Utilità di un combattimento contro avversario molto più forte

• 63 Replies
  • 7577 Views
*

Offline spagno

• *
  • 149
  • Respect: -10
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Utilità di un combattimento contro avversario molto più forte
« Reply #15 on: August 28, 2012, 14:47:49 pm »
0
Almeno i tuoi maestri un po' di cognizione ce l'hanno   XD

non e' che quelli del vovinam son tutti idioti, sembra che tu abbia, ogni tanto, un po' troppo il dente amaro su certe affermazioni che fai :D (soprattutto in chat)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #16 on: August 28, 2012, 15:00:05 pm »
0
No spagno io intendo che per fortuna hai avuto qualcuno di sensato e con cognizione che ti ha evitato una brutta esperienza.

Nessun dente avvelenato o sangue amaro (hai unito i due modi di dire :zan: ) anzi sono molto in pace con il mio periodo da praticante di vovinam e devo molto al mio  ex maestro istruttore  :thsit:

PS: ho modificato che in chat c'è qualcuno di più noioso di me  XD
« Last Edit: August 28, 2012, 15:07:47 pm by giorgia »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #17 on: August 28, 2012, 15:03:29 pm »
0
Per quanto mi riguarda utilissimo,ma non sono uno sano di mente.
E' il gusto della sfida che di solito mi dà la voglia di continuare e non lasciare tutto anche se negli ultimi tempi ho avuto a che fare con pochi sparring partners e ancor meno con praticanti "d'alto livello" (niente fedor o tyson,ma mi sarebbe piaciuto un sacco  :spruzz: ).
Questo mi lascia dire con molta onestà che sono sceso come praticante.
« Last Edit: August 28, 2012, 15:27:18 pm by ברק »

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #18 on: August 28, 2012, 15:07:50 pm »
+3
Come sapete ho poca esperienza a riguardo, ma io vedo la gara come il momento di verifica del lavoro svolto e NON come il momento di "costruzione" del lavoro in se per se.

Se il tizio è tanto superiore a me, non c'è nulla che io possa verificare, perché sarebbe come se cercassi di sollevare 200 chili in movimento olimpico: anche se avessi raddoppiato la mia forza in quest'anno di allenamento, è semplicemente troppo pesante per me. Non posso controllare che in realtà, la mia prestazione è raddoppiata!

Per questo io ritengo che s'impari di più ad allenarsi con i più forti, ma a gareggiare con avversari "equilibrati", piuttosto che andarsi a sfracellare sul pugno di chi è tanto migliore di noi.
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

• 11.096
« Reply #19 on: August 28, 2012, 15:11:13 pm »
+1
E' il gusto della sfida che di solito mi dà la voglia di continuare e non lasciare tutto anche se negli ultimi tempi ho avuto a che fare con pochi sparring partners e con ancor meno con praticanti "d'alto livello" (niente fedor o tyson,ma mi sarebbe piaciuto un sacco  :spruzz: ).
Sparring partner != avversario   XD
« Last Edit: August 28, 2012, 15:14:28 pm by giorgia »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #20 on: August 28, 2012, 15:26:13 pm »
0
E' il gusto della sfida che di solito mi dà la voglia di continuare e non lasciare tutto anche se negli ultimi tempi ho avuto a che fare con pochi sparring partners e con ancor meno con praticanti "d'alto livello" (niente fedor o tyson,ma mi sarebbe piaciuto un sacco  :spruzz: ).
Sparring partner != avversario   XD

???

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #21 on: August 28, 2012, 15:29:24 pm »
0
Sparring partner è un tuo compagno di allenamento, quindi ti aiuta a crescere.

Avversario è qualcuno che cerca di buttarti giù in qualche modo, indipendentemente dalla tua crescita tecnica. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

• 11.096
« Reply #22 on: August 28, 2012, 15:30:37 pm »
0
@ryudan: Nel senso che nel 3d si parla di una gara non di sparring e quindi l'atteggiamento di chi incontri cambia, nel caso dello sparring è di miglioramento, nella gara è un test e con una persona molto superiore secondo me non ha senso testarsi (essendo su scale diverse)

*

• 11.096
« Reply #23 on: August 28, 2012, 15:41:39 pm »
0
Infatti sullo sparring sono d'accordissimo (se lo sparring partner non entra in modalità competizione   :ricktaylor:)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #24 on: August 28, 2012, 15:44:17 pm »
+3
(se lo sparring partner non entra in modalità competizione   :ricktaylor:)

Chissà perché leggendo questa frase sento freddo... Una sensazione tipo gelo, per dire...

XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #25 on: August 28, 2012, 15:45:53 pm »
0
ah ok,sono stato traviato dalla prima parte dell'intervento di storm  :whistle:
anyway confermo quanto detto, se non ci confronta con i migliori non si mai a che punto si è realmente (sia sparring o incontro)
Mi rendo conto che sia difficile da mettere in pratica-io per primo non ci sono riuscito- ma that's all.

In fin dei conti puoi essere il campioncino del quartiere,tutto contento e soddisfatto,ma solo quando vedi "un professionista" all'opera di rendi conto di cosa significhi praticare/combattere/svolgere una qualsiasi attività
« Last Edit: August 28, 2012, 15:49:30 pm by ברק »

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #26 on: August 28, 2012, 15:51:37 pm »
+1
anyway confermo quanto detto, se non ci confronta con i migliori non si mai a che punto si è realmente.
Mi rendo conto che sia difficile da mettere in pratica-io per primo non ci sono riuscito- ma that's all.

Puoi essere il campioncino di quartiere,tutto contento e soddisfatto,ma solo quando vedi "un professionista" all'opera di rendi conto di cosa significhi praticare/combattere/svolgere una qualsiasi attività

ma questo, in se, non ti migliora in nulla, per contro, se e' una gara a contatto pieno, corri pure dei rischi.
Per sapere di non valere un tubo non serve necessariamente spaccarsi la faccia......

Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #27 on: August 28, 2012, 15:59:29 pm »
0
anyway confermo quanto detto, se non ci confronta con i migliori non si mai a che punto si è realmente.

Puoi essere il campioncino di quartiere,tutto contento e soddisfatto,ma solo quando vedi "un professionista" all'opera di rendi conto di cosa significhi praticare/combattere/svolgere una qualsiasi attività

ma questo, in se, non ti migliora in nulla, per contro, se e' una gara a contatto pieno, corri pure dei rischi.
Per sapere di non valere un tubo non serve necessariamente spaccarsi la faccia......

è come imparare a nuotare,puoi fare step by step o essere buttato in acqua senza se e senza ma...come puoi intuire sono per gli approcci radicali.

IMHO potrebbe migliorarti perchè ,in situazioni di stress o necessità o quel che vuoi, potresti trovare abilità che non sapevi di avere o,più probabilmente -come giustamente affermi- finire nella merda.
In ogni caso una sfida affascinante e se non uccide fortifica.

*

Offline spagno

• *
  • 149
  • Respect: -10
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #28 on: August 28, 2012, 15:59:47 pm »
0

anche farsi spaccare la faccia puo' insegnare qualcosa!

*

• 11.096
« Reply #29 on: August 28, 2012, 16:06:08 pm »
0
Quasi quasi invoco Quiao  XD

Cosa ti insegna? Ad evitare certe situazioni?

@ryudan: per imparare ad andare in bici io proporrei una discesa nel bosco... che ne dici?