Opinione video coltello

• 32 Replies
  • 3661 Views
*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Opinione video coltello
« on: August 28, 2012, 15:06:24 pm »
0
Amici, come vi sembrano questi video?

Sparring:
Cuchillo www.kalilaplata.com.ar

Qui invece vorrebbero mettere in risalto gli errori piú comuni nell'insegnamento della difesa da coltello.
Técnicas de desarme de cuchillo

Grazie
Federico

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Opinione video coltello
« Reply #1 on: August 28, 2012, 15:56:28 pm »
0
secondo me fanno un sacco di movimenti inutili e le maschere che adoperano devono avere come minimo una 50ina di anni.. XD per il resto mi piace lo spirito di ricerca ed il fatto che cercano di essere "realistici", non so' se ci riescono pero' (la mia ignoranza nelle lame corte e' abissale  :gh:)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #2 on: August 28, 2012, 16:05:12 pm »
0
Grazie Crux!

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
« Reply #3 on: August 28, 2012, 16:09:02 pm »
0
Non mi intendo molto di coltello perchè preferisco le lame lunghe e quindi faccio un paio di considerazioni da ignorante:
1-bellissimo spirito, la ricerca è sempre da lodare
2-entrambi i tiratori hanno poca esperienza, tra i due il più ferrato mi pare quello vestito di scuro
3-per adesso nella loro ricerca è abbastanza palese che non abbiano preso inconsiderazione il footwork che nelle lame corte, a differenza delle lunghe, è fondamentale
4-sono assenti tattica e concetto di economia di movimento

Il tutto è, naturalmente, opinabile.

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
« Reply #4 on: August 28, 2012, 16:35:00 pm »
0
I video sono vecchi ed enfatizzano sempre le solite cose che diceva nel 1994 Paul Vunak, dopo che costui ha fatto le "corna" a Dan Inosanto.

Ci sono cose buone, cose inutili, e delle cazzate.
Ma lo diciamo ora nel 2012.

Quando queste cose vennero dette vent'anni fa, furono una bomba. Perchè le difese da coltello era quelle delle AM giapponesi (con tutto rispetto parlando..) e lo sparring di coltello era un'attività ignota ai più.

Oggi come oggi che si dice... Che non è Kali/Arnis/Escrima. E' un'interpretazione a spizzichi e  bocconi, occidentale, di quello che Dan Inosanto ha cercato di comunicare alla fine degli anni '80.

Lo sparring di coltello è bello, è divertente, fai timing, fai fiato... Ma non serve a nulla. E io ne ho fatto tanto, ma tanto, ma tanto... Ci sono dei video su quelle mie attività (ma col cavolo che le metto su YouTube). Poi incontri il filippino, e scopri che appena possono con una mano ti strappano la faccia e gli occhi, e con l'altra ti aprono la femorale e poi ti tagliano la gola, e poi si sganciano prendendo N metri di distanza e aspettano che ti dissangui. Quello è il loro sparring di coltello. 7-8 secondi, massimo.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #5 on: August 28, 2012, 17:01:51 pm »
0
Cooks, perché dici che sono vecchi video?
Li hanno messi in rete un anno fa... Ho il sospetto che riflettano la loro pratica attuale.
« Last Edit: August 28, 2012, 17:07:08 pm by roroarro »

*

Offline cooks71

• 3.183
    • Francescocotti.it
« Reply #6 on: August 28, 2012, 17:04:43 pm »
0
Li hanno messi in rete un anno fa... Ho il sospetto che riflettano la loro pratica attuale.

Si basano su concetti "vecchi". Cerca Paul Vunak Knife Fighting, vedrai dei video dei primi anni '90 e... sono identici.
In Argentina si vede che le cose "arrivano dopo".

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #7 on: August 28, 2012, 17:08:09 pm »
0

Si basano su concetti "vecchi". Cerca Paul Vunak Knife Fighting, vedrai dei video dei primi anni '90 e... sono identici.
In Argentina si vede che le cose "arrivano dopo".

Sospettavo che era quello il senso.
Purtroppo dubito che da queste parti ci sia gente piú attualizzata.

*

Offline cooks71

• 3.183
    • Francescocotti.it
« Reply #8 on: August 28, 2012, 17:10:43 pm »
0
Ben lungi da criticarli negativamente.

Chi fa onestamente, anche se non è una "cima", è sempre dignitoso.

La gentaglia è altra.

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #9 on: August 28, 2012, 17:18:50 pm »
0
Grazie.
L'Argentina in ambito marziale é decisamente isolata. Mi rendo conto solo ad esso della varietá, qualitá e possibilitá di scelta italiana.

Di quando in quando vi romperó le scatole per ricevere qualche opinione.
Un saluto
Federico

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #10 on: August 28, 2012, 19:48:28 pm »
0
Concordo con quanto già detto, ma il secondo video quello stile "errori più comuni" non mi piace. Come non mi piacciono in genere altri video di questo genere.

O chi esegue la tecnica/difesa è un maestro e sa qual che fa, e se non funziona è proprio una mancanza di quella disciplina, o se si mette un tizio qualunque che scimmiotta qualche mossa vista qua e là senza saperne applicare i principi, il tutto ha ben poco senso e lascia solamente il tempo che trova...
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #11 on: August 28, 2012, 20:24:13 pm »
0
Grazie, capisco il tuo punto.
Mi guarderó un po' in giro per vedere che si offre...

C'é anche un gruppo che studia sistemi israeliani e ha invitato in un' occasione aizik peró non mi faccio troppe illusioni.

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #12 on: August 28, 2012, 20:27:51 pm »
0
A me non dispiacciono come video,ancge se la tirata non mi é piaciuta molto.

Nel secondo video tutto gia detto da Cooks,mi sento soo di dire una cosa che molte delle movenze che fa il maestro sono tipiche di uno che un pochetto ha familiarità con tale arma e d ha acquisito una certa sensibilità,certe uscite e scivolate sono proprio tipiche di chi usa l'arma ed ha esperienza nella scherma,per fortuna non tutti i criminali fanno scherma di coltello...
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #13 on: August 28, 2012, 20:36:16 pm »
0
Grazie, capisco il tuo punto.
Mi guarderó un po' in giro per vedere che si offre...

C'é anche un gruppo che studia sistemi israeliani e ha invitato in un' occasione aizik peró non mi faccio troppe illusioni.

Roroaro però se non mi sbaglio nei sistemi israeliani non fanno scherma ma bensi studiano il discorso armato in altra maniera(Gargo,John o Cooks correggetemi se sbaglio),il tutto dipende da te e da cosa stai cercando,l'unica cosa prova entrambi e vedi quello che più ti aggrada.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #14 on: August 28, 2012, 20:41:36 pm »
0
A me non dispiacciono come video,ancge se la tirata non mi é piaciuta molto.

Nel secondo video tutto gia detto da Cooks,mi sento soo di dire una cosa che molte delle movenze che fa il maestro sono tipiche di uno che un pochetto ha familiarità con tale arma e d ha acquisito una certa sensibilità,certe uscite e scivolate sono proprio tipiche di chi usa l'arma ed ha esperienza nella scherma,per fortuna non tutti i criminali fanno scherma di coltello...

I criminali piú pericolosi da queste parti sono generalmente giovani e con il cervello completamente fuso dal "paco", una droga particolarmente dannosa. Sono sempre armati con coltello e pistola e per loro la vita umana non ha alcun valore. Sono banditi da "situazione", approfittano quando hai la guardia bassa e stai entrando in casa, o ti beccano fermo al semaforo. Non sono "esperti" in qualcosa, ma appunto non hanno alcun senso del pericolo e sono disposti a tutti.

Il coltello sicuramente lo imparano ad usare in galera, che anziché recuperare, ne aumenta il grado di pericolositá. Ho visto un video di una ribellione in un carcere locale dove legavano una lama nella sommitá di un bastone (che usavano a mo di lancia) e avvolgevano una coperta sull'altro braccio.