Sull'opportunità di ignorare le provocazioni

  • 78 Replies
  • 9140 Views
*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Sull'opportunità di ignorare le provocazioni
« Reply #60 on: August 30, 2012, 14:33:23 pm »
0
Piccolo Outing pro dibattito Marco-Storm :gh:
Quello del "che cazzo guardi" e schiaffone (o peggio)........sono io da ragazzo :-[
Li la percentuale era del 50% fra le volte in cui il "che cazzo guardi" precedeva le mazzate e le volte in cui erano contemporanee.
Poi sono cresciuto. :halo:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Sull'opportunità di ignorare le provocazioni
« Reply #61 on: August 30, 2012, 14:35:55 pm »
0
Delinquentello che non sei altro  ;D

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Sull'opportunità di ignorare le provocazioni
« Reply #62 on: August 30, 2012, 14:37:11 pm »
0
Delinquentello che non sei altro  ;D
Testa calda lo ero di sicuro, ma a Corsico in quegli anni era anche questione di sopravvivenza 8)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Sull'opportunità di ignorare le provocazioni
« Reply #63 on: August 30, 2012, 14:38:34 pm »
0
Beh allora visto che sei sopravvissuto e hai messo al mondo figlioli hai fatto bene ;)

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Sull'opportunità di ignorare le provocazioni
« Reply #64 on: August 30, 2012, 14:52:35 pm »
0
oddio, non volevo fare il portatore di verità assolute, ho solo espresso il mio modo di percepire la vita.

personalmente, se uno mi attacca con una lama, cerco in primis di fuggire (voglio vedere in questa circostanza quanti parlano di orgoglio ferito e rispetto da conqistare), ma se sono con le spalle al muro, me la gioco... e questo solo per mera sopravvivenza. ho delle responsabilità anche e soprattutto nei confronti del nido che mi portano mille miglia distante da queste situazioni. se subodoro puzza di cacca, cambio marciapiede. può piacere o meno.

ho sempre detto che se uno tira fuori il coltello e mi chiede il portafogli, non solo glielo do senza problemi, ma in omaggio aggiungo anche cell e orologio  XD


*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Sull'opportunità di ignorare le provocazioni
« Reply #65 on: August 30, 2012, 14:56:27 pm »
+1
Se uno mi tira fuori il coltello io gli dico sempre: "Quello un coltello? QUESTO è un coltello"  :D

Concordo Storm, anche se non darei più di quello che chiede non sia mai si arrabbi e mi dia una coltellata ;)

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Sull'opportunità di ignorare le provocazioni
« Reply #66 on: August 30, 2012, 14:57:45 pm »
0
Grande Lello :sur:
Condivido in pieno, il mio piccolo outing è proprio a sostegno, nel senso che conosco come funzionano certe teste, non solo per esserci cresciuto in mezzo, ma anche perchè, pur non essendo mai stato un delinquente, funzionava così anche la mia ;)
Da una parte, l'attività in palestra, ha solo accresciuto i danni che potevo fare, ma poi, crescere e capire, è stato più facile proprio sapendo "che cosa" capire. ;)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline carlo

  • **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
  • Respect: +45
Re:Sull'opportunità di ignorare le provocazioni
« Reply #67 on: August 30, 2012, 16:33:32 pm »
+2
Beh, ci può anche essere il tipo che ti viene incontro e ti dice: "che cazzo guardi!" e poi ti molla uno schiaffo. Sarà un evento raro ma può capitare.

Si, ma qui entra in campo il concetto di "fence" o barriera, per tacere di awareness, avoidance, escaping e anglicismi vari.
Ergo, se qualcuno si avvicina gli dici di fermarsi; se non si ferma e continua ad avanzare, si entra in condizione di allarme e ci si prepara alla melma nel ventilatore acceso, il che significa che l'eventualità che parta uno schiaffo dobbiamo considerarla e quindi NON farci prendere di sorpresa.

Il fatto che il traguardo sia lontano, è un motivo in più per camminare con impegno

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Sull'opportunità di ignorare le provocazioni
« Reply #68 on: August 30, 2012, 16:36:15 pm »
+2
Beh, ci può anche essere il tipo che ti viene incontro e ti dice: "che cazzo guardi!" e poi ti molla uno schiaffo. Sarà un evento raro ma può capitare.

Si, ma qui entra in campo il concetto di "fence" o barriera, per tacere di awareness, avoidance, escaping e anglicismi vari.
Ergo, se qualcuno si avvicina gli dici di fermarsi; se non si ferma e continua ad avanzare, si entra in condizione di allarme e ci si prepara alla melma nel ventilatore acceso, il che significa che l'eventualità che parta uno schiaffo dobbiamo considerarla e quindi NON farci prendere di sorpresa.

Carlo, che prevenire è meglio che curare

questa piccola aggiunta c'azzeccava  XD

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Sull'opportunità di ignorare le provocazioni
« Reply #69 on: August 30, 2012, 16:40:19 pm »
+1
Sicuramente si.
Mantenere un minimo di distanza e attenzione è un must per restare negli anglicismi cari a Carlo. E' meglio sembrare un disturbato mentale che scaccia le mosche che prendersi lo sberlone.
E poi come si dice a Roma se quello mena e ci coglie e non c'è modo di evitarlo vuol dire che "Il dottore ha detto che devi morì[1]"
 1. Citazione da nota barzelletta su cazzi e serpenti


*

Offline carlo

  • **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
  • Respect: +45
Re:Sull'opportunità di ignorare le provocazioni
« Reply #70 on: August 30, 2012, 16:43:24 pm »
0
Piccolo Outing pro dibattito Marco-Storm :gh:
Quello del "che cazzo guardi" e schiaffone (o peggio)........sono io da ragazzo :-[
Li la percentuale era del 50% fra le volte in cui il "che cazzo guardi" precedeva le mazzate e le volte in cui erano contemporanee.
Poi sono cresciuto. :halo:

La quarta di copertina diell'ottimo "Quando vi ucciderete maestro?" di Antonio Franchini più o meno afferma (vado a memoria): "La maggior parte degli scontri comincia con le parole, la maggior parte degli scontri non va oltre le parole".
 8)

carlo, verba volant
Il fatto che il traguardo sia lontano, è un motivo in più per camminare con impegno

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Sull'opportunità di ignorare le provocazioni
« Reply #71 on: August 30, 2012, 16:44:18 pm »
0
Piccolo Outing pro dibattito Marco-Storm :gh:
Quello del "che cazzo guardi" e schiaffone (o peggio)........sono io da ragazzo :-[
Li la percentuale era del 50% fra le volte in cui il "che cazzo guardi" precedeva le mazzate e le volte in cui erano contemporanee.
Poi sono cresciuto. :halo:

La quarta di copertina diell'ottimo "Quando vi ucciderete maestro?" di Antonio Franchini più o meno afferma (vado a memoria): "La maggior parte degli scontri comincia con le parole, la maggior parte degli scontri non va oltre le parole".
 8)

carlo, verba volant
Si ma anche cinquine volant ;)

*

Offline carlo

  • **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
  • Respect: +45
Re:Sull'opportunità di ignorare le provocazioni
« Reply #72 on: August 30, 2012, 16:46:15 pm »
0
E poi come si dice a Roma se quello mena e ci coglie e non c'è modo di evitarlo vuol dire che "Il dottore ha detto che devi morì[1]"
 1. Citazione da nota barzelletta su cazzi e serpenti

Occhio che se andiamo sulle barzellette so' cintura nera 8° dan!

Più aulicamente io cito un mio amico che afferma "La spada tocca dove lo scudo non copre, e lo scudo non copre perché è scarsa la volontà o la capacità di chi lo impugna"

carlo, a chi tocca non s'ingrugna
Il fatto che il traguardo sia lontano, è un motivo in più per camminare con impegno

*

Offline carlo

  • **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
  • Respect: +45
Re:Sull'opportunità di ignorare le provocazioni
« Reply #73 on: August 30, 2012, 16:47:11 pm »
0

questa piccola aggiunta c'azzeccava  XD

grazie fratello, mica sei mod a caso...

carlo, a volte dimentico di sé stesso medesimo
Il fatto che il traguardo sia lontano, è un motivo in più per camminare con impegno

*

Offline carlo

  • **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
  • Respect: +45
Re:Sull'opportunità di ignorare le provocazioni
« Reply #74 on: August 30, 2012, 17:07:29 pm »
+1
E comunque, quando si parla di "dissuasione verbale" il maestro indiscusso è sempre il ià citato Clint "caxovuoi" Eastwood

http://seishin-dojo.weebly.com/1/post/2012/1/clint-eastwood-ovvero-il-linguaggio-verbale-come-strumento-di-dissuasione-dal-conflitto.html

carlo, sia lode ai doppiatori
Il fatto che il traguardo sia lontano, è un motivo in più per camminare con impegno