Per chi inizia l'unico obiettivo è imparare a correre bene, solo dopo si parla di velocità, resistenza, dimagrimento o altro. Diversamente, è come chiedere a un esaminando per la patente se gli interessa imparare per il rally o la F-1 (e si parla di un niubbo, non di chi sa già guidare). Motivo per cui inizialmente escluderei qualunque altro goal finché non si è "sbloccato" (per usare un termine videoludico) questo primo.
Iommi, ciò che per te può sembrare agevole, per altri può essere difficoltoso. Per questo consiglio, soprattutto perchè non ci sarà una supervisione, di andare per obiettivi a partire dall'elementare e via via crescendo. Ad aumentare se ci sono le condizioni si fa presto ("i 20 minuti di ieri mi hanno fatto una sega, domani 25 e se ancora non sono sudato, settimana prossima 30"), mentre obbligandosi a partire da tempi lunghi come 1h, magari per caparbietà ci si riesce, ma per lo sfinimento si è corso male per metà del tempo massacrandosi le ginocchia.
Gargo, da non runner normale che tu non conosca la tecnica, vediamo se Nicola passa da queste parti, se no ti cerco qualcosa io o ancora compra un libro e guarda un po' di filmati cercando tipo "running tutorial" o "running lesson". Io non sono esperto ma se vuoi qualcosa ti posso spiegare, magari organizziamo qualcosa una di queste volte?