dubbi e stranezze Krav Maga

• 53 Replies
  • 14048 Views
*

Offline Alabama

• 8
  • Respect: 0
  • Pratico: Krav Maga
dubbi e stranezze Krav Maga
« on: August 29, 2012, 11:28:22 am »
-1
Ciao a tutti,
finalmente vi ho trovati.

Sono un non giovanissimo appena approdato nel mondo del Krav Maga. Lo pratico da circa 9 mesi, mai fatto nulla di simile prima. Mai praticato arti marziali o sport di combattimento e ovviamente neanche difesa personale.

La mia idea era di fare movimento facendo qualcosa di diverso, doveva essere un corso che prima di tutto avesse orari da rispettare in modo da non poter rimandare a domani quello che devo fare oggi.

Per quello che mi riguarda non credo che la difesa personale sia un must, le aggressioni sono fatti sporadici, la violenza non è diffusa come si vuol far credere e sono assolutamente convinto che si possa vivere tranquilli anche senza il Kraw Maga. Però l'impatto è stato veramente positivo e penso di aver cominciato con la giusta curiosità e anche un certo impegno.

Da qualche mese però ho cominciato ad avere dei dubbi su chi mi insegna il Krav Maga e, se possibile, vorrei da voi un consiglio.
Già agli inizi mi sembrava di ricevere indicazioni apparentemente discordanti dai due istruttori dell'Associazione, ma lo attribuivo ad una mia incapacità di ricordare le tecniche o ad una possibile duttilità della disciplina.
Con il tempo ho però deciso di monitorare la situazione e mi sono accorto che succede veramente qualcosa di strano. Il problema è che non so a cosa attribuire le stranezze.
Duttilità della disciplina?
1.   Incapacità di uno o di entrambi gli istruttori che comunque davanti all'evidenza tendono sempre a giustificare l'altro?
2.   Incapacità mia nell'identificare cosa è tecnica e cosa invece è la sequenza di colpi (variabile?) che può seguire la stessa?
3.   Oppure sono capitato in uno dei tanti corsi di Krav Maga "fuffa" dove gli insegnanti vengono da altre discipline e insegnano quello che hanno imparato la sera prima dal DVD (definizione liberamente tratta dal forum)?

Stato dell'arte.
•   Tutti i partecipanti sono amici o amici di amici. Arrivano, spariscono, ritornano. E poi spariscono per sempre.
•   Le lezioni spesso sembrano ferme sulle stesse tecniche per settimane, poi hanno improvvisi ribaltamenti di fronte, per poi tornare alla partenza, quasi non esistesse un programma strutturato.
•   Non esiste un corso progredito anche se so di per certo che alcuni ragazzi praticano ormai da due anni.
•   Di tanto in tanto si parla di esami, ma non se ne fanno mai.
•   Ci alleniamo sempre tutti insieme (ho provato anche a cambiare serate, ma non serve a nulla), ovviamente dopo nove mesi risulta un po’ noioso riprendere le tecniche che hai già visto 20 volte, soprattutto se sono cambiate.
•   Uno dei due istruttori, quello meno preparato, è stato in Israele per un corso, non saprei dove. L'altro ha fatto arti marziali per anni, ma non ho idea di dove abbia imparato il Kraw Maga. Ho già provato a chiedere ma le risposte sono state vaghe.
•   L'Associazione ha un sito vergognoso che non viene mai aggiornato.
•   Il corso costa 90 euro al mese per due lezioni a settimana (È poco? È tanto? Non lo so).
•   Non ho mai portato il certificato medico.
•   Sembra che la vita quotidiana percepita dai due sia un concentrato dei peggiori bar di Caracas in uno scenario di guerra cronica.

Provo ora ad elencare alcuni esempi di stranezze, in modo da chiarivi le mie perplessità.
•   A fine serata facciamo un'inchino, a me non risulta esista nulla di simile nel Kraw Maga.
•   All'inizio del corso l'uncino si chiamava uncino. Ora si chiama shock. Online non ho trovato riferimenti a nulla che si chiami shock nel Kraw Maga.
•   Lo stesso uncino che sei mesi fa si doveva fare con il pollice affiancato alle altre dita ora si può fare anche tenendolo distante.
•   La lezione dura circa 90 min. 40 li passiamo a fare riscaldamento. Sembra fatto più per fiaccarci che per altro. Gli ultimi 15 minuti si chiacchera.
•   Più o meno due volte al mese ci viene ripetuto di comprare guanti da pugilato, ad oggi sono ancora intonsi.
•   Passiamo tantissimo tempo a fare passi che loro chiamano combinazione di guardia, siccome avevo delle difficoltà a ricordarli ho provato a cercare la sequenza online. Nessun risultato.

A questo punto le alternative non sono molte.
1.   Potrei cambiare palestra.
2.   Potrei fare qualche lezione di prova altrove per verificare le mie ipotesi, ma questa potrebbe gettarmi nella confusione più totale.
3.   Potrei mettere in discussione la loro preparazione, in privato o davanti agli altri. Non avrei problemi, ma non saprei come supportare le mie teorie.
4.   Potrei fregarmene e iscrivermi ad un corso di pilates.
5.   Potrei comprare un manuale di Kraw Maga e provare a verificare le tecniche, ma ha lo stesso risvolto del punto 2.

Chiedo a voi, come di riconosce un istruttore o un corso “fuffa” da un corso serio?
Cosa si fa in questi casi?
Vi ringrazio anticipatamente.
Ciao.
« Last Edit: August 29, 2012, 12:26:44 pm by Alabama »

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
Re:dubbi e stranezze Kraw Maga
« Reply #1 on: August 29, 2012, 11:34:12 am »
0
Ciao Alabama.....Bengiunto!  :sur:

In attesa che espertissimi di Kraw Maga ti rispondano io ti dato sverginatina al volo......  XD

:ricktaylor:

*

Offline Alabama

• 8
  • Respect: 0
  • Pratico: Krav Maga
« Reply #2 on: August 29, 2012, 11:40:43 am »
+1
Parli del -1?

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #3 on: August 29, 2012, 11:41:39 am »
+2

Non sono un espertissimo di krav Maga, ma da quello che hai scritto.... scappa via a gambe levate da questo corso fuffoso!  :(
E poi... 90 euro al mese per due lezioni la settimana?  :o azz che ladri!!  [kill]

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #4 on: August 29, 2012, 11:45:47 am »
0
Dovrò aprire anch'io un corso di Krav Maga... si fanno dei bei soldi XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #5 on: August 29, 2012, 11:49:11 am »
0
Chiedo a voi, come di riconosce un istruttore o un corso “fuffa” da un corso serio?
Cosa si fa in questi casi?

Ad occhio direi proprio che tu sia capitato in un posto "sfortunato".

Per avere una prova concreta comunque, basta che tu ti faccia qualche lezione di prova in qualche altra palestra (anche di discipline diverse). Poi raffronti e tiri le somme. :)

(e benvenuto sul forum :thsit:)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #6 on: August 29, 2012, 11:49:49 am »
0
Ciao Alabama e benvenuto.
Non pratico Krav Maga ma dal tuo scritto evinco una serie di cose che mi stimolano le narici a sentir puzza.

1. Confermo 90 euro mi sembra parecchio per solo due volte a settimana e per 1h30m
2. La preparazione degli istruttori sembra quanto meno fresca, il fatto che si "proteggano" tra loro ci può stare, sopratutto se uno dei due è fresco fresco e l'altro meno. Puoi provare a capire da quanto sono istruttori, non necessariamente devono essere truffatori, magari hanno iniziato da poco ad insegnare con tutte le difficoltà che comporta. Ma a questo punto dovrebbero limitarsi sull'esborso di denari per essere onesti
3. Esami .... occhio a chiederli che poi costano. Ma altri, quelli più anziani li hanno fatti?

Per il resto vedi se intorno a te ci sono altri corsi e magari butta un occhio, o quando chi ne sa più di me risponderà fornisci loro i nomi degli istruttori ...

Max

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #7 on: August 29, 2012, 11:53:11 am »
0
Ciao Alabama.

cerco di essere sintetico... quanto hai raccontato mi lascia perplesso.
di dove sei?
rispondendo a questa domanda, qualcuno potrà indirizzarti in lidi sicuri.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #8 on: August 29, 2012, 11:59:55 am »
0
Mah... così a naso ci sono un bel po' di cose che non tornano.
L'impressione, basandosi su quel che racconti, non è molto buona...

Ma ti a parte 'ste cose, ti trovi bene?
Ti sembra di buttar via tempo e soldi o dopo la lezione torni a casa soddisfatto?
Provando ad analizzare le tecniche con un minimo di spirito critico, sono cose sensate, funzionali? o è fuffa?

Potresti provare a fare un confronto facendo qualche lezione di prova di KM da un altro paio di parti...

Sarei tentato, e molto curioso, di chiederti che federazione/associazione/setta sia, perchè così a naso le cose che racconti non mi sono del tutto nuove o comunque molto simili, ma non vorrei metterti in imbarazzo....

p.s. ah, comunque benvenuto
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #9 on: August 29, 2012, 12:02:45 pm »
0

2. La preparazione degli istruttori sembra quanto meno fresca, il fatto che si "proteggano" tra loro ci può stare, sopratutto se uno dei due è fresco fresco e l'altro meno. Puoi provare a capire da quanto sono istruttori, non necessariamente devono essere truffatori, magari hanno iniziato da poco ad insegnare con tutte le difficoltà che comporta. Ma a questo punto dovrebbero limitarsi sull'esborso di denari per essere onesti

Non sono proprio daccordo sul discorso preparazione. Se sei un istruttore, anche alle prime armi, non esiste che fai questi strafalcioni didattici di cui parlava Alabama. Mi spiego... queste cazzate le potrei fare io verso i ragazzi del mio gruppo di studio di Systema, dato che non sono assolutamente un istruttore, ma anche così evito di farle e cerco di presentare loro una didattica più ottimale possibile.
Ma se uno viene da me e dice di essere un istruttore e poi si perde in un bicchiere d'acqua, è vago sul suo percorso, imposta una lezione in maniera inefficace, già è tanto che non lo smerdo di fronte agli allievi[1]
 1. Ovviamente se si trova nella mia città  ;) ...Tana delle Tigri è un pò troppo lontana, mi scoccio ancora ad andarci  XD
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #10 on: August 29, 2012, 12:10:16 pm »
0
Già agli inizi mi sembrava di ricevere indicazioni apparentemente discordanti dai due istruttori dell'Associazione

Già questo è un pessimo segno!
Ok, un'impronta personale nella pratica, ma degli istruttori di una stessa disciplina e federazione non si possono contraddire a vicenda e avere comunque tutti ragione.

Oppure sono capitato in uno dei tanti corsi di Krav Maga "fuffa" dove gli insegnanti vengono da altre discipline e insegnano quello che hanno imparato la sera prima dal DVD (definizione liberamente tratta dal forum)?

Rischio tremendamente elevato visto quello che dici

Le lezioni spesso sembrano ferme sulle stesse tecniche per settimane, poi hanno improvvisi ribaltamenti di fronte, per poi tornare alla partenza, quasi non esistesse un programma strutturato

Un programma DEVE esistere, se così non è, fuggi!
Per il resto tutto dipende da questo stesso programma, alcuni preferiscono far ripetere le cose fino alla nausea, altri preferiscono farle vedere più o meno bene, ma alternandole spesso con altro, per poi tornarci su poco dopo.... dipende dal metodo che preferiscono usare per insegnare e... dal programma!

Non esiste un corso progredito anche se so di per certo che alcuni ragazzi praticano ormai da due anni.

Se il corso è nuovo (aperto da pochi anni) sfortunatamente può anche essere normale.
Ma anche qui tutto sta al metodo di insegnamento. Sotto un certo punto di vista ci può anche stare che avanzati e principianti si allenino assieme come orari e luogo, ma anche che facciano assieme certe cose. Per il resto non è un problema "dividere la classe", principianti da una parte a fare certe cose e in un certo modo, e avanzati a fare altro.
Ma che ci si alleni tutti assieme non lo vedo un male, tutti vedono tutto.
I principianti si fanno un'idea più chiara di cosa e come lo si deve fare e gli avanzati, anche solo mentalmente a rivederle fare, ripassano le basi e i fondamentali.

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #11 on: August 29, 2012, 12:11:13 pm »
+1

Non sono proprio daccordo sul discorso preparazione. Se sei un istruttore, anche alle prime armi, non esiste che fai questi strafalcioni didattici di cui parlava Alabama. Mi spiego... queste cazzate le potrei fare io verso i ragazzi del mio gruppo di studio di Systema, dato che non sono assolutamente un istruttore, ma anche così evito di farle e cerco di presentare loro una didattica più ottimale possibile.
Ma se uno viene da me e dice di essere un istruttore e poi si perde in un bicchiere d'acqua, è vago sul suo percorso, imposta una lezione in maniera inefficace, già è tanto che non lo smerdo di fronte agli allievi[1]
 1. Ovviamente se si trova nella mia città  ;) ...Tana delle Tigri è un pò troppo lontana, mi scoccio ancora ad andarci  XD
Beh concordo, un buon istruttore/maestro non lo deve fare, uno alle prime armi magari qualche errore lo può fare, anche se ripensando al fatto che ci sono allievi di un paio d'anni proprio fresco non è. Rimane il fatto che se sono alle prime armi dovrebbero, per onesta personale non chiedere tale cifra e dire "visto che imparo anche io nell'insegnarvi vi faccio un super sconto e pagate 20euro/mese".
Io, quando ho iniziato ad insegnare mi sono organizzato per cercare di fsre del mio meglio, ma il "meglio" di allora sicuramente è robetta rispetto ad oggi.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #12 on: August 29, 2012, 12:13:15 pm »
0
bene arrivato.
Per quanto concerne i consigli sul KM io mi fiderei del Gargo e di Wolvie, io sullo specifico non so che dire.
In generale se il corso ti annoia o non ti soddisfa posso solo consigliare di andare a veder altre palestre, di KM o altro e poi fare in uatonomia le tue valutazioni.
Se i tuoi obbiettivi è fare qualcosa che ti piacee questo non ti piace più... buona ricerca.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #13 on: August 29, 2012, 12:14:11 pm »
+1
Di tanto in tanto si parla di esami, ma non se ne fanno mai.

Sentendo in giro ho capito che la maggior parte dei corsi fa esami una o due volte all'anno.
Se questo non avviene, non credo sia un problema chiedere spiegazioni agli istruttori.

Uno dei due istruttori, quello meno preparato, è stato in Israele per un corso, non saprei dove. L'altro ha fatto arti marziali per anni, ma non ho idea di dove abbia imparato il Kraw Maga. Ho già provato a chiedere ma le risposte sono state vaghe.

Risposte vaghe = pessimo segno = ciarlanateria.

p.s. giurami che la W nel titolo è uno sbaglio....  :-X  XD

Per quanto concerne i consigli sul KM io mi fiderei del Gargo e di Wolvie

Troppo buono, pensa, io mi fido più di Wolvie!  ;)
« Last Edit: August 29, 2012, 12:16:07 pm by Gargoyle der Bär »

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #14 on: August 29, 2012, 12:15:47 pm »
0
Parli del -1?

Si, si...è un'iniziazione in voga qui su Ar.Ma.

Non conosco il KM ma credo che ti sia risposto già da solo e vari utenti qualificati hanno confermato le tue perplessità.

Al di là della preparazione o meno degli istruttori che non posso valutare io in un corso dove non mi trovo a mio agio, mi vengono certi dubbi, non mi pare serio e mi fa credere di buttare via tempo prezioso e soldi (90 euro so proprio tanti!) non ci starei un giorno di più, fossi in te cambierei sicuramente scuola o quantomeno proverei in altri posti.