Opinione video coltello

• 32 Replies
  • 3662 Views
*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Opinione video coltello
« Reply #15 on: August 28, 2012, 20:46:45 pm »
0
A me non dispiacciono come video,ancge se la tirata non mi é piaciuta molto.

Nel secondo video tutto gia detto da Cooks,mi sento soo di dire una cosa che molte delle movenze che fa il maestro sono tipiche di uno che un pochetto ha familiarità con tale arma e d ha acquisito una certa sensibilità,certe uscite e scivolate sono proprio tipiche di chi usa l'arma ed ha esperienza nella scherma,per fortuna non tutti i criminali fanno scherma di coltello...

I criminali piú pericolosi da queste parti sono generalmente giovani e con il cervello completamente fuso dal "paco", una droga particolarmente dannosa. Sono sempre armati con coltello e pistola e per loro la vita umana non ha alcun valore. Sono banditi da "situazione", approfittano quando hai la guardia bassa e stai entrando in casa, o ti beccano fermo al semaforo. Non sono "esperti" in qualcosa, ma appunto non hanno alcun senso del pericolo e sono disposti a tutti.

No occhio non intendevo dire che uno che non sa usare una lama non é pericoloso,quello che ho detto é che certe abilità le devi sviluppare,quei movimenti di cavazione li fà chi conosce la scherma,chi non la conosce quando sente il contatto con un braccio,tende a richiamare indietro l'arto armato e a tirare un altro colpo é questo che intendevo.

Il coltello sicuramente lo imparano ad usare in galera, che anziché recuperare, ne aumenta il grado di pericolositá. Ho visto un video di una ribellione in un carcere locale dove legavano una lama nella sommitá di un bastone (che usavano a mo di lancia) e avvolgevano una coperta sull'altro braccio.

La buona scuola europea continua anche in sud America.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #16 on: August 28, 2012, 20:47:29 pm »
0
Grazie, capisco il tuo punto.
Mi guarderó un po' in giro per vedere che si offre...

C'é anche un gruppo che studia sistemi israeliani e ha invitato in un' occasione aizik peró non mi faccio troppe illusioni.

Roroaro però se non mi sbaglio nei sistemi israeliani non fanno scherma ma bensi studiano il discorso armato in altra maniera(Gargo,John o Cooks correggetemi se sbaglio),il tutto dipende da te e da cosa stai cercando,l'unica cosa prova entrambi e vedi quello che più ti aggrada.

Si infatti, non ho ancora le idee ben chiare... mi interessa studiare qualcosa che sia piú calato nella realtá rispetto a ció che faccio ora (e non ci vuole molto hehe). Puó essere a mani nude e considerando la presenza di armi...

Peró nel mio "metodo di ricerca" inizialmente evito di innamorarmi troppo di un sistema o di un altro.
Prima cerco di capire che cosa offre di buono "il mercato" e poi scelgo.

Onestamente giá sarei contento di trovarne uno buono.

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #17 on: August 28, 2012, 20:49:31 pm »
0
No occhio non intendevo dire che uno che non sa usare una lama non é pericoloso,quello che ho detto é che certe abilità le devi sviluppare,quei movimenti di cavazione li fà chi conosce la scherma,chi non la conosce quando sente il contatto con un braccio,tende a richiamare indietro l'arto armato e a tirare un altro colpo é questo che intendevo.
o di lancia) e avvolgevano una coperta sull'altro braccio.

Capito!
Grazie

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #18 on: August 29, 2012, 17:24:11 pm »
+1
L'Argentina in ambito marziale é decisamente isolata. Mi rendo conto solo ad esso della varietá, qualitá e possibilitá di scelta italiana.
Potresti aver ragione ma guardati bene intorno prima di giungere a conclusioni affrettate.  :)
Per adattamento alla mentalità italica  da noi ci sono più cinture nere e gradi da istruttore in giro che onesti praticanti.  XD

A parte  le facili battute, tutto il mondo è paese e rischi di trovare immondità e oasi di qualità ovunque.

Quando gli insegnanti/punti di riferimento sono distanti (vale per l'Argentina ma anche per un gran numero, se non la maggioranza, di discipline/sistemi anche in Italia), un fattore importante è l'impegno e la costanza dei rappresentanti locali, ossia quanto e quanto bene si allenano/praticano e sviscerano per poi seguire (come praticanti, prima ancora che come eventuali istruttori loro stessi) quanto trasmesso dai loro maestri.

Ricordavo di aver visto qualche settimana fa un video di kapap argentina  e in effetti c'è una scuola che rappresenta  Nardia a Buenos Aires (se ho capito bene dai tuoi posts vivi in Argentina, non ho idea dove e nel caso della capitale neppure in che zona della metropoli cerchi/potresti essere comodo).
http://www.situacion-limite.org/

Visto che il sito dell'associazione dei filmati a inizio 3d si propone come scuola di kali, se ho capito bene dallo spagnolo, sempre a Buenos Aires c'è pure la scuola sudamericana di Pekiti Tirsia (ho visto il collegamento dal sito sopra).

Cerca per quanto possibile di farti un'idea con le lezioni di prova, toccando dal vivo.  ;)

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #19 on: August 29, 2012, 18:44:41 pm »
0
L'Argentina in ambito marziale é decisamente isolata. Mi rendo conto solo ad esso della varietá, qualitá e possibilitá di scelta italiana.
Potresti aver ragione ma guardati bene intorno prima di giungere a conclusioni affrettate.  :)
Per adattamento alla mentalità italica  da noi ci sono più cinture nere e gradi da istruttore in giro che onesti praticanti.  XD

A parte  le facili battute, tutto il mondo è paese e rischi di trovare immondità e oasi di qualità ovunque.

Quando gli insegnanti/punti di riferimento sono distanti (vale per l'Argentina ma anche per un gran numero, se non la maggioranza, di discipline/sistemi anche in Italia), un fattore importante è l'impegno e la costanza dei rappresentanti locali, ossia quanto e quanto bene si allenano/praticano e sviscerano per poi seguire (come praticanti, prima ancora che come eventuali istruttori loro stessi) quanto trasmesso dai loro maestri.

Ricordavo di aver visto qualche settimana fa un video di kapap argentina  e in effetti c'è una scuola che rappresenta  Nardia a Buenos Aires (se ho capito bene dai tuoi posts vivi in Argentina, non ho idea dove e nel caso della capitale neppure in che zona della metropoli cerchi/potresti essere comodo).
http://www.situacion-limite.org/

Visto che il sito dell'associazione dei filmati a inizio 3d si propone come scuola di kali, se ho capito bene dallo spagnolo, sempre a Buenos Aires c'è pure la scuola sudamericana di Pekiti Tirsia (ho visto il collegamento dal sito sopra).

Cerca per quanto possibile di farti un'idea con le lezioni di prova, toccando dal vivo.  ;)

:spruzz:
Che buona informazione!!!
hanno 32 centri di insegnamento, la maggior parte dei quali a buenos aires... Cercheró di visitare prima il centro principale.

Usando come keyword "Moni Aizik" avevo trovato anche questo sito:
http://www.sistemasisraelies.com.ar/
Pare che il creatore del CKM sia stato loro ospite in un'occasione.

http://cnargentina.com.ar/agenda/2011-11-27/9555/moni-aizik-en-argentina-certificacion-internacional
http://www.sistemasisraelies.com.ar/
Che poi sono gli stessi di questo sito:
http://www.kapapcombatives.com.ar/
« Last Edit: August 29, 2012, 20:29:01 pm by roroarro »

*

Offline ego

• **
  • 428
  • Respect: +67
  • Pratico: scherma
« Reply #20 on: August 29, 2012, 21:41:07 pm »
0
Amici, come vi sembrano questi video?

Sparring:
Cuchillo [url=http://www.kalilaplata.com.ar]www.kalilaplata.com.ar[/url]

Grazie
Federico

Premetto, ho visto solo il primo video, ed anche un po' velocemente a causa di stanchezza mostruosa, per cui non ho visto chi sono, la storia, da dove vengono ecc., dunque:

1) cosa c'entra il kali?

2) sono scarsi, quella con la maglietta scura poi, potrebbe essere la prima volta che prende in mano un coltello, ma..

3)....il ciccione in grigio cerca di praticare una scherma duellistica di matrice "popolare", dunque video "interessante"! Spiego meglio, se lo guardate con un minimo di attenzione, i "movimenti inutili" sono mooooooooolto simili a quelle pazziature che caratterizzano la scherma sudista,guardate in rete i siciliani , pugliesi ecc., sono fatti male, tattica inesistente, ma a mio avviso quella è la scherma "popolare" argentina, i gouchos? La scherma che si vede in carcere in argentina? scherma da duello di derivazione spagnola? Boh? Sicuramente non sono padroni dello stile, sembra che abbiano visto qualcuno e cerchino di "imitarne" le movenze, almeno il ciccione con maglietta grigia.

4) ...magari ho detto una cazzata ed è lo stile di Vunak, però..........

Ciao

Ego

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #21 on: August 29, 2012, 22:40:00 pm »
0
Grazie per la tua opinione.

Guardando il video... da neofita mi avevano lasciato un po' perlesso certe posizioni e movimenti intermedi ... Mentre per quanto riguarda la fase piú sostanziosa, i movimenti circolari con li coltello in mano che precedono l'attacco e durante l'attaco, mi erano sembrati abbastanza convincenti.

Isomma guardando con occhi inesperti mi mette abbastanza strizza.

*

Offline Diego

• 1.348
« Reply #22 on: August 29, 2012, 23:57:49 pm »
0
1) cosa c'entra il kali?
il loro sito è http://www.KALI laplata.com.ar in cui sembrano presentarsi come classico jkd concepts (direi alla anni '90 e in fase di forte espansione commerciale "forzata")con un repertorio fortemente ispirato in prevalenza dal kali, in genere di derivazione Inosanto-Lacoste.    ;)

Che io sappia nelle amf di norma non si prende un granchè in esame il coltello inteso come arma da duello ma comunque lo sparring come nel video è un normale  esercizio, con azioni non codificate come probabilmente in sistemi europei (non interessa il duello in sè ma è un mezzo per migliorare timing, riflessi, etc. senza per forza associarlo a una simulazione di combattimento reale).
Per certi versi il duello col coltello è incoerente con l'ottica standard filippina con cui si vede l'arma.
« Last Edit: August 30, 2012, 00:15:46 am by Diego »

*

• 5.196
« Reply #23 on: August 30, 2012, 09:42:43 am »
0
Per certi versi il duello col coltello è incoerente con l'ottica standard filippina con cui si vede l'arma.

In che senso?
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
« Reply #24 on: August 30, 2012, 10:14:27 am »
0
Non esiste il concetto di "duello" nelle AMF.

Tiri fuori il coltello, tagli o buchi quel che devi, senza perdere tempo, a corta distanza, e riprendi distanza di sicurezza.

Il coltello è visto come vantaggio da utilizzare vs. mani nude.

Coltello contro coltello è visto come: rovina la mano armata dell'avversario, e poi torna come faresti contro uno che è a mani nude.

Massimo 3-4 azioni. Quindi niente duelli danzanti.

E' da notare che le basi del combattimento con le lame delle AMF provengono da armi con dimensioni non piccoli (vedasi "coltellacci"), quindi l'adattamento con lame "moderne" con dimensioni da 11-12 cm max, è stata forzatura di recentissima codifica, con risultati alterni di efficacia.

Quindi, sempre contestualizzare le tecniche ed i concetti.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

• 5.196
« Reply #25 on: August 30, 2012, 10:18:02 am »
0
Ok grazie Cooks.

Un po come le scuole piemontesi e liguri allora come concetto.

*

Offline Diego

• 1.348
« Reply #26 on: August 30, 2012, 15:35:52 pm »
0
Ha già risposto Cooks in modo chiaro e preciso.  ;)

Mi permetto di aggiungere un mio pensiero in tema.
Ci sono contesti di studio didattico nel kali che possono forse sembrare dall'esterno possibili anomalie del duello, ma non sono da considerare tali.
Mi vengono in mente gli esercizi con partenza da situazione di momentaneo stallo, come con i praticanti entrambi armati di coltello e ciascuno che trattiene col braccio disarmato quello armato avversario. L'immagine cristallizzata dalla didattica, e un po' stereotipata per esigenze scolastiche, però non rappresenta tanto un'evenienza di un duello ma piuttosto due contendenti afferratisi l'un l'altro in fase di estrazione (aspetto molto marcato per la tradizionale ottica di pratica volta alla dp).

Si dà ovviamente un buon valore all'aspetto di chi estrae prima, ma non perchè sia collegato a scenari da duelli cinematografici da far West, ma perchè per contesto era normale ipotizzare a ragion veduta che chiunque avesse con sé almeno un coltello come potenziale strumento offensivo.

Infatti è una “paranoia”, quella di ragionare sempre come se l'opponente abbia con sé almeno un'arma propria, pure quando ancora non visibile, che il kali trasmette spesso ancora oggi a molti praticanti per diletto.

E' stato il mio primo pensiero qualche anno fa in uno degli ultimi casi in cui il codice giallo è arrossito velocemente.  :D
Risoltosi tutto in un nulla di fatto, avrei scommesso con chi era con me che chi avevo di fronte e su di giri (per il suo compare non ne ero così sicuro perchè lo teneva meglio sott'occhio il mio amico) teneva quella mano vicino al corpo perchè nella tasca vicino alla mano poteva fare affidamento su un chiudibile (e non credo che in quel frangente avesse in mente di usarlo per tagliare dell'eventuale “fumo”  XD).

*

Offline ego

• **
  • 428
  • Respect: +67
  • Pratico: scherma
« Reply #27 on: August 30, 2012, 19:35:57 pm »
0
il loro sito è http://www.KALI laplata.com.ar in cui sembrano presentarsi come classico jkd concepts (direi alla anni '90 e in fase di forte espansione commerciale "forzata")con un repertorio fortemente ispirato in prevalenza dal kali, in genere di derivazione Inosanto-Lacoste.    ;)

si si, bene, ma ripeto, in quello che avete visto ci trovate qualcosa di kalico?

Che io sappia nelle amf di norma non si prende un granchè in esame il coltello inteso come arma da duello ma comunque lo sparring come nel video è un normale  esercizio, con azioni non codificate come probabilmente in sistemi europei (non interessa il duello in sè ma è un mezzo per migliorare timing, riflessi, etc. senza per forza associarlo a una simulazione di combattimento reale).

Al di la del tipo di "Esercizio" questi si muovevano seguendo un qualche stile filippino?io mai visto un occidentale, praticante di kali, muoversi così, neanche allievi di inosanto, visti in video ne dal vero.

Ego

*

Offline Diego

• 1.348
« Reply #28 on: August 30, 2012, 23:08:55 pm »
0
si si, bene, ma ripeto, in quello che avete visto ci trovate qualcosa di kalico?
Se mi impegno  :), riesco a riconoscerlo come (tentativo di) kali, ma diciamo che non ho commentato volontariamente i video.  XD

Quando, nonostante la buona volontà, per quanto mostrato dai filmati, i protagonisti “non godono della mia stima marziale” (cit.), preferisco non esprimermi.  :P
A grandi linee gradisco abbastanza l'idea di “show good o don't show”.
Poi se da normale praticante amatoriale pubblichi un video della tua pratica senza alcuna pretesa (come sembra essere il primo video), nessun problema, non sono nessuno per crocifiggerti.
Se un filmato di qualità non eccelsa è invece pubblicato con ambizioni di insegnamento, usando il titolo di maestro, talvolta addirittura con la presunzione di puntare il dito su cosa sbagliano gli altri, con diverso atteggiamento di norma conto fino a cento ed evito proprio di commentare, per non sentirmi costretto a fargli le pulci, continuando a vivere e a lasciar vivere.

Al di la del tipo di "Esercizio" questi si muovevano seguendo un qualche stile filippino?
Gli stili filippini non sono associabili a un canovaccio estetico che li contraddistingua l'uno dall'altro. In generale si apprezzano la fluidità, l'espressione della mentalità aggressiva (l'aggressività vera e propria non sempre è mostrata esplicitamente, anche per scelta),  la maestria, la sicurezza nell'eseguire il gesto.
Reputo importante pure la precisione in alcuni dettagli nelle esecuzioni, dettagli non come parametro visivo di “bellezza”. Alcuni particolari sono solo orpelli inutili (qualche insegnante si incaxxa se provi a farli, altri ci ridono solo sopra) altri dettagli sono invece determinanti perchè l'azione possa funzionare oppure no.

Per fare esempi con scene cinematografiche, Steven Seagal in un suo vecchio film coreagrafa un basico sinawali con Inosanto che gli fa da controfigura.
Senza sapere che c'era Inosanto, o qualche suo collaboratore che coordina le scene di combattimento, in quel film come in una marea di altri titoli, non potresti distinguere se la scena è di Inosanto-Lacoste o Modern Arnis o altro stile; non ci sono parametri chiari per le distinzioni. Tra l'altro questo è proprio un punto di forza che ha spianato la strada di Holliwood per il kali cinematografico, per flessibilità e adattabilità dalle commedie per le famiglie agli action movies.

io mai visto un occidentale, praticante di kali, muoversi così, neanche allievi di inosanto, visti in video ne dal vero.
Per gioco/cazzeggio e distrazione del compagno, ammetto che alcuni stessi movimenti fuori misura del tipo in chiaro li ho fatti io stesso, senza che nessuno me li abbia mai insegnati né fatti vedere, nonostante che per i miei gusti il tipo pensi troppo a tagliare con movimenti ampi e troppo poco a bucare.  :)
Essendo io pigro, la staticità attendista dello scuro mi è più congeniale. Mi pare di aver sentito che proprio il già menzionato Vunak usasse spesso in sparring col coltello una tattica più economica e statica in attesa dell'occasione propizia per attaccare. Per me è solo una questione di risparmio energetico.  XD

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #29 on: August 31, 2012, 01:35:11 am »
0
Ragazzi, mi potreste indicare in you tube qualche buon video di kali?
Grazie!!!