I video sono vecchi ed enfatizzano sempre le solite cose che diceva nel 1994 Paul Vunak, dopo che costui ha fatto le "corna" a Dan Inosanto.
Ci sono cose buone, cose inutili, e delle cazzate.
Ma lo diciamo ora nel 2012.
Quando queste cose vennero dette vent'anni fa, furono una bomba. Perchè le difese da coltello era quelle delle AM giapponesi (con tutto rispetto parlando..) e lo sparring di coltello era un'attività ignota ai più.
Oggi come oggi che si dice... Che non è Kali/Arnis/Escrima. E' un'interpretazione a spizzichi e bocconi, occidentale, di quello che Dan Inosanto ha cercato di comunicare alla fine degli anni '80.
Lo sparring di coltello è bello, è divertente, fai timing, fai fiato... Ma non serve a nulla. E io ne ho fatto tanto, ma tanto, ma tanto... Ci sono dei video su quelle mie attività (ma col cavolo che le metto su YouTube). Poi incontri il filippino, e scopri che appena possono con una mano ti strappano la faccia e gli occhi, e con l'altra ti aprono la femorale e poi ti tagliano la gola, e poi si sganciano prendendo N metri di distanza e aspettano che ti dissangui. Quello è il loro sparring di coltello. 7-8 secondi, massimo.