Info Kapap

  • 110 Replies
  • 11463 Views
*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Info Kapap
« Reply #105 on: September 27, 2013, 15:54:53 pm »
0
Quote
Come ci sono arrivati in quella posizione? Se quello dietro lo ha fatto di proposito è perché ha già preso il collo per uno strangolamento.

Ribadendo che di lotta so nulla, e penso si capisca  XD , se l'altro ha preso il collo, non tende a sdraiarsi più che a restare seduto?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Info Kapap
« Reply #106 on: September 27, 2013, 15:55:42 pm »
0
2 se non vivi in una zona dal clima tropicale, per molti mesi all'anno il potenziale aggressore probabilmente calzerà scarpe, quindi la leva alle dita dei piedi non sarà ottimale.

Quella è una leva alla caviglia.
Che io sappia la stessa azione con piccole varianti/sfumature/dettagli diversi può essere usata per danneggiare le falangi  dell'alluce oppure della caviglia. Anche nel primo caso/opzione (obiettivo danneggiare il pollicione) è comunque controllata indirettamente pure la caviglia ma agendo sull'”anello più debole della catena” è meno scontato, imho, danneggiare pure la caviglia[1].

Per analogia è simile ad alcune leve sulle dita della mano, anche in questo caso rompi le dita ma indirettamente controlli pure il polso.
Le differenze/sfumature tra danno alle falangi oppure caviglia (polso nell'esempio della mano) riguardano il punto in cui si afferra e particolari nelle linee di forza esercitate per ricercare il danno.

Non ne ho prova diretta in prima persona (non ho frequentato io diverse scuole lottatorie per verificarlo) ma avevo sentito   un insegnante di bjj affermare che spesso nella disciplina brasiliana si pone maggiormente l'accento sulle opzioni alla caviglia piuttosto che a quella per danneggiare le dita (per motivazione a regole di sicurezza per l'allenamento in palestra e di gara per le manifestazione a cui i praticanti sono orientati a partecipare).
In caso di occasione di piedi scalzi avversi in ottica di dp lo stesso insegnante considerava invece più proficua l'opzione per disarticolare le falangi, argomentandola con minore forza/reclutamento muscolare a disposizione dell'ipotetico aggressore per contrastare la nostra azione.

La linea di confine tra una variante e l'altra non è sempre nettissima. A me Nardia nel filmato sembra molto vicino a questa linea di confine ma anche dopo aver riguardato il video dalle sfumature che ho notato mi sembra fare un esecuzione più associabile alla leva all'alluce.

Ti ringrazio sinceramente della tua puntualizzazione  e di eventuali tuoi futuri chiarimenti e precisazioni che avrai voglia di dare sulle due opzioni/varianti di azioni simili.  :thsit:
Non escludo in franchezza infatti di aver potuto io scambiare lucciole per lanterne. D'altra parte il mio parere  vale poco o nulla nelle mia area di “specializzazione”, figuriamoci nella lotta che è sicuramente molto  più “pane quotidiano” tuo che mio, occupandomene io in minima parte rispetto ad altri argomenti.
 1. in classe/palestra di solito ho sentito dire che con un po' di “fortuna” e con il vigore d'esecuzione reale con l'alluce “salta” pure la caviglia (2 piccioni con 1 fava  :sur:)ma io tendo empiricamente a mettere in dubbio tutti i potenziali danni arrecabili per mio “pessimismo”

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Info Kapap
« Reply #107 on: September 27, 2013, 16:00:24 pm »
0
Per esperienza e formazione, sono dell'idea che qualsiasi scenario, anche il più surreale, sia degno di considerazione...
Detto questo, concordo sul discorso di Gargo della freccia all'arco ma in questo caso mi pare che è talmente sicura la mia posizione (fino a quando nn ci sono mani e braccia di mezzo) da rendere preferibili altre soluzioni imho.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Info Kapap
« Reply #108 on: September 27, 2013, 16:10:52 pm »
0
Quote
2 se non vivi in una zona dal clima tropicale, per molti mesi all'anno il potenziale aggressore probabilmente calzerà scarpe, quindi la leva alle dita dei piedi non sarà ottimale.

Subendola, io il dolore lo provo alla tibia, esattamente dove si poggia il gomito per far leva.
La punta o il collo del piede serve solo da "presa"
Nel caso di afferrare punta della scarpa o collo del piede la variante possibile tra quelle che cercavo di distinguere sopra è solo quella di leva alla caviglia ma mi sembra molto improbabile, almeno per me, riuscire a guadagnarsi una buona chiave alla caviglia su un piede agganciato da chi mi ha preso in backmount (anche nel caso mi abbia cinto le sue braccia intorno al collo ma abbia un mio braccio all'interno delle sue per ostruire lo strangolamento o soffocamento)

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Info Kapap
« Reply #109 on: September 27, 2013, 16:25:19 pm »
0
Detto questo, concordo sul discorso di Gargo della freccia all'arco ma in questo caso mi pare che è talmente sicura la mia posizione (fino a quando nn ci sono mani e braccia di mezzo) da rendere preferibili altre soluzioni imho.
Per mie reminiscenze e influenze di matrice grossolanamente vunakkiane per me ritrovarmi chiuso in una back mount è un incubo per definizione.
Le prime possibilità che mi vengono in mente a favore del mio aggressore sono:
Caso 1: l'avversario mi avviluppa come un pitone e il mio collo non è per niente al sicuro (affinità con la lotta a terra "pura")
Caso 2: l'aggressore cerca di creare lo spazio minimo per scaricarmi gomitate alla base della nuca.
Caso 3: mi mette a pancia sotto per far rimbalzare  la mia testa su asfalto/pavimento/spigoli vivi dell'area circostante
Caso 4: la sua idea è di sgozzarmi alle spalle con la sua lama che ancora non mi ha mostrato in stile filippino o per affinità, per i non appassionati della marzialità del sud-est asiatico, da manuale Fairbairn alla voce eliminazione sentinelle. 


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Info Kapap
« Reply #110 on: September 27, 2013, 16:30:53 pm »
0
Fatta ovviamente con gente che sa il fatto suo questa è una situazione in cui il più delle volte, se nn ho reagito tipo Flash, sono morto...ed è per paradosso una situazione in cui seil tizio dietro nn è  grosso come o più di noi è quasi peggio... :-X
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.