Info Kapap

  • 110 Replies
  • 11469 Views
*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Info Kapap
« Reply #45 on: September 17, 2012, 09:08:21 am »
0
è lunedì mattina per molti, me compreso  XD

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Info Kapap
« Reply #46 on: September 17, 2012, 10:40:34 am »
0
Sono giusto reduce da una lezione di quelle che fanno cadere i maroni... E' da un po' che manca il maestro "che-gli-piace-menare-le-mani" e ieri mi é toccata una lezione di una cintura marrone: Riscaldamento tutto sbagliato, 0 preparazione fisica, avanzare in zenkutsu dachi e oi tsuki, arretrare in zenkustu dachi e age uke, difese da attacco di oi tsuki in zenkutsu dachi super telegrafato, KATA, niente sparring, niente colpitori... Insomma... ce la stanno mettendo tutta per farmi scappare...
caspita Ro... sei maggiorenne e vaccinato.
Non credo sia una offesa per nessuno se ti rendi conto che certe cose non ti divertono più.
Mica è una missione, dovrebbe essere un aattività che fai per piacere personale, mica una specia di secondo lavoro dove per di più paghi...
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Info Kapap
« Reply #47 on: September 17, 2012, 14:17:05 pm »
0
Si lo so fabry. Il fatto é che ho vari cari amici li e i due maestri contano su di me per il corso, essendo un allievo avanzato e allenandomi sempre con molto spirito e passione... Peró se non vengono... come dire...

Ad ogni modo oggi inizio kapap, una lezione a settimana e il resto karate... Inizio questa fase di transizione praticando entrambi e il prossimo mese vedró che fare

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Info Kapap
« Reply #48 on: September 17, 2012, 15:25:34 pm »
0
Scusa, non vorrei essere frainteso. Non ho assolutamente nulla contro il kali. O nel praticare e integrare varie cose.
Semmai mi pare strano chiamare kapap (o una parte di esso) qualcosa che di fatto è proprio altro, senza nessunissima integrazione o sviluppo.
Anche perchè, se pur le discipline israeline e quelle filippine hanno alcuni punti in comune, hanno pure tanti concetti molto dissimili fra loro.
Mi sembra un lavoro a compartimenti stagni, "disarmato faccio kapap - se ci sono armi faccio kali", invece credo sarebbe più consono integrarli fra di loro, sfruttando magari punti in comune SE li devo insegnare assime, nello stesso corso/sistema.
Nella mia testa è un po' come iscriversi ad un corso di karate che per gestire anche il combattimento al suolo faccia bjj. In cui non si sarebbe assolutamente niente di male, anzi, però non troveri corretto "vendere" come karate anche la parte a terra.

Se poi ci si accorge che un lavoro di assemblaggio fra queste due cose non fosse fattibile, ok diciamo che insegno/pratico kapap per la DP e kali per la parte armata.
Nulla di male, ma son cose separate e diverse, con tutti i pro e i contro del caso.

Ci sono stati però maestri che pur prendendo a piene mani dal kali per quanto riguarda le tecniche di coltello, sono riusciti ad integrare queste cose in maniera molto più coerente con la "mentalità israeliana" creando quindi un filo conduttore comune fra la parte disarmata e quella armata del sistema di DP proposto.

E questi son solo miei gusti personali di pratica, è che essendo io testone, fatico meno ad imparare una sola ottica, un concetto e ad applicarlo poi nei vari casi, la mia pigrizia biblica mi porta a preferire un solo sistema anzichè praticarne e studiarne due.  :)

Questo week end sono andato a vedermi un po' di video e in vari di questi ma anche nel sito, ho trovato questo testo:

"KAPAP is not a conventional system. It is a bridge between systems—a philosophy and a concept. KAPAP was not designed as a belt ranking system, or to create new Masters and Grandmasters. There are more than enough systems that do this. As a bridge, KAPAP’s goal is to unite Martial Artists from different disciplines so that they will be able to communicate and share knowledge as brothers-in-arms. We wish to do this without conflict, ego or politics based on the common martial art principles."

Quindi teoricamente ci sta dentro un po' tutto...
Io comunque ho qualche perplessitá. I video di kapap, soprattutto a mano nuda, mi sembrano un po' fumosi... che ne so... Mi ricordano un po' troppo le arti marziali tradizionali... Non si vedono attacchi a velocitá reale o a piena potenza, non si vedono cose semplici e dirette come invece mi sembra di vedere nel KM... Sembrano piuttosto lavori propedeutici e non soluzioni a situazioni puntuali. Se dovessi dedicarmi al kapap lo affiancherei con uno sport o AM di striking.

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Info Kapap
« Reply #49 on: September 17, 2012, 17:28:50 pm »
0
tieni sempre presente che ci sono scuole e scuole: buone scuole di karate e pessime scuole di karate, buone scuole di km e pessime scuole di km, e così via...


*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Info Kapap
« Reply #50 on: September 17, 2012, 18:06:35 pm »
0
Si chiaro...
L'ottimo é sempre poco comune, in ogni caso.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Info Kapap
« Reply #51 on: September 17, 2012, 18:09:08 pm »
0
Qui nn si tratta di buono o cattivo ma del quid di una disciplina.
Io ho difficoltà a credere che quello che insegni Nardia possa essere "fumoso" e poco pratico...poi....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Info Kapap
« Reply #52 on: September 17, 2012, 18:37:05 pm »
0
Sono totalmente sprovvisto degli strumenti necessari per emettere un giudizio attendibile su una disciplina del genere...

E´solo un'impressione da neofita, piú che altro, perché mi immaginavo qualcosa di diverso e perché i video di KM/CKM mi piacciono di piú o li trovo piú vicini al mio modo di "immaginare" (uso "immaginare" volutamente al posto di "intendere" perché appunto non ci capisco un azzo) la DP.

Comunque sono troppo curioso e oggi porto il cash e mi iscrivo!

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Info Kapap
« Reply #53 on: November 20, 2012, 20:56:03 pm »
0
Video in tre parti, in italiano (a occhio qualcuno che Cooks conosce...), che consente di farsi un'idea abbastanza valida nn solo del kapap di Nardia ma anche del modus operandi tecnico, didattico e cognitivo delle arti marziali israeliane.

Krav Maga Avi Nardia Istructor Israeli Special Forces 1
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Info Kapap
« Reply #54 on: November 21, 2012, 11:51:21 am »
0
Segnalo la parte finale del terzo video.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Info Kapap
« Reply #55 on: November 21, 2012, 13:24:49 pm »
0
Grazie, dopo me lo guardo bene


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Info Kapap
« Reply #57 on: September 06, 2013, 10:22:01 am »
0
Ficherrimo...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Info Kapap
« Reply #58 on: September 06, 2013, 14:00:48 pm »
0
E dice tutto John Machado per il suolo..... 8)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Info Kapap
« Reply #59 on: September 06, 2013, 14:35:59 pm »
0
E dice tutto John Machado per il suolo..... 8)

Quello del Metodo Bianchi..?