1) prendere le scale fa bene.
2) il mondo è pieno di sistemi funzionali alla corta distanza, che trovano il loro paradiso in ascensori ed altri spazi in cui l'aggressore non ha dove fuggire o dove saltellare
3) l'ascensore senza telecamere è il paradiso di chi odia avere testimoni
4) l'ascensore rapprensenta un luogo d'allenamento estremamente valido:
invece di leggere il cartello dell'assistenza quando si è in ascensore con altri, o di guardare in terra o ad altro, bisogna forzarsi a guardarlo in faccia o addosso per tutto il viaggio.
All'inizio è un po' dura, ma poi diventa divertente vedere come scappa in ogni angolo con gli occhi per evitare uno sguardo da distanza intima.
Se avrete coltivato questo potere, di cacciare con gli occhi, senza aggressività e senza fissare, ma semplicemente con sicurezza e curiosità... saranno ben pochi gli aggressori che vi sceglieranno come preda dentro un ascensore.
Inoltre è un potere spendibile in mille altri settori della vita, oltre che nella prevenzione.
Nota: con persone provenienti da cultura araba fa l'effetto contrario.
loro sono abituati a vivere a stretto contatto, sfiorandosi continuamente mentre passano. Sono anche abituati a sedersi in 4 sconosciuti su una stessa panchina senza chiedere permesso.
A loro la distanza intima non fa l'effetto che fa a noi.
Inoltre, essendo insensibili al contatto ed alla prossemica, hanno sviluppato un codice attraverso lo sguardo: se mi stai addosso non ti noto nemmeno, se però mi guardi negli occhi significa che vuoi comunicare, vuoi un contatto.
Per cui, possono stare in 4 nella panchina senza nemmeno considerarsi, ma se un passante li guarda negli occhi stabilisce un chiaro contatto.
Mi riferisco a contatti umani, anche amichevoli, non al tipo di contatto come... "cos'hai da guardare?"
provare per credere:
quando un nordafricano insiste per lavarvi il vetro, invece di guardarlo negli occhi e dire no con la voce e con la testa, che per lui vuol dire sì... provate semplicemente a guardare in basso come se foste assorti nei vostri pensieri. Non si permetterà di disturbarvi.