Volontà di sopravvivere

  • 55 Replies
  • 5330 Views
*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re:Volontà di sopravvivere
« Reply #30 on: August 30, 2012, 22:40:48 pm »
0
Mai detto che le donne non hanno volontà di combattere.
E lo dici a me? Con quello che ho visto negli anni, specie con le armi da fuoco, ma si trattava di persone "non comuni".

Però la stragrande maggioranza delle donne non è in grado di difendersi fisicamente da un aggressore. E' un dato di fatto.

Poi che non si facciano nessuno scrupolo a tirare un grilletto, altro paio di maniche. Ma questo è tutto un altro discorso.

Stiamo parlando d'altro.

Inoltre, secondo me, pure loro sono disinteressate all'argomento. attirate e disinteressate allo stesso tempo.

"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Re:Volontà di sopravvivere
« Reply #31 on: August 30, 2012, 22:56:29 pm »
0
Forse è il modo di porsi. Noi ragioniamo sempre da guerrieri. Anche quando ipocritamente diciamo "se ti minacciano con il coltello dagli i soldi". Ah ragazzi, adesso c'è lo sparring di disarmo su un RPG-7 innescato.

A una ragazza non interessa. Più o meno come a noi interesserebbe un corso su come fare una perquisizione anale a un talebano. Non ne vuol sapè. Ma se serve (diciamo per proteggere il suo bimbo) attaccherà una carica esplosiva magnetica a un carro armato meglio di noi.

Va insegnato come "se necessario ti tocca" e allora la lezione viene recepita. E' proprio una questione di linguaggio. Deve essere una cosa semplice, oggettiva e al 90% di prevenzione. Le donne ci vanno a nozze su quello.

Il problema è che non c'è problema: aldilà di situazioni davvero strane in Italia il rischio è MINIMISSIMO. Nessuna ragazza si pone davvero il problema.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Volontà di sopravvivere
« Reply #32 on: August 30, 2012, 23:00:44 pm »
0
Nessuna ragazza si pone davvero il problema? Assì?  :dis:
Quindi quelle che frequentano i corsi di difesa personale femminile lo fanno per stare in forma secondo te?  ???
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Re:Volontà di sopravvivere
« Reply #33 on: August 30, 2012, 23:01:42 pm »
0
Nel 99% dei casi, però, mollano in tempi microscopici.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Volontà di sopravvivere
« Reply #34 on: August 30, 2012, 23:03:11 pm »
0
Sui tempi non so, ma mica vuol dire che il problema non se lo pongano, al massimo che non hanno la voglia di risolverlo  XD
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Re:Volontà di sopravvivere
« Reply #35 on: August 30, 2012, 23:07:29 pm »
0
Che è quello che dico anche io: statisticamente parlando una violenza sessuale è meno probabile che esser colpita da un fulmine. Perchè ci si dovrebbe preoccupare? E' molto meglio investire le proprie energie nella scalata sociale o in qualsiasi altro campo. Le persone davvero a rischion (prostitute, drogate, ragazze disperate per varie ragioni) hanno ben altri casini da risolvere.

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Volontà di sopravvivere
« Reply #36 on: August 31, 2012, 07:52:06 am »
0
un momento, cerchiamo di non incasinarci con la sociologia, psicologia e quant'altro.

l'uomo è sempre stato, per indole, portato alla violenza. difatti, ci sono molti più praticanti uomini di am/sdc/dp che donne. quante donne sono incollate alla tv per vedere l'incontro di richiamo dell'ufc? pochissime. quanti uomini rifiuterebbero un invito di un amico per andare al poligono a sparare quattro colpi? credo nessuno.
ma poi alla fine, una donna entra in una palestra per i più svariati motivi: imparare realmente a combattere perchè gli piace, oppure per tenersi in forma o per un senso di revanscismo nei confronti del maschio "se lo fa lui, posso farlo io". dare un ricetta generale è sempre e comunque sbagliato.

è la volontà di sopravvivere che ha delle motivazioni diverse e va cercata nel singolo caso.

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re:Volontà di sopravvivere
« Reply #37 on: August 31, 2012, 08:29:24 am »
0
Diciamo che le donne hanno maggiore persistenza motivazionale in un ambito, quando decidono di fare una cosa.

Ovviamente nella mie frequentazioni ho conosciuti più uomini praticanti di AM e soldati in servizio.

Ho conosciuto eccezioni femminili, che hanno motivazioni abbastanza differenti dagli uomini per cui hanno intrapreso una certa strada.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Volontà di sopravvivere
« Reply #38 on: August 31, 2012, 08:52:19 am »
0
esatto Cooks, ma si tratta, a mio avviso, di qualcosa che esula dallo spirito di sopravvivenza. in servizio c'erano molte rappresentanti del gentil sesso, anche loro entrate in servizio per le motivazioni più disparate. alcune amebe assolute, qualcuna con le palle cubiche.
e in situazioni di crisi, sapevi già su chi potevi contare... penso che già un determinato modo di interagire sia un indizio su chi, in determinate situazioni sia motivato a sopravvivere o meno  :)

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Volontà di sopravvivere
« Reply #39 on: August 31, 2012, 09:08:50 am »
0
Nessuna ragazza si pone davvero il problema? Assì?  :dis:
Quindi quelle che frequentano i corsi di difesa personale femminile lo fanno per stare in forma secondo te?  ???
No Giorgia, fatte salve le eccezioni, le ragazze che frequentano dei corsi di DP, specialmente dove si tratta il tema "aggressione sessuale" o "DP per donne", hanno davvero in testa di imparare a difendersi, ma come succede a certi Nerd che fanno i nomadi Marziali, in cerca dei "trucchi" per picchiare i bulli e i cattivoni, ovviamente senza passare dal "prendere mazzate".
Il 90% e passa delle ragazze in questione, al primo ceffone vero, nel migliore dei casi molla il corso, ma più spesso la fa pure pagare all'istruttore. ;)
La Chimera per cui "con le mosse che ti insegno avrai la meglio su qualsiasi aggressore" è in malafede, perchè esclude il presupposto fondamentale, quello per cui prima, devi poter reggere lo shock, il dolore e il panico, questioni affrontabili solo empiricamente, non certo a chiacchiere o col motivatore.
Ma ancora più importante, è la base stessa di ciò che cercano, ossia il "non finire in certe situazioni", quindi la prevenzione, la saggia idea della fuga, tutte cose che sono"LE PRIME COSE".
Mentre nella gran parte dei corsi, ci sono "le tecniche fighe" e, per me, è un approccio pericoloso e ignorante.
Ma ha un suo appeel, perchè convince le giovanotte, che hanno imparato la mossa per difendersi :dis:
Quindi nutre ego e autostima, nutre il vuoto di sicurezza che le ha spinte al corso.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita


*

Offline carlo

  • **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
  • Respect: +45
Re:Volontà di sopravvivere
« Reply #40 on: August 31, 2012, 09:33:27 am »
0
Semplicemente per le donne la violenza non ha alcun fascino estetico. E' una cosa che alle volte occorre fare, come andare a letto con un uomo disgustoso o magari sposarlo. O uccidere un bimbo. E stateci attenti: la capacitàè  delle donne di "fare quello che si deve fare" è MOLTO più alta della nostra.

Citazione doverosa

Due uomini e una donna avevano fatto domanda per diventare agenti dell' FBI ed avevano già superato diverse difficili prove attitudinali per questo lavoro.
Per la prova finale, un agente dell'FBI portò il primo degli uomini, candidati al posto, davanti ad una grande porta di metallo e gli mise una pistola in mano.
"Dobbiamo essere sicuri che tu esegua le nostre istruzioni in qualunque circostanza. All'interno della stanza troverai tua moglie seduta su una sedia. Uccidila!"
L'uomo disse: "Non starai mica parlando seriamente, io non potrei mai sparare a mia moglie.
L'agente: "Allora tu non sei l'uomo giusto per questo lavoro. Prenditi tua moglie e vattene a casa."
Al secondo uomo dettero le stesse istruzioni. L'uomo prese la pistola ed entrò nella stanza.
Tutto restò calmo per circa 5 minuti.
L'uomo uscì dalla stanza in lacrime: "Ci ho provato, ma non posso uccidere mia moglie."
L'agente: "Tu non hai le qualità che cerchiamo. Prenditi tua moglie e vattene a casa."
Per finire, toccò alla donna.
Le diedero le stesse istruzioni, cioè di uccidere suo marito.
Lei prese la pistola ed entrò nella stanza.
Si udirono diversi colpi provenire dalla stanza, uno dopo l'altro.
Si sentirono urla, rumore di mobili rotti, si sentì battere sulle pareti.
Dopo alcuni minuti, tutto fu calmo.
La porta si aprì lentamente e si vide la donna apparire sulla soglia. Si asciugò il sudore dalla fronte e disse:
"Questa pistola è caricata a salve, ho dovuto ucciderlo a colpi di sedia."


carlo, che ha constatato di persona
Il fatto che il traguardo sia lontano, è un motivo in più per camminare con impegno

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Volontà di sopravvivere
« Reply #41 on: August 31, 2012, 09:35:43 am »
0
ricordo sempre il primo raduno a parma, dove chiesi a Cooks di liberarsi dalla guardia tipica del bjj (uno die miei esperimenti "voglio capire").
trenta kili di differenza si sono fatti valere. eppure, avevo di fronte un opponente allenato e con schemi motori collaudati.

ed alla fine, il corso di una settimana non aumenta le tue possibilità di sopravvivenza, ma le azzera completamente.
discorso diverso è la donna che inizia la pratica della dp e la prosegue nel tempo, lavorando nella stessa palestra per anni. lì acquisisci seriamente tecnica ed atteggiamento mentale.

eppoi Giorgia, tu non puoi capire  ;D

@ Carlo  ;D ;D ;D ;D

*

Offline carlo

  • **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
  • Respect: +45
Re:Volontà di sopravvivere
« Reply #42 on: August 31, 2012, 09:40:35 am »
0
@ Carlo  ;D ;D ;D ;D

Ciò ti dichiara e ti certifica come uomo sposato e convivente con due iglie femmine adolescenti


carlo, che le donne o hanno ragione o non vale la pena di discutere
Il fatto che il traguardo sia lontano, è un motivo in più per camminare con impegno

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Volontà di sopravvivere
« Reply #43 on: August 31, 2012, 09:41:53 am »
0
@ Carlo  ;D ;D ;D ;D

Ciò ti dichiara e ti certifica come uomo sposato e convivente con due iglie femmine adolescenti


carlo, che le donne o hanno ragione o non vale la pena di discutere

lo so che comprendi il mio inferno privato  XD

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Volontà di sopravvivere
« Reply #44 on: August 31, 2012, 09:45:38 am »
0
No Giorgia, fatte salve le eccezioni, le ragazze che frequentano dei corsi di DP, specialmente dove si tratta il tema "aggressione sessuale" o "DP per donne", hanno davvero in testa di imparare a difendersi, ma come succede a certi Nerd che fanno i nomadi Marziali, in cerca dei "trucchi" per picchiare i bulli e i cattivoni, ovviamente senza passare dal "prendere mazzate".
E' quello che penso anche io, ma io sono sicura che il problema se lo pongano, poi magari non ci investono più di tanto, ma la preoccupazione (fondata o meno) c'è eccome
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile