Ciao a tutti,
finalmente vi ho trovati.
Sono un non giovanissimo appena approdato nel mondo del Krav Maga. Lo pratico da circa 9 mesi, mai fatto nulla di simile prima. Mai praticato arti marziali o sport di combattimento e ovviamente neanche difesa personale.
La mia idea era di fare movimento facendo qualcosa di diverso, doveva essere un corso che prima di tutto avesse orari da rispettare in modo da non poter rimandare a domani quello che devo fare oggi.
Per quello che mi riguarda non credo che la difesa personale sia un must, le aggressioni sono fatti sporadici, la violenza non è diffusa come si vuol far credere e sono assolutamente convinto che si possa vivere tranquilli anche senza il Kraw Maga. Però l'impatto è stato veramente positivo e penso di aver cominciato con la giusta curiosità e anche un certo impegno.
Da qualche mese però ho cominciato ad avere dei dubbi su chi mi insegna il Krav Maga e, se possibile, vorrei da voi un consiglio.
Già agli inizi mi sembrava di ricevere indicazioni apparentemente discordanti dai due istruttori dell'Associazione, ma lo attribuivo ad una mia incapacità di ricordare le tecniche o ad una possibile duttilità della disciplina.
Con il tempo ho però deciso di monitorare la situazione e mi sono accorto che succede veramente qualcosa di strano. Il problema è che non so a cosa attribuire le stranezze.
Duttilità della disciplina?
1. Incapacità di uno o di entrambi gli istruttori che comunque davanti all'evidenza tendono sempre a giustificare l'altro?
2. Incapacità mia nell'identificare cosa è tecnica e cosa invece è la sequenza di colpi (variabile?) che può seguire la stessa?
3. Oppure sono capitato in uno dei tanti corsi di Krav Maga "fuffa" dove gli insegnanti vengono da altre discipline e insegnano quello che hanno imparato la sera prima dal DVD (definizione liberamente tratta dal forum)?
Stato dell'arte.
• Tutti i partecipanti sono amici o amici di amici. Arrivano, spariscono, ritornano. E poi spariscono per sempre.
• Le lezioni spesso sembrano ferme sulle stesse tecniche per settimane, poi hanno improvvisi ribaltamenti di fronte, per poi tornare alla partenza, quasi non esistesse un programma strutturato.
• Non esiste un corso progredito anche se so di per certo che alcuni ragazzi praticano ormai da due anni.
• Di tanto in tanto si parla di esami, ma non se ne fanno mai.
• Ci alleniamo sempre tutti insieme (ho provato anche a cambiare serate, ma non serve a nulla), ovviamente dopo nove mesi risulta un po’ noioso riprendere le tecniche che hai già visto 20 volte, soprattutto se sono cambiate.
• Uno dei due istruttori, quello meno preparato, è stato in Israele per un corso, non saprei dove. L'altro ha fatto arti marziali per anni, ma non ho idea di dove abbia imparato il Kraw Maga. Ho già provato a chiedere ma le risposte sono state vaghe.
• L'Associazione ha un sito vergognoso che non viene mai aggiornato.
• Il corso costa 90 euro al mese per due lezioni a settimana (È poco? È tanto? Non lo so).
• Non ho mai portato il certificato medico.
• Sembra che la vita quotidiana percepita dai due sia un concentrato dei peggiori bar di Caracas in uno scenario di guerra cronica.
Provo ora ad elencare alcuni esempi di stranezze, in modo da chiarivi le mie perplessità.
• A fine serata facciamo un'inchino, a me non risulta esista nulla di simile nel Kraw Maga.
• All'inizio del corso l'uncino si chiamava uncino. Ora si chiama shock. Online non ho trovato riferimenti a nulla che si chiami shock nel Kraw Maga.
• Lo stesso uncino che sei mesi fa si doveva fare con il pollice affiancato alle altre dita ora si può fare anche tenendolo distante.
• La lezione dura circa 90 min. 40 li passiamo a fare riscaldamento. Sembra fatto più per fiaccarci che per altro. Gli ultimi 15 minuti si chiacchera.
• Più o meno due volte al mese ci viene ripetuto di comprare guanti da pugilato, ad oggi sono ancora intonsi.
• Passiamo tantissimo tempo a fare passi che loro chiamano combinazione di guardia, siccome avevo delle difficoltà a ricordarli ho provato a cercare la sequenza online. Nessun risultato.
A questo punto le alternative non sono molte.
1. Potrei cambiare palestra.
2. Potrei fare qualche lezione di prova altrove per verificare le mie ipotesi, ma questa potrebbe gettarmi nella confusione più totale.
3. Potrei mettere in discussione la loro preparazione, in privato o davanti agli altri. Non avrei problemi, ma non saprei come supportare le mie teorie.
4. Potrei fregarmene e iscrivermi ad un corso di pilates.
5. Potrei comprare un manuale di Kraw Maga e provare a verificare le tecniche, ma ha lo stesso risvolto del punto 2.
Chiedo a voi, come di riconosce un istruttore o un corso “fuffa” da un corso serio?
Cosa si fa in questi casi?
Vi ringrazio anticipatamente.
Ciao.