Ciao caro, premetto che non ho mai praticato Krav, pratico Karate Wadoryu da 20 anni, 6 di Fushih Kempo (altra arte di difesa personale) e non adoro molto la Krav a cui è passato un mio ex insegnante, dico insegnante e non Maestro; la Krav mi pare un deja-vu di altri stili, alcuni difese, attacchi, colpi con il coltello li abbiamo anche noi nel Karate basta trovare chi sa spiegare e darti certi concetti, passo a rispondere passo passo alle tue domande che nascondo con gli spoiler cosi per avere un po di spazio dato che sono veramente tante
1. Incapacità di uno o di entrambi gli istruttori che comunque davanti all'evidenza tendono sempre a giustificare l'altro?
E' un qualcosa che si tende a fare tra gli istruttori poi ci si riprende a quattr'occhi;
2. Incapacità mia nell'identificare cosa è tecnica e cosa invece è la sequenza di colpi (variabile?) che può seguire la stessa?
Questo ti verrà con il tempo e l'esperienza, 9 mesi sono pochini
3. Oppure sono capitato in uno dei tanti corsi di Krav Maga "fuffa" dove gli insegnanti vengono da altre discipline e insegnano quello che hanno imparato la sera prima dal DVD (definizione liberamente tratta dal forum)?
Alle volte dipende anche questo... insegnanti di Krav prima facevano altro, Karate, Muai Thai ad es. e poi sono passati alla Krav.
• Tutti i partecipanti sono amici o amici di amici. Arrivano, spariscono, ritornano. E poi spariscono per sempre.
Non è stranezza succede in qualsiasi corso, in base agli impegni degli atleti.
• Le lezioni spesso sembrano ferme sulle stesse tecniche per settimane, poi hanno improvvisi ribaltamenti di fronte, per poi tornare alla partenza, quasi non esistesse un programma strutturato.
è quasi sempre cosi in ogni corso di Arti Marziali
• Di tanto in tanto si parla di esami, ma non se ne fanno mai.
in teoria non dovrebbero essercene dato che esistono sistemi di difesa personale che dovrebbero formarti dopo un anno e ciò è assurdo dato che ad es. nel karate dopo un anno hai preso solo la prima cintura su 7.
• Il corso costa 90 euro al mese per due lezioni a settimana (È poco? È tanto? Non lo so).
troppo. A Roma costa 50€ per due lezioni a settimana da un'ora e trenta l'una
• Non ho mai portato il certificato medico.
GRAVE! perchè non lo fai? è dovere tuo farlo!
• A fine serata facciamo un'inchino, a me non risulta esista nulla di simile nel Kraw Maga.
E' un modo per ringraziare maestri e allievi deriva dalle arti marziali orientali.
• All'inizio del corso l'uncino si chiamava uncino. Ora si chiama shock. Online non ho trovato riferimenti a nulla che si chiami shock nel Kraw Maga.
L'uncino in teoria dovrebbe essere una tecnica arpionata, secondo il karate c'è la desinenza URA, URAMAWASHI e URATSUKI per indicare un colpo tirato con la parte opposta con cui si tira di solito la tecnica.
• La lezione dura circa 90 min. 40 li passiamo a fare riscaldamento. Sembra fatto più per fiaccarci che per altro. Gli ultimi 15 minuti si chiacchera.
Il riscaldamento è molto importante per l'aspetto fisico!!!
• Passiamo tantissimo tempo a fare passi che loro chiamano combinazione di guardia, siccome avevo delle difficoltà a ricordarli ho provato a cercare la sequenza online. Nessun risultato.
vedi se sono di altre discipline cosi capisci da dove derivano questi maestri.
A questo punto le alternative non sono molte.
1. Potrei cambiare palestra.
2. Potrei fare qualche lezione di prova altrove per verificare le mie ipotesi, ma questa potrebbe gettarmi nella confusione più totale.
3. Potrei mettere in discussione la loro preparazione, in privato o davanti agli altri. Non avrei problemi, ma non saprei come supportare le mie teorie.
4. Potrei fregarmene e iscrivermi ad un corso di pilates.
5. Potrei comprare un manuale di Kraw Maga e provare a verificare le tecniche, ma ha lo stesso risvolto del punto 2.[/spoiler]