Ciao Gargo,io sono un runner amatore,quando ho iniziato a correre non credevo di potermi appassionare,ma invece,avendone provato i notevoli benefici,anche nei confronti dell'altra attività praticata(bjj),non ho più smesso.
Per adesso percorro i 10 km in 44 min circa ed i 5 km in 21 circa...
Per iniziare,compra un paio di scarpe decenti come Dio comanda,esistono scarpe di vario peso e per varie tiplogie di peso e d'appoggio del piede del runner e per vari terreni:
Di SOLITO le scarpe si dividono in (A1) Superleggere-Gara, (A2) Intermedie, (A3) Massimo Ammortizzamento, (A4) Stabili, in base alle loro caratteristiche strutturali e di peso, negli ultimi anni considerata la diffusione del fenomeno si è aggiunta la categoria delle scarpe da Trail.
Provale e fatti consigliare da persone esperte,cercando di scegliere scarpe consone al tuo tipo d'appoggio che può essere:
Neutro,pronatore,(all'interno del quale troviamo anche fenomeni di iper-pronazione),ipo-pronatore o supinatore o più precisamente, appoggio in inversione.
Detto questo, solitamente le categorie di scarpe che ti ho scritto sopra ,si adattano più o meno, ognuna ad una tipologia di runner:
A1 – superleggere
poco ammortizzate, sono adatte alle gare brevi di atleti leggeri e molto veloci; i podisti pesanti, i pronatori e i lenti devono evitarle; non sono adatte neppure in allenamento.
A2 – intermedie
peso all’incirca tra i 250g e i 290g, adatte ad atleti veloci e/o leggeri anche per allenamento, i podisti pesanti e/o lenti possono usarle come scarpe da allenamento
A3 – massimo ammortizzamento
più pesanti, sono usate dalla maggior parte dei podisti in allenamento; sono adatte ai lenti, ai pesanti, a chi ha un appoggio neutro o in inversione
A4 – stabili
scarpe adatte ai pronatori, tipicamente sono più pesanti perché più rinforzate. I neutri e i supinatori devono evitarle.
Una volta scelta la scarpa giusta,esci e corri lentamente senza forzare,percorrendo delle distanze via via crescenti alla velocità del fondo lento,per migliorare la tua resistenza aerobica.
Una volta raggiunta una certa soglia correre solo facendo del fondo lento non va più bene,in quanto non risulta più allenante ed è allora che si verificherà il tuo passaggio da jogger a runner,differenziando gli allenamenti tra una seduta e l'altra,più volte a settimana.