Grazie per le spiegazioni...
Io piú che altro sto cercando di capire se vale la pena o no mettermi in questo corso.
Secondo voi é una buona idea?
Non sono in grado di risponderti con un sì o con un no.
Nella scelta della pratica un ruolo fondamentale è quello che cerchi tu personalmente.
Nelle mie scelte passate più recenti su corsi da frequentare e discipline da praticare i primi e più importanti pensieri sono stati “cosa mi dà questo corso/disciplina rispetto agli altri alla mia portata?” “qual è il corso/disciplina in cui mi diverto e che mi piace di più?”. Mi sono orientato in base a queste risposte che sono fondamentalmente molto soggettive.
Sarà che non ho mai sentito di aver particolari esigenze reali legate alla dp ma la presunta efficacia per me passa in secondo piano (in tal caso la mia priorità probabilmente non sarebbe stata affatto rivolta agli allenamenti in palestra ma allo shopping in armeria, o in negozi di materiale specializzato per la sicurezza, e alla frequentazione di un poligono per imparare e allenare l'uso “tattico” delle armi e cose analoghe).
Probabilmente io in quel corso mi divertirei più che al corso di krav maga che sto frequentando nell'ultimo anno. Potrei pure sceglierlo ritenendolo più indicato per me (non conosco di fatto neppure le alternative a disposizione).
Ma io non sono te!
Per esempio difficilmente mi vedrei a mio agio a praticare di nuovo karate o discipline con un forte approccio di tradizione giapponese.
A distanza di anni oggi mi ritroverei quasi subito col sopracciglio alzato a guardarlo sbigottito nel caso sentissi un istruttore, neppure madrelingua giapponese, a scandire “ich, nihi, san ….etc.” (chiedo scusa ai nippofili per aver probabilmente scritto sbagliati i numeri). Mi nascerebbe in automatico il pensiero “abbellooo! Parla come magni!”.
In modo analogo, infatti potrei essere comprensivo verso un filippino madrelingua che contasse in tagalog o in cebuano durante la lezione per sua consuetudine, ma allo stesso tempo potrei faticare a non ridere in faccia a un istruttore italiano di kali che per darsi un tono contasse in filippino.
Del tuo ultimo messaggio ho capito per reminiscenza a cosa ti riferivi con zenkutsu dachi e oi tsuki. Invece age uke non mi ricordo neppure più cosa voglia dire e, senza offesa per nessuno, neanche ci tengo più particolarmente a ricordarlo.
Per le lingue straniere mi sta bene il dover già sostenere il test IELTS per l'inglese nei prossimi mesi ma di altre per ora non ne voglio proprio sentire.
La scelta sta a te! Sei tu che devi frequentare e sei tu quello che deve essere soddisfatto della pratica che sceglierai, qualunque essa sia.
Da pigro io metto in conto che dovrai impegnarti, sudare e sacrificarti per qualunque cosa tu scelga. Più ti piace quello che andrai a fare meno ti peseranno la fatica, l'impegno e il sacrificio che inevitabilmente comporterà la tua scelta di pratica, qualunque essa sia!