se la disparità non è così alta magari faccio in tempo ad accorgermene, se quello è un mostro a mio confronto io mi trovo annodata o ko senza manco sapere come è successo.

ci si fa filmare e si riguarda l'incontro, si guarda come ci si e' comportati, come ci si e' mossi e se non ha dato tempo di muoversi beh.. si impara a reagire prima :D
Ma questo lo impari anche con qualcuno che è ad un livello simile al tuo, no? Anzi ti rendi conto meglio IMHO degli step da effettuare per colmare il gap 

E' sempre qualcosa di utile che ti puo' dare qualcosa in piu'
Che imho potresti ottenere in altro modo..

@Spagno/storm: ma allora mi verrebbe da dire che per voi le categorie di "abilità" non sono utili nelle gare dato che comunque impari qualcosa.... no?

« Last Edit: August 28, 2012, 14:43:41 pm by giorgia »

*

Offline spagno

• *
  • 149
« Reply #13 on: August 28, 2012, 14:42:23 pm »
0
io quoto Jack con ciò che ha sctitto in chat...inoltre aggiungo che spesso sedicenti maestri approfittatori dicono TI FACCIO FARE ESPERIENZA  che significa ti mando a morire per mio tornaconto personale

nel mio caso e' il contrario, i miei maestri mi han detto "non ti mando li' a farti massacrare" mentre io l'esperienza me la sarei fatta lo stesso!

@Spagno/storm: ma allora mi verrebbe da dire che per voi le categorie di "abilità" non sono utili nelle gare dato che comunque impari qualcosa.... no?

Allora, dipende.. se si vuole cercare di equilibrare gli incontri, si', sono utili (nel vovinam come saprai ci sono le categorie "abilita'" blu fino a terzo cap e poi da gialla in poi). Personalmente, si', mi piacerebbe combattere contro gente con piu' esperienza e piu' forte dato che, alla fine, vincere mi interessa molto meno rispetto al diventare piu' forte e, secondo me, incontri con gente piu' forte, con piu' tecnica, con piu' esperienza fanno maturare, anche se ti mandano ko dopo 1 minuto
« Last Edit: August 28, 2012, 14:46:53 pm by spagno »

*

• 11.096
« Reply #14 on: August 28, 2012, 14:44:23 pm »
0
Almeno i tuoi maestri un po' di cognizione ce l'hanno   XD