A parte il fatto che tel'ho presentato in forma scherzosa, le principali motivazioni secondo me devono essere in sé stessi e inipendenti da fattori esterni, tipo amici che vengono a correre, meteo, attrezzatura, zona, orari ecc.ecc.
Per correre basta la voglia ed un paio di scarpe che non ti spellino i piedi e non ti diano un contraccolpo eccessivo tale da crearti danni alle articolazioni.
Poi troverai sicuramente tante indicazioni anche in rete, tanti programmi, tanti siti specializzati. Sicuramente tutti validi, ma mi pare di capire che tu hai bisogno di motivazioni a partire più che di programmi particolari... che almeno per me finiscono per fornire un sacco di alibi a non iniziare mai.
Se fisicamente sei a posto e non hai problemi all'apparato cardio-circolatorio (ma credo tu sia in salute da quello che leggo) inizia senza tanti programmi o pretese, e spingiti sempre un po' più in là in base a come senti reagire l'organismo sotto sforzo.
Con questo metodo molto casereccio, ho trovato grandi motivazioni ed ho imparato a conoscere le reazioni del mio corpo sotto sforzo e regolarmi di consguenza.